Passa ai contenuti principali

IL GIORNO DELLA MEMORIA: 27 gennaio

Quando mi ritrovo a pensare a questi eventi un groppo in gola arriva inesorabilmente bloccandomi le parole.
Anche ieri mentre parlavo con i miei ragazzi della SHOAH, dei campi di concentramento, di Anna Frank, del suo diario e del fatto che solo suo padre sopravvisse...eccolo che sopraggiunge il mio solito "groppone"....e i miei occhi lucidi si fanno strada fra gli occhi fissi dei miei bambini, che ascoltano con  viva attenzione ciò che dico loro, attoniti e increduli....

NON CI SONO PAROLE....MA SOLO FATTI....

PER NON DIMENTICARE....
PER RICORDARE....
PER INSEGNARE....





IMMAGINE TROVATA IN RETE....
lavoro della scuola primaria de Amicis di Villadose







 
Alcune letture :
Un libro che parla di Edith Schwalb, una bimba di sette anni che vive a Vienna.Lei e la sua famiglia sono Ebrei. Siamo nel 1939.Hitler perseguita gli ebrei. Un giorno mentre passeggiava con suo padre vengono fermati dalla gestapo ma il soldato che li ferma riconosce il padre e così si salvano. Decidono perciò di scappare dall'Austria...Inizia così una nuova vita fatta di fughe,separazioni e nuovi amici.
Questo libro è adatto per bambini di 10 anni.

IL LIBRO DI EDITH - DI EDITH VELMANS
Il libro di Edith è il diario di una  ragazzina di soli 13 anni, la quale inizia a scrivere nel 1938. Scrive fra guerra, deportazioni e persecuzioni. Un giorno lascia tutto per andare in un villaggio situato al confine del Belgio dove verrà nascosta e protetta da una famiglia cattolica.....

IL CLASSICO DIARIO DI ANNA FRANK
DOCUMENTO RITROVATO E RIPORTATO AL PADRE....UNICO SOPRAVVISSUTO...


Oggi in classe visioneremo il film di Benigni
" LA VITA E' BELLA"


Commenti

  1. .....brava a far "conoscere/capire" ai nostri figli.

    ...grazie per il libro che terrò a mente.
    ciao Vania

    RispondiElimina
  2. ciao Mariuccia
    come ti capisco!!! i bambini grandi con cui ho parlato oggi fanno quarta e quando abbiamo scritto la data io ho detto che oggi era la giornata della memoria e così hanno chiesto e abbiamo parlato un momento ... sono curiosi, ma anch'io come te ho le lacrime agli occhi!!! al pensiero di ciò che è stato fatto a queste persone ... un abbraccio Patrizia

    RispondiElimina
  3. Oggi abbiamo visto "la vita è bella"....ma purtroppo non siamo riusciti a vedere la fine...la settimana prossima continueremo...

    RispondiElimina
  4. ciao,io sono molto giovane e anche a me alle elementari mi hanno fatto vedere la vita è belle e tutti i miei compagni ,compresa io, si sono messi a piangere.(sono venuta su questo sito perchè ho preso in libreria il libro di edith e volevo saperne un poco di più su edith ma non ho trovato niente,fa niente)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

L'AUTUNNO

L'argomento di questi giorni è l'arrivo dell'autunno e le sue caratteristiche. Quest'anno per argomentare questa stagione ho preso spunto da "Echino giornale bambino"  in versione autunnale. Sono partita dal disegno di Echino per parlare della stagione appena arrivata,ho proposto  un alfabeto dell'autunno con alcuni  esercizi di lingua e il giorno dopo un dettato  sull'autunno. I ragazzi si sono dimostrati interessati, soprattutto al disegno di Echino, che hanno colorato molto bene. I miei allievi ed io ringraziamo Echino per gli spunti che ci regala e per i disegni che ci propone!  Questa è la riproduzione di un disegno di Echino  con in aggiunta una cornice di foglie  per richiamare l'autunno. Inizia così questa unità didattica. I ragazzi hanno colorato questo disegno con cura ,  si sono impegnati parecchio!! Un alfabeto dell'autunno Di seguito la versione stampabile ( cliccare sul foglio