Passa ai contenuti principali

I GIORNI DELLA MERLA

Ieri mattina, accolti in classe dalla neve, la leggenda della merla cadeva proprio
a " fagiuolo"!!!
Raccontino in classe della piccola leggenda, poi un dettatino ed infine il disegno dei merlottini....





Alla termine del dettato ecco spuntare il mio disegno alla lavagna, semplice, senza grandi pretese, magri anche imperfetto....un disegno stile bambino......loro non hanno pretese...loro sono semplici....


Il mio metodo è sempre lo stesso, io disegno alla lavagna e loro riproducono sul foglio.
Preferisco essere rituale perchè ritengo che questo dia loro sicurezza, sanno cosa fare, sanno di non sbagliare e questo li predispone a fare con serenità.

Ecco alcuni scatti dei bimbi mentre disegnano, intenti in quello che fanno.


Conclusa la fase della riproduzione grafica inizia il momento del "coloriamo il disegno?"
ed anche qui chiedo loro di colorare rimanendo nei margini/contorni, di non lasciare spazi bianchi e di colorare procedendo sempre in un verso,
 per ora questo è il mio obiettivo.




Poi, questi suggeriementi vengono trasformati in totale libertà in disegni che durante l'intervallo i bambini si dilettano a fare. Si riuniscono in gruppo e danno vita al loro disegno ricco di particolari e di colore.

Commenti

  1. Ciao Mariuccia hai proposto un bel lavoro ai tuoi bambini e che bravi disegnatori!!!Qui fa un fredddddooooo!!Ma niente neve!Uff!

    RispondiElimina
  2. ciao Mariuccia, che splendido lavoro! i disegni dei tuoi piccoli alunni sono meravigliosi!

    RispondiElimina
  3. SABRINA....qui nevica, nevica e nevica.....bella la neve, ma solo sui tetti e nei paesaggi, poi praticamente è un gran disagio, di notte ghiaccia tutto e le strade...gulpppp!!!
    però la neve è bella!!!
    Grazie per essere passata...ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao Laura, mai come quest'anno la leggenda della merla si è prestata....e giorni freddi e non sono finiti...qui arriviamo quasi a meno 10...buona serata.

    RispondiElimina
  5. Ciao, volevo avvisarti che ti ho inserita nel mio blog roll (nel caso non ti facesse piacere avvisami) inoltre ho approfittato del tuo dettato per farlo fare a mia figlia. E' rimasta assente da scuola proprio il giorno in cui la maestra ha terminato la scheda sulla "Merla" quindi oggi ci siamo dedicate al tuo dettato.
    Grazie per la condivisione del tuo lavoro è molto utile per noi mamme :)

    RispondiElimina
  6. Ciao Monica,mi fa picere che tu mi abbia inserita e mi fa piacere che il dettato ti sia servito con la pupina...
    Ti saluto e buon proseguimento di domenica.ciao ciao Mariuccia

    RispondiElimina
  7. Ciao, Mariuccia!
    Ieri l'altro sono tornata a rileggermi questo bel post ed abbiamo usato il tuo dettato per "celebrare" i giorni della merla. Tra l'altro, ho anche pubblicato il nostro lavoro su questa leggenda: http://bimbifeliciacasa.blogspot.it/2014/01/i-giorni-della-merla.html
    Grazie di tutto!

    RispondiElimina
  8. Grazie a te Elly! Vado a vedere il vostro lavoro. Come state? io è un pochino che non pubblico e girovago poco on line, non ho il mio pc ( uso quello di mia figlia) è in assistenza...spero al più presto di ritornarne in possesso.....un ciao a tutti la truppa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi abbastanza bene, soprattutto i bimbi, che sono davvero carichi e molto sereni. Andiamo avanti sulla nostra strada, con tanto entusiasmo. Grazie ancora e buon pomeriggio.

      Elimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

L'AUTUNNO

L'argomento di questi giorni è l'arrivo dell'autunno e le sue caratteristiche. Quest'anno per argomentare questa stagione ho preso spunto da "Echino giornale bambino"  in versione autunnale. Sono partita dal disegno di Echino per parlare della stagione appena arrivata,ho proposto  un alfabeto dell'autunno con alcuni  esercizi di lingua e il giorno dopo un dettato  sull'autunno. I ragazzi si sono dimostrati interessati, soprattutto al disegno di Echino, che hanno colorato molto bene. I miei allievi ed io ringraziamo Echino per gli spunti che ci regala e per i disegni che ci propone!  Questa è la riproduzione di un disegno di Echino  con in aggiunta una cornice di foglie  per richiamare l'autunno. Inizia così questa unità didattica. I ragazzi hanno colorato questo disegno con cura ,  si sono impegnati parecchio!! Un alfabeto dell'autunno Di seguito la versione stampabile ( cliccare sul foglio