Passa ai contenuti principali

HALLOWEEN: UN RACCONTINO

Per i bimbetti la  festa  di Halloween è la festa dei fantasmini e di Dracula, in realtà nella cultura e nella tradizione italiana questa festa per noi è rigorosamente Cristiana, ove la ricorrenza è la commemorazione dei nostri cari defunti.
In classe, oltre a ricordare che il 1 novembre è il giorno dei "Morti",  ho  anche cercato di raccontare la leggenda di Jack O 'Lantern , ma  non mi sono soffermata tanto, approfondirò nei prossimi anni.
Ho quindi pensato di affrontare la festa di Halloween in modo leggero e cercando uno sfondo interdisciplinare tra lingua italiana,arte e immagine, storia e logica, il tutto quasi giocando.

Partendo dai personaggi che il nostro libro "OLMO" offre, e prendendo spunto da una collega che mi ha lanciato l'idea mi sono  cimentata nell'inventare una semplicissima e banalissima storiella i cui protagonisti sono proprio questi personaggi.
Ho disegnato, ( non troppo bene) alcune sequenze e poi in classe le ho lette in ordine sparso.
I  bambini, dopo aver ascoltato, hanno  riordinato il racconto osservando i disegni, infine hanno incollato, colorato e scritto la storia seguendo le paroline del tempo, in ordine cronologico.





Durante questo lavoro in parecchi mi hanno chiesto:
"Chi è travestito da zucca? Chi da pipistrello? chi da fantasmino?"
Allora io ho risposto:" Le zucche sono OCA OLE e ISTRICE IVO, mentre i fantasmini sono ULI e UCCI e il pipistrello è APE ANITA"
Maaaaa........non si sono assolutamente accontentati,perchè prontamente mi hanno ancora chiesto:
" E LA MUMMIAAAA....?????"

GULP....è VERO!!! E la mummia??....A lei non avevo affidato nessun personaggio....
Nel giro di pochi secondi ho pensato a tutti i pernaggi della storia ed ho detto:
"La mummia?....mmmm...vediamo un po' ....quali personaggi abbiamo incontrato con Olmo oltre agli animali?.....La mummia potrebbe essere il contadino UGO??
E loro: "  AHHHH ...GIA'.... è vero maestra....sarà proprio UGO....!!!!"
(FIUUU....scampata....eehehe)


E' ogni volta per me una sorpresa vedere come i bambini abbiano un grande spirito di osservazione;
riescono a captare sfaccettature che i "grandi" non percepiscono.
"CHE MERAVIGLIA I BAMBINI!!"

Commenti

  1. ciao Mariuccia
    che spettacolo queste attività!!! era da un po' che non passavo perchè non vedevo gli aggiornamenti ... belle anche le storie!!!
    un abbraccio e buon fine settimana Patrizia

    RispondiElimina
  2. Grazie Patrizia....in effetti è vero, per un po' non ho pubblicato nulla sul blog... l'inizio della scuola è stato letteralemente faticoso e per oraganizzazione e per alcuni piccoli avvenimenti...diciamo che per ora sembra che si sia ripreso un buon ritmo ....o almeno ci siamo abituate al "NUOVO RITMO"... eheheh...
    E tu? Come procedi con la tua quarta? Sono grandi vero?...
    Ti auguro un buon sabato sera ed una sera Halloween assolutamente mostruosa!! eheheh

    RispondiElimina
  3. Complimenti,i tuoi alunni sono fortunati ad avere un'insegnante come te.

    RispondiElimina
  4. Grazie mille dovevo scrivere un testo di Halloween😁

    RispondiElimina
  5. la ricorrwnza dei defunti è il 2 novembre, nonostante la svista, tanti complimenti

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

L'AUTUNNO

L'argomento di questi giorni è l'arrivo dell'autunno e le sue caratteristiche. Quest'anno per argomentare questa stagione ho preso spunto da "Echino giornale bambino"  in versione autunnale. Sono partita dal disegno di Echino per parlare della stagione appena arrivata,ho proposto  un alfabeto dell'autunno con alcuni  esercizi di lingua e il giorno dopo un dettato  sull'autunno. I ragazzi si sono dimostrati interessati, soprattutto al disegno di Echino, che hanno colorato molto bene. I miei allievi ed io ringraziamo Echino per gli spunti che ci regala e per i disegni che ci propone!  Questa è la riproduzione di un disegno di Echino  con in aggiunta una cornice di foglie  per richiamare l'autunno. Inizia così questa unità didattica. I ragazzi hanno colorato questo disegno con cura ,  si sono impegnati parecchio!! Un alfabeto dell'autunno Di seguito la versione stampabile ( cliccare sul foglio