Passa ai contenuti principali

Omaggio ad ECHINO: " LE PAROLE GENTILI"

Parole, parole, parole.
Le parole sono sempre importanti ed è altrettanto importante seminare parole gentili!
Con i bambini non è mai troppo ripeterle, ricercarle, , leggerle, pronunciarle e giocarci insieme.
Ecco quindi nascere questo piccolo cartellone con un delizioso amico che suggerisce ai miei piccoli allievi quali parole gentili è bello pronunciare e far sentire.
Echino mi ha aiutata  a confezionare questo disegnoperchè mi allieta ogni giorno con parole allegre, bagnate, umide, sognanti, calde, fresche............e tutte le parole che ognuno di noi vuole pronunciare.
Spero di avergli fatto una bella sorpresa.

L'esecuzione è semplice:
 matite, pennarelli, fogli di giornale, cartoncino e........
tante parole gentili!!!




Il cartellone è stato posizionato sotto al calendario  giornaliero che abbiamo in classe, proprio davanti ai bambini.



P.s.In questi giorni stiamo lavorando per stare bene insieme, richiamando così la frase che abbiamo scritto sulla parete di fondo della classe ad inizio anno. Fra non molto scaleremo una montagna piena di.......??????
lo saprete fra qualche giorno.




Commenti

  1. Ciao Mariuccia sono corsa subito a vedere i vostri lavori ...sono davvero bellissimi e il vostro Echino è simpaticissimo ....leggendo mi è venuta un'idea per continuare il nostro lavoro ...non avevamo pensato alle parole gentili che aiutano a star bene ... in effetti ci mancano proprio per renderlo completo ..
    un caro saluto a tutti

    RispondiElimina
  2. Ciao elisa....sono contenta che le parole gentili ti siano d'aiuto.Buon lavoro a te e ai tuoi cuccioli....ciao Mariuccia

    RispondiElimina
  3. Ciao Mariuccia,
    piacere sono Erika,una collega.Sarei interessata a vedere il lavoro da te svolto sul nome, ma purtroppo i link alle immagini non funzionano e non sono riuscita a vedere nulla. Potresti cortesemente aiutarmi?Certa di una tua risposta porgo cordiali saluti.
    Erika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao... Sono stata assente per un po' e leggo solo ora. scusami... le foto io le vedo..se mi dai qualche tua coordinata te le invio...

      Elimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

L'AUTUNNO

L'argomento di questi giorni è l'arrivo dell'autunno e le sue caratteristiche. Quest'anno per argomentare questa stagione ho preso spunto da "Echino giornale bambino"  in versione autunnale. Sono partita dal disegno di Echino per parlare della stagione appena arrivata,ho proposto  un alfabeto dell'autunno con alcuni  esercizi di lingua e il giorno dopo un dettato  sull'autunno. I ragazzi si sono dimostrati interessati, soprattutto al disegno di Echino, che hanno colorato molto bene. I miei allievi ed io ringraziamo Echino per gli spunti che ci regala e per i disegni che ci propone!  Questa è la riproduzione di un disegno di Echino  con in aggiunta una cornice di foglie  per richiamare l'autunno. Inizia così questa unità didattica. I ragazzi hanno colorato questo disegno con cura ,  si sono impegnati parecchio!! Un alfabeto dell'autunno Di seguito la versione stampabile ( cliccare sul foglio