Passa ai contenuti principali

Quanto tempo è passato???

Sono passati più di due mesi dall'ultimo mio post sul blog.
Il motivo??
Nessno...in realtà solo poco tempo e voglia di un periodo di relax, una piccola astensione facoltativa.
In questo periodo non ho scritto nulla e non ho letto nulla.
In questi mesi estivi cercherò di recuperare, di leggere, di aggiornarmi e di aggiornarvi.
Nel riaprire il blog ho scoperto che si sono aggiunte alla mia lista di lettori altre persone......
Ringrazio quanti seguono questo piccolo spazio, quanti lo apprezzano e riescono a trarne spunti per i loro bambini, per i loro hobby o per il loro lavoro. UN GRAZIE DI CUORE A TUTTI COLORO CHE MI SEGUONO CON SINCERITA', CON UMILTA' E CON SIMPATIA!!!

Altresì ringrazio anche coloro, sono pochi, che riescono a farmi notare i punti critici di alcuni post o magari di alcune schede scolastiche.ho sempre pensato che  il confronto possa essere un ottimo strumento di lavoro se viene fatto per costruire e non per demolire, non ho la pretesa di essere perfetta, e come avevo già accennato in passato,mi piace confrontarmi con persone che si presentano, che hanno un nome e che nei loro commenti, hanno la sensibilità di non nascondersi dietro alla dicitura ANONIMO, soprattutto per lasciare un commento "ironico" anzi direi proprio "troppo ironico" . Rinnovo i miei ringraziamenti al signor ANONIMO poichè è anche grazie a lui che mi rendo conto di alcune mie imperfezioni e di ciò ne vado fiera, perchè penso che la perfezione non appartenga all'essere umano.
GRAZIE SIGNOR ANONIMO!!

Commenti

  1. Ciao Mariuccia, ben ritrovata! Due mesi di sospensione son tanti, ma capisco bene la mancanza di tempo ed anche la motivazione che non ha sempre la stessa intensità. Mi dispiace se ultimamente non ti son venuta a far visita spesso, ma quest'anno i miei interessi, lavorativi intendo, erano diretti ad una fascia d'età completamente diversa e ciò credo che si sia visto riflesso anche nelle proposte del mio blog. Spero che tu continuerai a portare avanti la tua "scuola in cartella" e non ti curerai troppo dei commenti di certi anonimi che non trovano niente di meglio che criticare...prima o poi ce li troviamo tutti sulla nostra strada. Ciao, buon riposo dopo le fatiche scolastiche e grazie a te per esserci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ninfa,grazie!!
      Eh sì, due mesi sono parecchi, spero di riuscire arecuperare un pochino...eh eh ...
      Per gli anonimi si sa che c'è sempre chi si crede "più" sempre in quantita maggiore...Evabbehhhh!!
      La mia assenza mi ha allontanato anche dalla lettura dei vostri blog.Hai cambiato lavoro?O semplicemnte variato qualcosina...?
      Ciao ciao Mariuccia

      Elimina
    2. No, no, non ho cambiato lavoro...è che i miei incarichi variano leggermente, spaziando, di anno in anno, dalle elementari alle superiori (come quest'anno) per poi ritrovarmi invece con bambini della materna in estate. Beh, non so se ti ho mai detto che lavoro svolgo...ciao!

      Elimina
    3. No...non mi hai mai detto che lavoro svolgi, ho intuito che è inerente all'educare, istruire, socializzare, ma di preciso non lo so....avremo modo...Un salutone.MARIUCCIA

      Elimina
  2. Cara Mariuccia BEN TORNATA!!! spesso sono venuta a visitare il tuo blog, con la speranza di trovare qualcosina di nuovo...sono proprio felice del tuo ritorno.
    Grazie del tuo passaggio sul mio.
    Condivido in pieno il discorso sul sig. ANONIMO...ma perchè poi non lasciano il nome?!?!...è un mistero.
    A presto e ancora grazie
    Maestra Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina....grazie, chissà perchè non firmano.Posso capire che a volte non si riesce a lasciare il post con il nome ma nel messaggio che si scrive si potrebbe eccome, anche se poi compare anonimo...
      buon pomeriggio.
      Mariuccia

      Elimina
  3. Come sono contenta di risentirti, Mariuccia!!! Anch'io sono passata spesso di qui, sperando di trovare qualche nuova traccia.
    Sulla questione-Anonimo mi trovi perfettamente d'accordo: d'altronde, molto più facile inveire e criticare nascondendosi che mettersi in gioco, no???
    Poi, volevo anche ringraziarti per l'ottimo consiglio che, con i tuoi post di quest'anno, mi hai dato. Con due bimbe alle prese con la classe prima, mi sono fidata delle tue dritte ed ho acquistato "Olmo bla bla": è davvero carino e ben strutturato! Siamo solo all'inizio, ma ha già conquistato tutti quanti: grandi, bambine e fratellini! Grazie davvero per il tuo impegno ed i tuoi spunti preziosi ed accurati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ELLy...grazie.
      Ho dato una sbirciatina veloce al tuo angolino e ho letto di sfuggita che margherita ha fatto la prima comunione.....chissà com'era emozionata!Con calma andrò a rivedere e leggere tutti i post relativi a questa bella esperienza...ho solo guardato qualche foto....e le margheritine che avete fatto con i sacchettini....belleeeeeeee e belliii!!
      Un buon pomeriggio a tutti....
      Mariuccia

      Elimina
    2. GRAZIE A TE!!! Sei sempre così carina ed attenta!

      Elimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

L'AUTUNNO

L'argomento di questi giorni è l'arrivo dell'autunno e le sue caratteristiche. Quest'anno per argomentare questa stagione ho preso spunto da "Echino giornale bambino"  in versione autunnale. Sono partita dal disegno di Echino per parlare della stagione appena arrivata,ho proposto  un alfabeto dell'autunno con alcuni  esercizi di lingua e il giorno dopo un dettato  sull'autunno. I ragazzi si sono dimostrati interessati, soprattutto al disegno di Echino, che hanno colorato molto bene. I miei allievi ed io ringraziamo Echino per gli spunti che ci regala e per i disegni che ci propone!  Questa è la riproduzione di un disegno di Echino  con in aggiunta una cornice di foglie  per richiamare l'autunno. Inizia così questa unità didattica. I ragazzi hanno colorato questo disegno con cura ,  si sono impegnati parecchio!! Un alfabeto dell'autunno Di seguito la versione stampabile ( cliccare sul foglio