Passa ai contenuti principali

Giochi di parole: i nomi!

Un gioco che non tramonta mai
che affascina da sempre
sia i grandi che i piccini,
è il classico dei classici:
NOMI, ANIMALI, COSE!

Prima dell'inizio della scuola è bene rispolverare alcune nozioni, ma è bene farlo magari divertendonsi un pochino, si ripassa e si gioca, meglio poi se si gioca in compagnia; un modo simpatico per ripassare i nomi comuni e propri.
Si può giocare ovunque basta avere con se delle penne, dei fogli, conoscere e ricordare delle parole.
Il gioco consiste nel trovare parole di nomi, animali, cose che inizino con una lettera sorteggiata;
il sorteggio può avvenire con modalità scelte dai giocatori. Io di solito scrivo tutte le lettere dell'alfabeto su un foglio, le cerchio e poi a turno faccio bucare il foglio con occhi chiusi, ma ognuno è libero di usare la tecnica che preferisce
COME SI GIOCA??
- Ogni giocatore predispone su un foglio una griglia (vedere foto), si sorteggia la lettera e si inizia.

- Ogni partecipante scriverà il nome della persona,dell'animale o della cosa che avrà pensato ed il primo che finisce inizia a contare fino a 10, dopo tutti devono smettere di scrivere.
- Si comunicano i nomi scritti e si calcolano i punti: i nomi scritti da un solo giocatore valgono 10 PUNTI, mentre se ci sono nomi doppi si calcolano solo 5 PUNTI.
Il gioco finisce all'esaurimento delle lettere e dopo si calcola il punteggio finale.
Il gioco può essere modificato a seconda dell'età dei giocatori e della difficoltà che si vuole dare.
I nomi possono essere diversi:persone, animali, cose, fiori, frutta, alberi, città, fiumi,laghi,montagne,vie della città di appartenenza,auto,etc,etc.......si può dare sfogo alla fantasia come si vuole.

BUON DIVERTIMENTO!!

Commenti

  1. quante ore ho passato a fare il gioco di nome, persone, cose,fiori eanimali...è divertente, rilasante e perchè no istruttivo

    RispondiElimina
  2. Blogger: La scuola in cartella Howdy would you mind sharing
    which blog platform you're using? I'm planning to start my own blog soon but I'm
    having a difficult time selecting between BlogEngine/Wordpress/B2evolution and Drupal.
    The reason I ask is because your design and style seems different then most blogs and I'm looking for something completely unique.
    P.S My apologies for being off-topic but I had to ask!

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

L'AUTUNNO

L'argomento di questi giorni è l'arrivo dell'autunno e le sue caratteristiche. Quest'anno per argomentare questa stagione ho preso spunto da "Echino giornale bambino"  in versione autunnale. Sono partita dal disegno di Echino per parlare della stagione appena arrivata,ho proposto  un alfabeto dell'autunno con alcuni  esercizi di lingua e il giorno dopo un dettato  sull'autunno. I ragazzi si sono dimostrati interessati, soprattutto al disegno di Echino, che hanno colorato molto bene. I miei allievi ed io ringraziamo Echino per gli spunti che ci regala e per i disegni che ci propone!  Questa è la riproduzione di un disegno di Echino  con in aggiunta una cornice di foglie  per richiamare l'autunno. Inizia così questa unità didattica. I ragazzi hanno colorato questo disegno con cura ,  si sono impegnati parecchio!! Un alfabeto dell'autunno Di seguito la versione stampabile ( cliccare sul foglio