BENVENUTI!
Questo angolino nasce per caso.

Inizialmente la sua impronta è stata di stampo scolastico, via via ha preso posto anche la mia quotidianità.

Dentro la cartella di ognuno di noi c'è un po' di tutto.
In questa cartella trovate i miei figli,la scuola, alcuni miei pasticci creativi, i miei pasticci con ago e filo, con colla, stoffa e ciò che passa per le mani e la mente!!!



Lilypie - Kids Birthday

per votare il blog

classifiche

classifica award net.parade

In classifica

classifica net parade award

sito internet

classifica ne parade

10000 punti ottenuti

Lettori fissi

venerdì 16 luglio 2010

Ricordi fiorati o fioriti???

....siamo già a sera..oggi la giornata è stata calda...e vorrei proporvi un lavoretto manuale eseguito dai miei alunni nell'anno scolastico appena concluso.


Loro non sanno(ancora) che è nato questo piccolo angolo...lo sapranno a settembre...vorrei comunque ricordare alcune esperienze passate...

Per Pasqua e per la primavera, quest'anno arrivata in ritardo, abbiamo preparato un fiore con il cucchiaio di legno che si usa in cucina.


Per eseguire questo manufatto si procede in questo modo:


-colorare con la tempera la parte superiore del cucchiaio, noi abbiamo scelto di colorare di giallo come il pistillo del fiore, poi quando il tutto è ben asciutto passare a colorare il manico del cucchiao di verde...se è necessario passare due o tre volte il colore, sia sopra che sotto....viene meglio e più compatto.


-prendere del cartoncino colorato ( i miei bambini hanno optato maggiormente per l'azzurro, alcuni per il rosso e l'arancione, uno per il bianco....ho lasciato loro scelta in base ai colori che avevamo).....scegliere la sagoma che più ci piace del fiore, ripassarla con la matita sul cartoncino, ritagliarla e incollarla dietro la parte superiore del cucchiao(vedere foto)


-Sulla parte interna del cucchiaio disegnare una faccia sorridente, noi abbiamo usato occhi mobili...ma si possono anche disegnare ed incollare


-disegnare due belle foglie su cartoncino verde ed incollarle sullo stelo del fiore...noi abbiamo aggiunto un piccolo nido con dentro un pulcino che ricordasse il periodo pasquale......e alcuni ovetti...!!!


ET VOILA'.....incartato e sistemato il biglietto!!


Per fare il biglietto il procedimento è molto semplice:

-carta da parati, quella che si trova nei cataloghi dei colorifici (a volte chiedo se ne hanno in più e porto a scuola),una sagoma a forma di uovo, ripassare la sagoma sulla carta da parati, ritagliarla e incollarla su un cartoncino piegato precedentemente, prendere poi del nastro colorato da pacchi, arricciarlo ed incollarlo in cima all'uovo(vedere foto sotto).....all'interno del biglietto scrivere una poesia, una filastrocca o semplicemente gli auguri ......



IL LAVORO TERMINATO A NOI ERA PIACIUTO MOLTO.....!!!!


Nessun commento:

Posta un commento

lascia una traccia del tuo passaggio...lascia il tuo commento.GRAZIE

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...