Passa ai contenuti principali

La maestra vi saluta

PREMESSA
Mamma mia quanto tempo è trascorso dall'ultimo mio post qui sul blog....31 maggio con le Girandole.....Ma ora la scuola è finita!! Sì, è vero ho ancora due impegni, ma in linea di massima dovrei avere più tempo.
In realtà avrei un po' di post da pubblicare, sono tutti lì fermi in cantiere, cercherò di recuperare in questo periodo estivo in attesa dell'inizio del nuovo anno scolastico e per me del nuovo ciclo.



Ho congedato i miei ragazzi con un sorriso, siamo riusciti a non piangere.
Qualche giorno prima della fine della scuola un'allieva, Sara, mi dice:
" Maestra, mi fai una promessa?"
Ed io: " Se posso, volentieri" ....( in realtà avevo capito di cosa si trattasse..eh eh )
"Devi promettere che l'ultimo giorno di scuola non piangi!"
Ed io:" Lo spero Sara, voi sapete quanto io non trattenga...eheh"
E loro in coro" Sìììììì...sì lo sappiamo..."
Allora io continuo" Però vi prometto che cercherò di non piangere, anche perchè finisce una bella avventura, ma ne inizia una ancora più bella.....e poi...io vi aspetto! Il prossimo anno avrò bisogno di aiuto con i piccolini...verrete vero?....
L'ultimo giorno di scuola la maggior parte di noi è uscito dall'istituto con il sorriso, cantando a squarciagola: " E' FINITA LA SCUOLA....."
Ringrazio i ragazzi per la bella agenda, ricca di pensieri e dediche, che mi hanno regalato l'ultimo giorno di scuola; ringrazio i genitori per il pensiero anch'esso con dedica, ringrazio per la bella serata trascorsa fra l'ascolto del piccolo concerto di flauto eseguito dai bambini, per l'ascolto delle loro ultime composizioni poetiche, per la paziente visione del cd fotografico....e per i balli e i canti che poi sono seguiti...E' stata una bella serata che ha già un posto d'onore nel cassetto dei bei ricordi!!
Grazie a tutti!!


Per i miei ragazzi:
"Cari ragazzi,
a settembre inizia per voi una nuova esperienza,
 presentatevi allegri, sicuri di voi
 non abbiate paura del "nuovo" .....è il nuovo che vi farà crescere.
 Ho trascorso con voi 4 anni e vi ho visto cambiare,
 trasformarvi....
da bruchetti siete diventati coloratissime farfalle..
...ora è tempo di volare!!
Guardate AVANTI 
con FIDUCIA,
con SPERANZA e  VOGLIA DI FARE
  ogni tanto voltatevi indietro..
..salutate il PASSATO...
MA POI
 proseguite per il vostro
 FUTURO!!

QUESTO E' IL
CERCHIO DELLA
VITA....

Con affetto
Maestra Mariuccia



Commenti

  1. Che bello rileggerti!
    Che emozioni hai regalato anche a noi, esterni!

    A presto!

    RispondiElimina
  2. Ciao mamma volipindarici....Ti ringrazio...non è facile lasciar volare alla ricerca del proprio io....ma credo che questo sia il compito principale di un educatore....sia esso genitore o insegnante, priam di tutto è un educatore...ho cercato di farlo con il sorriso...così come li ho accolti!...Le porte saranno sempre aperte...ma loro devono percorrere altre strade...
    Grazie ....ciao ciao

    RispondiElimina
  3. Fantastic beat ! I wish to apprentice whilst you amend your website, how could i subscribe for a weblog web site?
    The account helped me a appropriate deal. I were a little
    bit familiar of this your broadcast provided vivid transparent idea

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

L'AUTUNNO

L'argomento di questi giorni è l'arrivo dell'autunno e le sue caratteristiche. Quest'anno per argomentare questa stagione ho preso spunto da "Echino giornale bambino"  in versione autunnale. Sono partita dal disegno di Echino per parlare della stagione appena arrivata,ho proposto  un alfabeto dell'autunno con alcuni  esercizi di lingua e il giorno dopo un dettato  sull'autunno. I ragazzi si sono dimostrati interessati, soprattutto al disegno di Echino, che hanno colorato molto bene. I miei allievi ed io ringraziamo Echino per gli spunti che ci regala e per i disegni che ci propone!  Questa è la riproduzione di un disegno di Echino  con in aggiunta una cornice di foglie  per richiamare l'autunno. Inizia così questa unità didattica. I ragazzi hanno colorato questo disegno con cura ,  si sono impegnati parecchio!! Un alfabeto dell'autunno Di seguito la versione stampabile ( cliccare sul foglio