Passa ai contenuti principali

Storia: il calendario

Una parte della programmazione di storia riguarda la ciclicità dei fenomeni temporali e la loro durata, cioè  riconoscere i giorni, le settimane,  i mesi, gli  anni,  le stagioni e saper utilizzare strumenti per la misurazione del tempo e per la periodizzazione.
Uno di questi strumenti è il calendario.
Da diversi anni utilizzo il calendario a strappo, quello gionaliero.
A settembre i bambini si sono trovati questo strumento appeso in bacheca; ogni giorno strappiamo un foglietto e ogni giorno dedichiamo 5 minuti al tempo, piano piano ho introdotto le paroline del tempo e  la ciclicità:
ieri-oggi-domani
i giorni della settimana
i mesi
Ogni giorno cambiano il nostro foglietto, ripassiamo i giorni della settimana, cosa viene prima e dopo, che giorno era ieri e che giorno sarà domani.
Preferisco passare certi concetti un pochino per volta, in maniera sistematica.
Per i bambini il calendario è diventato un rito, la mattina  arrivano, aprono il quaderno rosso e scrivono in automatico la data, perchè dal calendario la ricavano.

ECCO IL CALENDARIO DI QUEST'ANNO!!

Commenti

  1. ciao Mariuccia
    tutto bene? anch'io quando ho fatto prima alcuni anni fa avevo preparato un calendario dove ogni giorno i bambini andava a mettere il cartellino ieri oggi e domani e la data, avevo preparato i foglietti e poi li avevo plastificati ... senza accorgersene hanno imparato i giorni della settimana e i mesi!!!
    cosa stai preparando per carnevale?
    a presto Patrizia

    RispondiElimina
  2. Ciao Patrizia, sì diciamo tutto bene,è un periodo un po' così, non mi basta sia il tempo che il "fisico" ehehheeh....sono, come dire, un po' stanchina...
    Il calendario è sempre stato per me uno strumento di misurazione del tempo efficace ed immediato, perchè giorno per giorno imparano senza rendersene conto; la successione temporale, il prima e il dopo.Sono felice di sapere che anche tu usi questo sistema.
    Per carnevale in realtà sto preparando poco....maschere mostrillose che devo ancora dare ai bambini, da colorare arlecchino e credo che gli abbinerò una poesia e poi vorrei fare un dettato su Gianduia, la maschera di Torino.non so se parteciperemo al carnevale, la rappresentante sta facendo un sondaggio fra i genitori...e tu?? preparari qualcosa?
    Ti auguro un sabato e una domenica sereni...Mariuccia

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

L'AUTUNNO

L'argomento di questi giorni è l'arrivo dell'autunno e le sue caratteristiche. Quest'anno per argomentare questa stagione ho preso spunto da "Echino giornale bambino"  in versione autunnale. Sono partita dal disegno di Echino per parlare della stagione appena arrivata,ho proposto  un alfabeto dell'autunno con alcuni  esercizi di lingua e il giorno dopo un dettato  sull'autunno. I ragazzi si sono dimostrati interessati, soprattutto al disegno di Echino, che hanno colorato molto bene. I miei allievi ed io ringraziamo Echino per gli spunti che ci regala e per i disegni che ci propone!  Questa è la riproduzione di un disegno di Echino  con in aggiunta una cornice di foglie  per richiamare l'autunno. Inizia così questa unità didattica. I ragazzi hanno colorato questo disegno con cura ,  si sono impegnati parecchio!! Un alfabeto dell'autunno Di seguito la versione stampabile ( cliccare sul foglio