Passa ai contenuti principali

Fra zucche e pipistrelli.....

In questo mese la produzione di piccoli gadget ispirati alla notte di Halloweenè veramente abbondante. Quest'anno ho preso spunto da una bella zucca vista nel blog di mamma Claudia, dove troverete le istruzioni.

L'ho trovata carina,riciclosa e adatta alla realizzazione in classe.

Questa mattina, dopo l'intervallo, armati di calzini,spago e cotone abbiamo aperto le danze.

I miei ragazzi si sono divertiti tanto nel realizzarla, nel vedere come dai vari calzini pervenuti siamo riusciti a trasformarli in altro.....e non solo in zucche....ma con il tallone delle calze ne abbiamo ricavato tante palline......per decorare l'albero di natale......sì..siamo in anticipo...ma il resto del calzino si prestava assai e gettarlo nel cestino ci rincresceva proprio.....QUINDI.....abbiamo approfittato del momento e del materiale rimasto.





I ragazzi hanno anche eseguito piccoli pipistrellini neri con le loro manine......in tutti i sensi....


Hanno tracciato la sagoma delle loro mani,le hanno colorate di nero e poi hanno disegnato il visetto di un pipistrellino. Montare insieme le mani e il viso è stato facile e così sono nati in classe e sulle tende tanti pipistrellini svolazzanti.....anche di giorno!!!!



Happy Halloweennnnnnnnnnnn gridano tutti insieme!!!

SMACK!!!

Commenti

  1. Bravissimi! Le vostre zucche sono davvero stupende :-)
    Chissà quanto si sono divertiti i tuoi ragazzi, dalle facce sembrano davvero super soddisfatti dei loro lavoretti! Ma ci credi che anche io ho fatto tante palline per l'albero di Natale con tanti calzini piccoli del mio Topastro?! Ho già riempito un cestino ma aspetto un po' di tempo per metterli sul blog, ne volevo fare ancora un po'. E ho pure fatto un pupazzo di neve :-)

    RispondiElimina
  2. Che bravi i tuoi ragazzi! E che fortunati ad avere una maestra così! Magari ce l'avessi avuta io!
    Ti volevo passare una staffetta dell'amicizia:
    http://lecreazionidaimillecoloridimammapaola.blogspot.com/2010/10/staffetta-dellamicizia.html
    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia queste bellissime zucche. Non rimasta veramente senza parole. Bravissimi bambini e complimenti alla maestra per questa geniale idea.

    RispondiElimina
  4. Bellissime le zucche, le avevo viste sul blog di mamma Claudia ma queste così variegate sono ancora più carine!!!
    I pipistrelli poi sono originalissimi...metto subito all'opera i nipotini e li suggerirò per il prossimo anno presso le loro insegnanti.
    I tuoi piccoli sono veramente deliziosi e già immagino quanto ti potranno poi mancare... e sono convintissima che la cosa sarà reciproca.
    Tante serene giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte....i bimbi si sono divertiti, l'unica difficoltà incontrata è stata quella di tirare il nastrino per formare gli spicchi...ma niente paura...c'è la maestra...ho tirato ben 21 zucchette....ma poi il loro sorriso e la loro siddisfazione mi ha ripagata....in toto!!

    CLAUDIA: le tue palline però sono più curate...noi in classe abbiamo eseguito un lavoro un pochino più spartano...eheheh ciao ciao

    Paola....leggo solo ora, e sono felice di accogliere la staffetta...anche patrizia di lavoretti e non solo mi aveva passato la voce...prometto che cercherò il tempo e accoglierò la staffetta dell'amicizia...grazie

    RispondiElimina
  6. Ho letto il tuo ultimo post! In effetti mi chiedevo se veramente avevo lasciato qualche commento... o se blogger avesse dei problemi, ma ora tu hai svelato il mistero, eh eh! Non è niente, succede! L'importante è che i tuoi ragazzi si siano divertiti, e sono sicura che ognuno era soddisfatto del proprio lavoro, non importa se non erano perfette!

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

L'AUTUNNO

L'argomento di questi giorni è l'arrivo dell'autunno e le sue caratteristiche. Quest'anno per argomentare questa stagione ho preso spunto da "Echino giornale bambino"  in versione autunnale. Sono partita dal disegno di Echino per parlare della stagione appena arrivata,ho proposto  un alfabeto dell'autunno con alcuni  esercizi di lingua e il giorno dopo un dettato  sull'autunno. I ragazzi si sono dimostrati interessati, soprattutto al disegno di Echino, che hanno colorato molto bene. I miei allievi ed io ringraziamo Echino per gli spunti che ci regala e per i disegni che ci propone!  Questa è la riproduzione di un disegno di Echino  con in aggiunta una cornice di foglie  per richiamare l'autunno. Inizia così questa unità didattica. I ragazzi hanno colorato questo disegno con cura ,  si sono impegnati parecchio!! Un alfabeto dell'autunno Di seguito la versione stampabile ( cliccare sul foglio