Passa ai contenuti principali

Da dove partono i MILLEMIGLIA???

Eccoci, ci siamo....Oggi abbiamo iniziato il libro di Isabella Paglia "La famiglia Millemiglia e i monumenti d'Italia".
Ho portato il libro in classe già da tempo, attendevo solo che la collega affrontasse qualche regione in più, apparte il Piemonte, in modo da far aver ai ragazzi alcune informazioni sulle regioni.

Il libro è il premio ricevuto dal give away a cui ho partecipato a Natale  CLICCATE QUI e sono ben lieta di leggerlo.

Oggi verso le 15.15 prendo il libro, illustro la copertina,  dico ai miei ragazzi chi è l'autrice del libro e poi faccio loro vedere la dedica che Isabella mi ha scritto in prima pagina. I miei furfantelli rimangono a bocca aperta ed io spiego loro che il libro è stato un premio.

Inizia la lettura.....presentazione della famiglia: mamma Adele, fratello Teo e sorella Gaia, papà Noè e con loro ovunque il cagnolino formato "mignon" PULCE...L'attenzione scende e tutti sono assorti nell'ascolto della mia lettura....quando leggo mi trasformo in una teatranda, tonalità e mimica facciale sono estremamente indispensabili e noto che questo attrae ed entusiama parecchio i miei allievi, infatti sono tutti attenti ed interessati.
A lettura avviata, ad un certo punto leggo  che i MILLEMIGLIA stanno per partire per TORINO ....allora  i ragazzi mi dicono: " Maestra scusa ma da dove partono??"...

UHm....e già...da dove partono???
Abbiamo cercato fra le pagine precedenti un indizio ...ma nulla...allora??? come fare per sapere....?? per scoprire??

"IDEA!!......lo chiadiamo ad Isabella, l'autrice del libro...possiamo???


  ISABELLA........
svelaci l'arcano....
chi meglio di te!!!.....
GRAZIEEEEEEEEEE
da tutti noi  della Vb



Commenti

  1. Ciao Mariuccia
    non so da dove parte la famiglia Millemiglia, ma volevo dirti che anche a me piace molto leggere in classe ai bambini ... noi siamo in quarta e stiamo leggendo i libri di Pierdomenico Baccalario, il prossimo anno devo sicuramente recuperare questo e poi ho anche il viaggio di Valentina in Italia.
    Ciao e buona domenica Patrizia

    RispondiElimina
  2. Ciao Mariuccia
    se hai tempo fai un salto da me!!!
    un abbraccio e buona settimana Patrizia

    RispondiElimina
  3. La Famiglia Millemiglia poichè vuole essere una famiglia che non fa' preferenze tra nord, centro o sud ... a posta non lo dice da dove parte ,-)
    Ogni famiglia italiana così si può identificare nella Famiglia Millemiglia e si rafforza il senso dell'unità... che ce n'è tanto bisogno.
    Un caro abbraccio alla maestra Mariuccia e a tutti i bambini da parte della famiglia Millemiglia, Pulce compreso e dall'autrice ,-)
    Isabella Paglia

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

L'AUTUNNO

L'argomento di questi giorni è l'arrivo dell'autunno e le sue caratteristiche. Quest'anno per argomentare questa stagione ho preso spunto da "Echino giornale bambino"  in versione autunnale. Sono partita dal disegno di Echino per parlare della stagione appena arrivata,ho proposto  un alfabeto dell'autunno con alcuni  esercizi di lingua e il giorno dopo un dettato  sull'autunno. I ragazzi si sono dimostrati interessati, soprattutto al disegno di Echino, che hanno colorato molto bene. I miei allievi ed io ringraziamo Echino per gli spunti che ci regala e per i disegni che ci propone!  Questa è la riproduzione di un disegno di Echino  con in aggiunta una cornice di foglie  per richiamare l'autunno. Inizia così questa unità didattica. I ragazzi hanno colorato questo disegno con cura ,  si sono impegnati parecchio!! Un alfabeto dell'autunno Di seguito la versione stampabile ( cliccare sul foglio