Passa ai contenuti principali

Carnevale(1): Maschere con la sagoma dei piedini

L'anno scorso i ragazzi di quinta si sono cimentati nell'inventare
delle maschere utilizzando la sagoma delle mani.

Quest'anno ai piccolini ho richiesto, alcuni giorni fa,
di disegnare la loro sagoma dei piedini,
sia il destro che il sinistro,
l'impronta era  da fare a casa, aiutati dai loro genitori.

 Il sagomare i loro piedini
 li ha parecchio incuriositi
e soprattutto divertiti.

Il giorno dopo la mia richiesta
tutti avevano la sagoma pronta e tutti continuavano a chiedere:
"COSA CI FAI FARE?"

Ecco cosa abbiamo fatto!!!!


Dopo aver tagliato tutte le sagome dei loro piedini,
 i bambini si sono sbizzarriti a sistemarli come meglio credevano
 per fare una mascherina...
...ognuno poteva usare quante sagome preferiva, nella posizione che preferiva, solo dita, solo tallone, tutto il piedino....a loro completa discrezione,libertà e fantasia!!

Io ho dato l'imput e loro hanno cominciato a divertirsi...




Questo  è  il  risultato  finale.....





 

Commenti

  1. Grande idea che stasera proveremo anche noi, che già con le mani ci siamo dati da fare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....grazie...vedrai come si divertirà...soprattutto a vedere l'impronta!....buon lavoro a voi e se riuscite fatemi vedere la bella maschera!!
      ciao ciao

      Elimina
  2. Questa sera ci mettiamo a lavorare anche noi!!!

    RispondiElimina
  3. * Decisamente sei un pozzo infinito di idee originalissime...
    avevo già fatto realizzare ai nipotini le mascherine con le loro mani... adesso copierò anche questa fatta con le orme dei piedi ^____^
    * Oggi da noi sono iniziate le vacanze di carnevale... spero anche da te, quindi approfittane per riposare un pochino!!!
    Tante gioiose giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna....Grazie per l'elogio...sììììììììììììììììì anche noi siamo a casa fino a martedì...e a dire il vero ne ho un po' bisogno, sono stanca e qualche giorno di relax mi ci voleva proprio....domani ci sarà un'altra piccola ideuzzola per carnevale....buona serata e buona maschera piedolosa con i nipotini.
      ciao ciao

      Elimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

L'AUTUNNO

L'argomento di questi giorni è l'arrivo dell'autunno e le sue caratteristiche. Quest'anno per argomentare questa stagione ho preso spunto da "Echino giornale bambino"  in versione autunnale. Sono partita dal disegno di Echino per parlare della stagione appena arrivata,ho proposto  un alfabeto dell'autunno con alcuni  esercizi di lingua e il giorno dopo un dettato  sull'autunno. I ragazzi si sono dimostrati interessati, soprattutto al disegno di Echino, che hanno colorato molto bene. I miei allievi ed io ringraziamo Echino per gli spunti che ci regala e per i disegni che ci propone!  Questa è la riproduzione di un disegno di Echino  con in aggiunta una cornice di foglie  per richiamare l'autunno. Inizia così questa unità didattica. I ragazzi hanno colorato questo disegno con cura ,  si sono impegnati parecchio!! Un alfabeto dell'autunno Di seguito la versione stampabile ( cliccare sul foglio