BENVENUTI!
Questo angolino nasce per caso.

Inizialmente la sua impronta è stata di stampo scolastico, via via ha preso posto anche la mia quotidianità.

Dentro la cartella di ognuno di noi c'è un po' di tutto.
In questa cartella trovate i miei figli,la scuola, alcuni miei pasticci creativi, i miei pasticci con ago e filo, con colla, stoffa e ciò che passa per le mani e la mente!!!



Lilypie - Kids Birthday

per votare il blog

classifiche

classifica net parade award

10000 punti ottenuti

classifica net parade award

Blog Gold

classifica award net.parade

In classifica

classifica net parade award

Blog d'argento

classifica net parade award

Primo di categoria

classifica net parade award

sito internet

Lettori fissi

martedì 24 gennaio 2012

Fonemi,grafemi,sillabe,parole.....

Il lavoro della discriminazionedelle lettere è praticamente giunto al termine.
I bambini in questi mesi hanno lavorato moltissimo ed oggi iniziano a spiccare il volo; cominciano a scrivere e a leggere quasi in modo autonomo.
La presentazione delle lettere, prima vocali e dopo consonanti, è stata eseguita in maniera sistematica, mantenendo quasi sempre lo stesso modus operandi, che ha reso i bimbi sempre più sicuri e autonomi.
In questo post ho già parlato della presentazione delle lettere ed in quest'altro ho parlato dei racconti che sono abbinati alle lettere.
In questi mesi abbiamo letto i vari racconti ed abbiamo continuato a colorare la lettera con i protagonisti del libro  "OLMO BLA BLA..."
Il percorso seguito è quasi sempre lo stesso:
-Scheda con la nuova lettera
- scrittura del grafema nei vari caratteri, il principale è sempre lo stampatello maiuscolo, poi lo stampatello minuscolo ed infine il corsivo minuscolo
- la formazione della sillaba e poi sillaba inversa
- lettura di paroline
- dettato








8 commenti:

  1. Ma siete decisamente molto avanti con il programma... bravissimi!!!
    Tante gioiose giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
  2. Ciao Anna, perdona il ritardo con cui rispondo,ma questo è un periodo un po' strano, sono un pizzico più stanca del solito, forse questo strano inverno ...non so...poi ad alternanza i figli che non stanno bene, insomma la giornata è lunga..come si diceva all'inizio dell'anno....TEMPo, ci vuole tempo:-)
    Trovi che siamo avanti con il programma?Pensa che il nostro caro OLMO è ancora più avanti....stiamo cercando di tenere ( più o meno) il suo ritmo e diciamo anche che i bambini ci seguono, altrimenti avremmo dovuto rallentare, sono loro che indirettamente ci dettato indicano la strada.
    Ti auguro un sabato e una domenica tranquilli...salutoni.Mariuccia

    RispondiElimina
  3. Veramente un bel lavoro, e dei bambini mooolto ordinati! Complimenti! Tra l'altro, mi ha fatto tanto piacere riscontrare che, l'anno scorso, ho seguito più o meno lo stesso percorso anch'io con la mia bimba più grande, anche se partendo in maniera molto empirica, senza la grande esperienza che hai tu. Poter leggere e "vedere" questo post mi conferma nel percorso che vorrei poter portare avanti anche l'anno prossimo, con le bimbe che faranno la prima.

    RispondiElimina
  4. Grazie Elly...sicuramente anche io prenderò spunto da te, che , credimi , di esperienza ne hai, poichè il tuo metodo è, almeno per me, valido e concreto, da quel che ho potuto notare didattica e vita quotidiana si intersecano molto.
    A rileggerci presto.Mariuccia

    RispondiElimina
  5. Che dire? Grazie ancora e buon proseguimento! E' molto bello potersi confrontare e rendersi reciprocamente utili.

    RispondiElimina
  6. Che bel momento quando i bambini iniziano finalmente a leggere e scrivere da soli. Adesso i libri e i lavori proposti dai maestri sono molto accattivanti, ci sono disegni e storielle simpatiche. Mi viene in mente quando ero piccola io...pagine e pagine di lettere, una noia! Una cosa che ho notato è che ora si insegna anche a scrivere in stampatello minuscolo, quindi in pratica devono imparare tre tipi diversi di scrittura...però! Ciao Mariuccia, buon lavoro con i tuoi alunni che, concordo con Elly, sono davvero ordinatissimi!

    RispondiElimina
  7. Ciao Mariuccia! Allora aspetto di vedere la tua versione del portapenna da copertina! Un saluto!

    RispondiElimina
  8. * GRAZIEEE con i tuoi super complimenti alla favola Cip e... l'inquinamento mi fai sentire più alta di almeno 20 cm ^__^
    * Grazie per la tua bellissima continuazione
    * Mi fa immensamente piacere che tu la legga ai tuoi alunni e sono curiosa di sapere che finale riusciranno ad escogitare
    * avete addirittura un quaderno con una sezione di costituzione e cittadinanza??? sei decisamente una maestra super e i tuoi piccoli con fortunatissimi
    Un abbraccio ed un un gioioso week end a te e famiglia
    nonnAnna

    RispondiElimina

lascia una traccia del tuo passaggio...lascia il tuo commento.GRAZIE

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...