Passa ai contenuti principali

Prepariamo l'accoglienza??

E' ormai tempo di preparare l'accoglienza per i primi giorni di scuola, sia che si inizi con una prima elementare o con una quinta, per me l'accoglienza è importante.

I bambini il primo giorno di scuola devono trovare un ambiente fresco, invitante e perchè no....che li stupisca e li sorprenda, per dargli lo stimolo giusto a riprendere.

Di anno in anno cerco sempre di variare e a tal proposito vorrei proporre qualche spunto per l'accoglienza.


Questa è la Rana Rina, che ha accolto i miei bambini in seconda, ed io li conoscevo in quel momento. La Rana Rina ha preparato loro un sacchetto pieno zeppo di caramelle ed una letterina, il postino Ranolino aveva avuto l'accortezza di portarla direttamente a scuola,ed il nostro operatore l'ha poi fatta pervenire in classe. Rina ci ha accompagnato tutto l'anno, ed ancora oggi, che ci aggingiamo a frequentare quinta, lei soggiorna in classecon noi, i bambini non vogliono toglierla dal muro.
Sempre per il primo giorno di scuola cerco di fare eseguire ai bambini un semplice oggetto che possano portare a casa, uscendo da scuola con il loro piccolo prodotto. Di seguito un sole disegnato su un foglio, colorato ed incollato ad una cannuccia, poi sono stati pinzati i raggi volanti di carta crespa ed in seguito, insieme, abbiamo stabilito che eravamo la classe del sole....che sorride!!!

Un lavorino di facile esecuzione rapportato anche al tempo che il primo giorno di scuola si ha, fra saluti,racconti,entusiasmi vari.....
Sono numerosi i festoni, i disegni e i cartelloni che si possono preparare, ad esempio, con le mani è possibile eseguire delle semplici ghirlande e al centro porre la lettera per comporre la parola che interessa.
Nella foto che vedete la ghirlanda è stata preparata per addobbare la parete in occasione del natale...., ma questa tecnica la si può sfruttare con diverse finalità: in primavera per riempire le vetrate di fiori con un bel sole giallo, o per un compleanno, io le ho fatte per il compleanno di Lorenzo con la scritta auguri al centro....purtroppo non trovo la foto...appena mi capita nelle mani la inserisco.

Con questa tecnica abbiamo anche eseguito un albero di Natale fatto tutto con le mani, carta e pennarelli, per natale pubblico il progettino.


E PER QUESTO INIZIO DI ANNO SCOLASTICO????
Per questo inizio di anno scolastico
ho già pensato a cosa preparare...
posterò tutto dopo il 13 settembre!!
SORPRESAAAAAAA

Commenti

  1. non vedo l'ora di vedere la sorpresa di benvenuto di quest'anno!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie per condividere tante idee orignali e simpatiche!

    Buon inizio ^_^
    Rosalba

    RispondiElimina
  3. @Laura: grazie....non mancherò di pubblicare...

    @Rosalba: grazie per l'apprezzamento.Anche il tuo organizer mensile è un ottimo strumento...ne farà certamente uso...

    RispondiElimina
  4. ops... Rosalba....errorino di battitura....farò e non farà...ciaoo

    RispondiElimina
  5. e noi che speravamo di scoprire qualche anteprima.... ci hai fregato!!! Però devo dire che mi piace un sacco questo blog.

    RispondiElimina
  6. eh eh eh ...sorpresinaaaa!!!
    ...Grazie Marzia...spero che insieme a voi e ai bambini se ne possa fare uno strumento di utilizzo quotidiano ....

    RispondiElimina
  7. Perche' non pubblichi prima visto che lle scuole in Sicilia iniziano prima,infattimin questi giorni stiamo progettando.

    RispondiElimina
  8. Ciao ,bellissima l'idea degli smile, come faccio a stampare i modelli?Grazie infinite. M.Rosaria

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

L'AUTUNNO

L'argomento di questi giorni è l'arrivo dell'autunno e le sue caratteristiche. Quest'anno per argomentare questa stagione ho preso spunto da "Echino giornale bambino"  in versione autunnale. Sono partita dal disegno di Echino per parlare della stagione appena arrivata,ho proposto  un alfabeto dell'autunno con alcuni  esercizi di lingua e il giorno dopo un dettato  sull'autunno. I ragazzi si sono dimostrati interessati, soprattutto al disegno di Echino, che hanno colorato molto bene. I miei allievi ed io ringraziamo Echino per gli spunti che ci regala e per i disegni che ci propone!  Questa è la riproduzione di un disegno di Echino  con in aggiunta una cornice di foglie  per richiamare l'autunno. Inizia così questa unità didattica. I ragazzi hanno colorato questo disegno con cura ,  si sono impegnati parecchio!! Un alfabeto dell'autunno Di seguito la versione stampabile ( cliccare sul foglio