Passa ai contenuti principali

Anticipazioni natalizie: IL CALENDARIO DELL'AVVENTO

Ancora qualche anticipazione presa sempre dagli anni scorsi.
Per il calendario dell'avvento insieme ai bambini abbiamo sviluppato un calendario con la faccia di Babbo Natale. Qualche sacchettino del pane, del cotone, pennarelli, colla e un grande foglio di carta per appendere il tutto alla parete.

In ogni sacchettino oltre al dolcettino avevo preparato una pallina dell'albero di natale con dentro un'attività per la giornata inerente alla nostra programmazione:
-poesie
-canzoni
-testi con comprensione
-disegni
-problemini matematici
-leggende
-filastrocche
Eccovi le foto con i babbini natalini, la barba con il cotone si vede pochino, la manifattura è completamente dei bambini.....erano in seconda...
Questa ghirlanda è già stata pubblicata in un post indietro in occasione dell'accoglienza a scuola, sulla punta delle dita venivano inserite le palline delle attività svolte dopo aver aperto la busta Babbo-Natale del giorno di dicembre....ogni giorno un bambino apriva una bustina.
Le mani dei bambini spesso sono sovrane fra i nostri lavori.....
Con le mani..con le mani...tutto si può!!!
qui sotto la parete vista nel suo insieme

Commenti

  1. ma che carini.. la ghirlanda con le mani è bellissima

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono! Idee semplici ma davvero carine! Anche l'albero di manino è molto bello!

    RispondiElimina
  3. Il Natale si avvicina ed è uno dei periodi che più adoro perché si mette in moto il treno della creatività.

    RispondiElimina
  4. TWUINS: la ghirlanda è veramente bella, due anni fa l'ho fatta per il compleanno del mio pupetto piccolo....con le sue manine e del cartoncino verde, due colori di verde, poi al centro abbiamo applicato le lettere della scritta auguri in rosso...meravigliosa!

    CLAUDIA: l'albero delle mani è stata una scoperta geniale....ti parlo di almeno 10 anni fa..ero a scuola e mancava una collega, arriva una ragazza giovane che intrattiene i bambini con queste manine....poi attacca il tutto alla porta....uno spettacolo!...ho fotografato l'idea e non l'ho più mollata....Qualche anno fa, la dirigente della scuola dove lavoravo ha richiesto questo albero in formato mega-super arci....per applicarlo all'entrata della scuola....all'epoca lavoravo sul modulo e in tutto avevo 46 allievi divisi per due classi...4 mani per allievi...un alberone!!

    Girasole: il natale a me mette euforia ed io sono sempre al lavoro....mipiace!! ^_^

    RispondiElimina
  5. Sono veramente carine, in giro ho visto un sacco di lavoretti da fare con le manine, di tutti i tipi! Ma l'albero no :-) una novità per me!

    RispondiElimina
  6. Hai decisamente ragione a dire "con le mani...tutto si può" ma bisogna avere anche la tua grandissima fantasia!
    Io per adesso ti ringrazio per l'idea dell'albero e metto subito all'opera i nipotini.
    *Se hai voglia passa a tradurre la FRASE MISTERIOSA (candy per il 2° compliblog)
    Tante serene giornate piene di creatività
    nonnAnna

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

L'AUTUNNO

L'argomento di questi giorni è l'arrivo dell'autunno e le sue caratteristiche. Quest'anno per argomentare questa stagione ho preso spunto da "Echino giornale bambino"  in versione autunnale. Sono partita dal disegno di Echino per parlare della stagione appena arrivata,ho proposto  un alfabeto dell'autunno con alcuni  esercizi di lingua e il giorno dopo un dettato  sull'autunno. I ragazzi si sono dimostrati interessati, soprattutto al disegno di Echino, che hanno colorato molto bene. I miei allievi ed io ringraziamo Echino per gli spunti che ci regala e per i disegni che ci propone!  Questa è la riproduzione di un disegno di Echino  con in aggiunta una cornice di foglie  per richiamare l'autunno. Inizia così questa unità didattica. I ragazzi hanno colorato questo disegno con cura ,  si sono impegnati parecchio!! Un alfabeto dell'autunno Di seguito la versione stampabile ( cliccare sul foglio