Passa ai contenuti principali

Educazione stradale

Nelle scorse settimane abbiamo partecipato ad un laboratorio sull'Educazione stradale.
Un centro commerciale sito nei pressi del nostro paese ha allestito nella galleria dell'ipermercato un piccolo percorso ludico relativo alla sicurezza stradale.
Alle scuole della zona è stato proposto di partecipare con le classi. Il percorso prevedeva due momenti.

Un  primo step effettuato con i bambini, presso il centro commerciale, con alcuni esperti, i quali li hanno seguiti in alcuni momenti di gioco con l'obiettivo di trasmettere qualche nozione in più in merito al corretto comportamento in strada.



Il secondo step prevedeva la partecipazione ad un concorso per realizzare un cartellone, un plastico, delle filastrocche, prevedendo però, da parte dei bambini, il dare tre consigli agli adulti per un corretto comportamento stradale.

Noi abbiamo lavorato in collaborazione con l'altra prima e devo dire che il risultato non è male.....
Il nostro progettino prevedeva la realizzazione di tre segnali stradali un po' spiritosi, ma attinenti alla realtà e i nostri consigli sono stati  suggeriti  in rima.
ECCO COSA, INSIEME AI BAMBINI SIAMO RIUSCITI A REALIZZARE....





I bambini della 1° B e 1° C  si sono divertiti nel colorare, incollare, ritagliare, fare mosaico, usare fagioli e dipingerli per costruire i segnali stradali.
Nella fase finale della realizzazione dei segnali non ho potuto contribuire causa assenza da scuola per malattia...per questo ringrazio le colleghe che hanno, in una giornata, concluso brillantemente l'opera!
Al momento i nostri progettini, insieme a quelli delle altre classi e scuole, sono esposti al centro commerciale e sabato 4 Marzo avverrà la premiazione.....
Non ci resta che aspettareee.....eee...
CHE VINCA IL MIGLIORE!

Commenti

  1. ciao Mariuccia
    mi spiace sapere che non sei stata bene, ma adesso è tutto a posto e sei tornata alla grande!!! bellissimo il vostro lavoro e in bocca al lupo per la premiazione ... buona settimana Patrizia

    RispondiElimina
  2. Molto bella ed istruttiva questa iniziativa... chissà come si saranno divertiti i bambini ^___^
    Io tifo per i vostri bellissimi lavori!!!
    Un gioioso fine settimana
    nonnAnna

    RispondiElimina
  3. Cara Mariuccia,quando visito il tuo blog rimango sempre a bocca aperta.
    Quanto lavoro, e quanta passione!
    Bravissima e buon lavoro
    Maestra Valentina

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

L'AUTUNNO

L'argomento di questi giorni è l'arrivo dell'autunno e le sue caratteristiche. Quest'anno per argomentare questa stagione ho preso spunto da "Echino giornale bambino"  in versione autunnale. Sono partita dal disegno di Echino per parlare della stagione appena arrivata,ho proposto  un alfabeto dell'autunno con alcuni  esercizi di lingua e il giorno dopo un dettato  sull'autunno. I ragazzi si sono dimostrati interessati, soprattutto al disegno di Echino, che hanno colorato molto bene. I miei allievi ed io ringraziamo Echino per gli spunti che ci regala e per i disegni che ci propone!  Questa è la riproduzione di un disegno di Echino  con in aggiunta una cornice di foglie  per richiamare l'autunno. Inizia così questa unità didattica. I ragazzi hanno colorato questo disegno con cura ,  si sono impegnati parecchio!! Un alfabeto dell'autunno Di seguito la versione stampabile ( cliccare sul foglio