Passa ai contenuti principali

IL SEMAFORO ARCOBALENO!

Nelle scuole di tutte Italia si attuano diversi percorsi in merito all'Educazione stradale.
Nell'istituto dove presto servizio aderiamo da oramai quattro anni ad un progetto regionale denominato "TI MUOVI??".
Questo progetto prevede un percorso strutturato e organizzato per classi. Per ogni classe è previsto un sotto progetto che durante l'anno viene trattato e snocciolato attraverso schede fornite dall'ufficio regionale o attraverso materiale che le insegnanti si procurano.
Noi classi prime quest'anno abbiamo argomentato insieme ai bambini "IL PEDONE".
A conclusione dell'argomento abbiamo inventato un raccontino con disegni e didascalie.
SONO UN SEMAFORO, MI CHIAMO ARCOBALENO E MI TROVO IN UNA STRADA DEL PAESE DI SAN MAURIZIO CANAVESE.
IO SONO COME UN VIGILE:
FACCIO FERMARE LE MACCHINE,
FACCIO ATTRAVERSARE I BAMBINI.

" SONO MOLTO TRISTE PERCHÉ' NESSUNO SEGUE LE MIE INDICAZIONI!"

MI  E' VENUTA UNA BELLA IDEA PER FAR RISPETTARE I MIEI COLORI!!

l'IDEA DI CAMBIARE I COLORI HA FUNZIONATO PERCHÉ' SIA GLI AUTOMOBILISTI CHE I PEDONI NON SANNO PIÙ' COSA FARE.



CHE PASTICCIO, CHE CONFUSIONE!
CHISSÀ SE HANNO CAPITO LA MIA LEZIONE!!!??

SECONDO ME HANNO IMPARATO!!
POSSO FAR TORNARE I COLORI GIUSTI

ROSSO=FERMARSI
ARANCIONE = RALLENTARE
VERDE= PASSARE

SE LE MIE REGOLE RISPETTERAI 
UN INCIDENTE TU NON FARAI!!

                      PAROLA DI ARCOBALENO!!!



Questo lavoro è stato svolto insieme ai bambini. Io ho avviato l'argomento dicendo loro che potevamo far parlare un semaforo e da questo mio input i bambini si sono sbizzarriti.
Pertanto abbiamo tutti insieme raccolto le idee, poi io ho disegnato alla lavagna un semaforo e da qui siamo partiti per inserire le didascalie.
Sono stati veramente bravi!!

Commenti

  1. ciao Mariuccia
    scusa se non sono passata prima, ma ero una delle fortunate colleghe che hanno partecipato al corso d'inglese dell'INDIRE con esame finale all'università!!! che fortuna vero??? quindi ero un po' presa dallo studio ... ma ora vacanze!!!
    Buone vacanze anche a te e non pensare troppo al lavoro ... un abbraccio Patrizia

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

L'AUTUNNO

L'argomento di questi giorni è l'arrivo dell'autunno e le sue caratteristiche. Quest'anno per argomentare questa stagione ho preso spunto da "Echino giornale bambino"  in versione autunnale. Sono partita dal disegno di Echino per parlare della stagione appena arrivata,ho proposto  un alfabeto dell'autunno con alcuni  esercizi di lingua e il giorno dopo un dettato  sull'autunno. I ragazzi si sono dimostrati interessati, soprattutto al disegno di Echino, che hanno colorato molto bene. I miei allievi ed io ringraziamo Echino per gli spunti che ci regala e per i disegni che ci propone!  Questa è la riproduzione di un disegno di Echino  con in aggiunta una cornice di foglie  per richiamare l'autunno. Inizia così questa unità didattica. I ragazzi hanno colorato questo disegno con cura ,  si sono impegnati parecchio!! Un alfabeto dell'autunno Di seguito la versione stampabile ( cliccare sul foglio