BENVENUTI!
Questo angolino nasce per caso.

Inizialmente la sua impronta è stata di stampo scolastico, via via ha preso posto anche la mia quotidianità.

Dentro la cartella di ognuno di noi c'è un po' di tutto.
In questa cartella trovate i miei figli,la scuola, alcuni miei pasticci creativi, i miei pasticci con ago e filo, con colla, stoffa e ciò che passa per le mani e la mente!!!



Lilypie - Kids Birthday

per votare il blog

classifiche

classifica net parade award

10000 punti ottenuti

classifica net parade award

Blog Gold

classifica award net.parade

In classifica

classifica net parade award

Blog d'argento

classifica net parade award

Primo di categoria

classifica net parade award

sito internet

Lettori fissi

mercoledì 4 agosto 2010

ITALIA??.....RIPASSIAMOLA....RITAGLIAMOLA...COLORIAMOLA!




Amici, parenti e compagni di scuola durante il periodo estivo ci indicano i luoghi che visiteranno o in cui soggiorneranno, sia in Italia che all'estero.
Vorrei fissare l'attenzione sui luoghi della nostra Italia.
Molti di voi sono in Liguria.....ma sapete il mare che bagna la Liguria qual è?
Ho sentito che qualcuno sarebbe andato in Sicilia, altri in Calabria, una bimba di sicuro in Toscana dai nonni.....

Dove si trovano queste regioni? Le città che le caratterizzano quante sono? Da quali mari sono bagnate? E quali montagne spiccano nel paesaggio? ....e i fiumi? ..e i laghi?
Conoscere l'Italia non è cosa da poco.....potremmo ripassarla insieme giocando...cosa ne dite??

Ebbene...vi consiglio di cliccare sul titolo del post e giocare a conoscere l'Italia...nella pagine che aprirete ci sono giochi online geografici trovati sul sito "la scatola dei segreti", i primi due trattano proprio della nostra Italia...provate ad esercitarvi... io ho giocato e mi sono divertita....ed ho anche ricevuto un biglietto per andare a visitare l'Umbria...provateci e fatemi sapere.


DI SEGUITO ALCUNI GIOCHI DA FARE

In realtà molti sono i giochi che si possono fare guardando la nostra Italia,
fatevi stampare da un adulto la cartina dell'Italia vuota, anche due o tre copie( cliccate sull'immagine) e poi seguite questi suggerimenti:
colorate ogni regione dell'Italia di un colore diverso;
colorate l'italia in modo da formare i colori della bandiera italiana ma anche da dividerla in NORD,CENTRO,SUD;
oppure,ritagliate le varie regioni, coloratele e poi divertitevi a indovinare di quale regione si tratta e magari indovinate il capoluogo di ogni regione.
se invece vi arrivano cartoline provate a capirne la provenienza e abbinatele alla regione giusta.....
SBIZZARITE LA VOSTRA FANTASIA!

1 commento:

  1. NN so che dire per i miei alunni è fantastico ho proposto molte delle tue attività e loro ne erano entusiaati.grazie

    RispondiElimina

lascia una traccia del tuo passaggio...lascia il tuo commento.GRAZIE

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...