Passa ai contenuti principali

PRESEPE CON MATERIALE DI RICICLO: PIETRE, GIORNALI, CARTA IGIENICA

Sono in ritardo, ma vorrei comunque pubblicare il pensiero di Natale eseguito a scuola quest'anno.
A giugno scorso, alla consegna delle pagelle ho richiesto ai ragazzi e ai genitori di ricercare alcune pietre.
A settembre pochi ne avevano trovate....ma... fortunatamente mio padre aveva appena rigirato la terra del giardino tirando fuori parecchie pietre che facevano al "caso nostro".....FORTUNELLLIIIIII!!
Le ho raccolte e abbiamo iniziato a lavorarci a novembre, l'obiettivo era trasformare le pietre nella rappresentazione della natività..... abbiamo usato per lo più materiale povero e riciclato.
Per prima cosa, siamo diventati per un giorno "uomini primitivi"....LEVIGANDO le pietre, poi ci siamo occupati del colore.



Dapprima quache strato di colore bianco, poi lo sfondo, poi i visetti delle statuine: Giuseppe, Maria e il Bambin Gesù........e la capanna???La capanna è stata eseguita intrecciando fogli di quotidiani( stampa, repubblica, tutto sport, sole 24ore...etc.etc.)


In seguito, la treccia ottenuta, è stata rivestita con carta igienica tamponata con vinavil e acqua, poi colorata con tempera marrone........abbiamo aggiunto paglietta per la grotta e stella cometa.............. colla a caldo per assemblare ogni pezzetto e......
VOILA'.....TUTTO PRONTO!!


Poi.....appena ultimata la capanna con i suoi componenti ci siamo dedicati al bigliettino d'auguri e al confezionamento.
il bigliettino d'auguri è stato eseguito con cartoncino, stoffa e una poesia composta da Leonardo.
Il davanti riproduce un alberello fatto di pezzetti di stoffa e cartone, il dietro la poesia impaginata a forma di albero.
Infine la confezione: una borsa decorata esclusivamente dai bambini.

QUESTO è IL RISULTATO FINALE VISTO NELLA TOTALITA'....... ogni bambino poi ha consegnato il suo singolo regalino......

BUON NATALE AI MIEI RAGAZZI E AI LORO GENITORI.....!!!!

Commenti

  1. una splendida idea e complimenti ai tuoi ragazzi per questi bellissimi lavori!

    RispondiElimina
  2. Ma che bello il presepe fatto con i sassi colorati!!!Veramente bello! Poi i bigliettini sono deliziosi bravi i tuoi bimbi!!

    RispondiElimina
  3. ciao Mariuccia
    che lavoro spettacolare!!! bellissima l'idea di usare i sassi per fare un presepe ... brava alla maestra e bravi agli alunni ... bello anche l'alberello del tuo cucciolo!!!
    oramai per gli auguri di Natale sono in ritardo e allora buon anno!!!
    un abbraccio Patrizia

    RispondiElimina
  4. Ciao Mariuccia, il lavoro svolto è veramente originale e bellissimo.
    Tantissimi auguri e buone feste.

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

L'AUTUNNO

L'argomento di questi giorni è l'arrivo dell'autunno e le sue caratteristiche. Quest'anno per argomentare questa stagione ho preso spunto da "Echino giornale bambino"  in versione autunnale. Sono partita dal disegno di Echino per parlare della stagione appena arrivata,ho proposto  un alfabeto dell'autunno con alcuni  esercizi di lingua e il giorno dopo un dettato  sull'autunno. I ragazzi si sono dimostrati interessati, soprattutto al disegno di Echino, che hanno colorato molto bene. I miei allievi ed io ringraziamo Echino per gli spunti che ci regala e per i disegni che ci propone!  Questa è la riproduzione di un disegno di Echino  con in aggiunta una cornice di foglie  per richiamare l'autunno. Inizia così questa unità didattica. I ragazzi hanno colorato questo disegno con cura ,  si sono impegnati parecchio!! Un alfabeto dell'autunno Di seguito la versione stampabile ( cliccare sul foglio