Passa ai contenuti principali

ITALIA??.....RIPASSIAMOLA....RITAGLIAMOLA...COLORIAMOLA!




Amici, parenti e compagni di scuola durante il periodo estivo ci indicano i luoghi che visiteranno o in cui soggiorneranno, sia in Italia che all'estero.
Vorrei fissare l'attenzione sui luoghi della nostra Italia.
Molti di voi sono in Liguria.....ma sapete il mare che bagna la Liguria qual è?
Ho sentito che qualcuno sarebbe andato in Sicilia, altri in Calabria, una bimba di sicuro in Toscana dai nonni.....

Dove si trovano queste regioni? Le città che le caratterizzano quante sono? Da quali mari sono bagnate? E quali montagne spiccano nel paesaggio? ....e i fiumi? ..e i laghi?
Conoscere l'Italia non è cosa da poco.....potremmo ripassarla insieme giocando...cosa ne dite??

Ebbene...vi consiglio di cliccare sul titolo del post e giocare a conoscere l'Italia...nella pagine che aprirete ci sono giochi online geografici trovati sul sito "la scatola dei segreti", i primi due trattano proprio della nostra Italia...provate ad esercitarvi... io ho giocato e mi sono divertita....ed ho anche ricevuto un biglietto per andare a visitare l'Umbria...provateci e fatemi sapere.


DI SEGUITO ALCUNI GIOCHI DA FARE

In realtà molti sono i giochi che si possono fare guardando la nostra Italia,
fatevi stampare da un adulto la cartina dell'Italia vuota, anche due o tre copie( cliccate sull'immagine) e poi seguite questi suggerimenti:
colorate ogni regione dell'Italia di un colore diverso;
colorate l'italia in modo da formare i colori della bandiera italiana ma anche da dividerla in NORD,CENTRO,SUD;
oppure,ritagliate le varie regioni, coloratele e poi divertitevi a indovinare di quale regione si tratta e magari indovinate il capoluogo di ogni regione.
se invece vi arrivano cartoline provate a capirne la provenienza e abbinatele alla regione giusta.....
SBIZZARITE LA VOSTRA FANTASIA!

Commenti

  1. NN so che dire per i miei alunni è fantastico ho proposto molte delle tue attività e loro ne erano entusiaati.grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

L'AUTUNNO

L'argomento di questi giorni è l'arrivo dell'autunno e le sue caratteristiche. Quest'anno per argomentare questa stagione ho preso spunto da "Echino giornale bambino"  in versione autunnale. Sono partita dal disegno di Echino per parlare della stagione appena arrivata,ho proposto  un alfabeto dell'autunno con alcuni  esercizi di lingua e il giorno dopo un dettato  sull'autunno. I ragazzi si sono dimostrati interessati, soprattutto al disegno di Echino, che hanno colorato molto bene. I miei allievi ed io ringraziamo Echino per gli spunti che ci regala e per i disegni che ci propone!  Questa è la riproduzione di un disegno di Echino  con in aggiunta una cornice di foglie  per richiamare l'autunno. Inizia così questa unità didattica. I ragazzi hanno colorato questo disegno con cura ,  si sono impegnati parecchio!! Un alfabeto dell'autunno Di seguito la versione stampabile ( cliccare sul foglio