BENVENUTI!
Questo angolino nasce per caso.

Inizialmente la sua impronta è stata di stampo scolastico, via via ha preso posto anche la mia quotidianità.

Dentro la cartella di ognuno di noi c'è un po' di tutto.
In questa cartella trovate i miei figli,la scuola, alcuni miei pasticci creativi, i miei pasticci con ago e filo, con colla, stoffa e ciò che passa per le mani e la mente!!!



Lilypie - Kids Birthday

per votare il blog

classifiche

classifica award net.parade

In classifica

classifica net parade award

sito internet

classifica ne parade

10000 punti ottenuti

Lettori fissi

sabato 14 gennaio 2012

DESTRA e SINISTRA: schede per la classe prima

In questi giorni ho iniziato ad affrontare un duro scoglio: riconoscere la destra e la sinistra.
Nei mesi passati abbiamo analizzato molto bene alcuni dati di posizione: in alto, in basso, sopra, sotto, vicino lontano; ora ci dedichiamo alla direzione.
Per iniziare ho fatto disegnare ai bambini le loro due manine sul foglio ed ora ci dedichiamo a fare qualche esercizietto. Questa mattina ho ricercato alcuni disegni di animali in rete ed ho creato alcune schede.
Nelle prossime settimane lavoreremo su quest'argomento un po' giocando e un po' eseguendo queste schede,che saranno somministrate in ordine di difficoltà.








6 commenti:

  1. bellissime schede le farò vedere alla nipotina... anche lei ha ancora qualche difficoltà a riconoscere la destra dalla sinistra.
    Buona domenica
    nonnAnna

    RispondiElimina
  2. Ciao Mariuccia..Scusa se a suo tempo non mi sono unita ai tuoi sostenitori...ma è stato un periodo....!!!!Adesso che ho un po' di tempo intanto ti auguro un sereno e felice anno anche se in ritardo , poi sono passata da una collega molto "creativa " che di cose ne fa davvero tante e belle!!!Anch'io pensavo di mettere qualcosina fatta dai miei alunni (cl.seconda..), ma ci vuole tanto tempo e sai, non so tu.., ma come insegnante unica il tempo è davvero poco ...Ti va di sentirci qualche volta per e-mail?Ti saluto e scusa di nuovo se non sono passata prima..Patry

    RispondiElimina
  3. Ciao Anna, fai pure...noi abbiamo appena cominciato e prevedo che la strada sarà lunghetta, di solito dx e sx non sono sempre apprese al primo colpo, ci vuole tempo per interiorizzare....prendi pure spunto,sono lieta.Ti auguro una buona serata.ciao Mariuccia

    Ciao Patry...non devi scusarti, si sa che il tempo è tiranno per tutti;il pc è uno strumento affascinante ma per coccolarlo ci vuole tempo...ehehe...ti ringrazio per esserti unita ai miei lettori e contraccambio gli auguri per un sereno 2012.

    Per la collega cretiva, se sono io ti ringrazio se invece non sono io dimmi l'indirizzo della collega che corro a trovarla...:-)
    Ti auguro una buona serata e ora sono io che corro da te....ciaoooo..Mariuccia

    RispondiElimina
  4. Stupendo...ma sai che non ci avevo mai pensato di proporre qualche attività per distinguere dx e sx? Grazie

    RispondiElimina
  5. Salve! Complimenti per la splendida idea =) stavo facendo fare i compiti al mio cuginetto e ho trovato proprio questa scheda con i pesci...la maestra però non è stata molto chiara e non abbiamo più capito se dover distinguere, nel colorare, tra quelli che VANNO a destra/sinistra oppure che si trovano nella metà destra o sinistra del foglio...lei cosa ne pensa? La ringrazio già da adesso per l'attenzione =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di non essere in ritardo...si richiede di colorare destra/ sinistra senza menzionare metà figlio o altro....ciao ciao

      Elimina

lascia una traccia del tuo passaggio...lascia il tuo commento.GRAZIE

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...