Passa ai contenuti principali

PRESEPECON MATERIALE DI RICICLO: ROTOLINI CARTA IGIENICA E SACCHETTI DEL PANE!!

In questo periodo si sa nelle scuole i lavorettini manuali in occasione del Natale riempiono parte delle giornate.
Quest'anno, come ho già avuto modo di dire in post precedenti, i lavoretti eseguiti sono tutti ed assolutamente a costo zero....i materiali usati sono tutti di recupero.Un mese fa abbiamo richiesto ai bambini alcuni materiali, chiedendo ai  genitori di non acquistare nulla, ma di far pervenire solo ciò che in casa era già esistente.

Materiali per il lavoretto di Natale:
- rotolini della carta igienica, 3 o 4
- sacchetti grandi del pane color marroncino
- semini vari (avanzi dello scorso lavoro, le cornici)
- cartone pressato ( avanzi di copertine di libri di un papà che gentilmente ce le ha portate)
-sale, farina,tempera,brillantini,colla

Con questi materiali siamo riusciti a costruire un bel presepino.

I bambini hanno colorato le sagome di Giuseppe, Maria e il Bambinello


 ...i bambini le hanno incollate
sui rotolini della carta igienica



 Un ' altra fase è stata quella di tamponare il cartoncino pressato
 con tempera marrone e verde per fare il fondo del presepino...
I tamponi sono stati fatti con pezzetti di spugna
montati sul dietro di una matita colorata..


Successivamente
 sulla base  colorata asciutta
i bambini hanno  incollato le statuine
e tutt'intorno semini vari  al posto del muschio....

A questo punto  entrano in scena i sacchetti del pane....
.... stropicciati a dovere e incurvati a forma di grotta
sono stati incollati sulla base del presepe
 come ultimo
passaggio ci siamo preoccupati di preparare
LA COMETA...
fatta con pasta di sale e brillantini.....

 E VOILA'....
IL PRESEPINO E' TERMINATO...
posso assicurarvi che è venuto proprio bene....
le foto rendono l'idea ma non come dal vivo...


Domani lo incartiamo
e scriviamo
la nostra poesia
sul presepe....

Commenti

  1. Ma che belli!!!!!!!!!!! Bravissimi tutti!

    RispondiElimina
  2. ciao Mariuccia
    bellissimo!!! veramente una bellissima idea. Lo scorso anno nel paese dei presepi, Postua, vicino a casa nostra, abbiamo visto un presepe fatto con i sacchetti del pane, molto carino. Le insegnanti avevano riempito con segatura, credo, i sacchetti del pane, i bambini avevano colorato i vari disegni con i personaggi che poi erano stati attaccati sui sacchetti ... carino. Ma il tuo è spettacolare ... in bocca al lupo per questi ultimi giorni di scuola e poi ... finalmente qualche giorno di vacanza!!!
    Un abbraccio Patrizia

    RispondiElimina
  3. Stupendi i presepini! L'idea dei sacchetti per fare la grotta mi piace moltissimo. Mi ha ricordato le montagne del presepio che facevo quando ero bambina: erano realizzate con l'apposita carta "mimetizzata" sostenuta da carta di giornale appallottolata. I tuoi bambini hanno fatto veramente dei bei lavori ed immagino che, soprattutto con le tempere, si siano divertiti parecchio. Ciao, Mariuccia!
    P.s. Due giorni alle vacanze...

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

L'AUTUNNO

L'argomento di questi giorni è l'arrivo dell'autunno e le sue caratteristiche. Quest'anno per argomentare questa stagione ho preso spunto da "Echino giornale bambino"  in versione autunnale. Sono partita dal disegno di Echino per parlare della stagione appena arrivata,ho proposto  un alfabeto dell'autunno con alcuni  esercizi di lingua e il giorno dopo un dettato  sull'autunno. I ragazzi si sono dimostrati interessati, soprattutto al disegno di Echino, che hanno colorato molto bene. I miei allievi ed io ringraziamo Echino per gli spunti che ci regala e per i disegni che ci propone!  Questa è la riproduzione di un disegno di Echino  con in aggiunta una cornice di foglie  per richiamare l'autunno. Inizia così questa unità didattica. I ragazzi hanno colorato questo disegno con cura ,  si sono impegnati parecchio!! Un alfabeto dell'autunno Di seguito la versione stampabile ( cliccare sul foglio