Passa ai contenuti principali

PAROLE CON G: gatto,gufo,gallo,goccia,gomma...

Esercizi di rinforzo per la distinzione del suono duro della "G" con le vocali "A,O,U".
L'esercizio proposto è  interdisciplinare, abbraccia contemporaneamente più competenze.
Questo lavoro principalmente è impostato in lingua italiana ma i bambini si cimentano
nel disegno(arte e immagine) e, indirettamente, 
si orientano nel foglio( geografia).
Spesso io disegno alla lavagna e loro riproducono sul quaderno.Inizialmente la richiesta era semplicemente disegnare, ora piano piano le mie richieste aumentano e oltre alla riproduzione grafica chiedo loro di orientarsi nel foglio seguendo le mie consegne: mantenere una certa distanza fra disegno e disegno,  incorniciare in un quadratino alto almeno tre righe e largo una colonna.

La richiesta non è di facile esecuzione, ma questi cuccioli si difendono egregiamente.



In questa foto ci sono alcuni disegni che ho eseguito alla lavagna.
Penso che il riprodurre una rappresentazione permetta ai bambini di acquisire, piano piano,
le proporzioni di ciò che disegnano e  inoltre gli consenta  di osservare meglio i particolari
e di colorare attenendosi alla realtà.

Un gatto e un gallo......che carini!!


In questa foto c'è un errorino, ma possiamo chiudere un occhio.... vero????

Tanti gufi e gufetti!



Commenti

  1. decisamente hai dei cuccioli proprio in gamba... merito dell'insegnante???
    Oggi causa neve scuole chiuse anche da voi???
    Tante gioiose giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
  2. Ciao Anna...no da noi ieri le scuole erano aperte...nonostante la neve il nostro comune ha deciso di non chiudere.
    I bimbetti devo dire che sono frizzantini, bravi ma non sempre silenziosi ehehehhe...
    Buon martedì.Mariuccia

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

L'AUTUNNO

L'argomento di questi giorni è l'arrivo dell'autunno e le sue caratteristiche. Quest'anno per argomentare questa stagione ho preso spunto da "Echino giornale bambino"  in versione autunnale. Sono partita dal disegno di Echino per parlare della stagione appena arrivata,ho proposto  un alfabeto dell'autunno con alcuni  esercizi di lingua e il giorno dopo un dettato  sull'autunno. I ragazzi si sono dimostrati interessati, soprattutto al disegno di Echino, che hanno colorato molto bene. I miei allievi ed io ringraziamo Echino per gli spunti che ci regala e per i disegni che ci propone!  Questa è la riproduzione di un disegno di Echino  con in aggiunta una cornice di foglie  per richiamare l'autunno. Inizia così questa unità didattica. I ragazzi hanno colorato questo disegno con cura ,  si sono impegnati parecchio!! Un alfabeto dell'autunno Di seguito la versione stampabile ( cliccare sul foglio