Passa ai contenuti principali

Intestazione quaderni: "Care e amate cornicette"

Quand'ero bambina a scuola ci facevano disegnare traendo spunto da un caro e vecchio fascicolo dal titolo
" ROSELLINE".



Per ogni classe della scuola Elementare ne avevano coniato uno, ed ogni fascicoletto riportava disegni quadrettati con la difficoltà propria della classe di riferimento.





Mi è sempre piaciuto disegnare seguendo i quadretti  perchè il disegno che producevo era sempre un bel disegno, cioè mi piaceva, mi entusiasmava e mi faceva sentire capace di fare, ma soprattutto lo avevo fatto io  e questo per una bambina di sette-otto anni è un aspetto molto importante

Quali vantaggi comporta il disegnare con i quadretti??
MIGLIORARE il proprio segno grafico
ORIENTARSI nello spazio del foglio
ARRICCHIRE di nuovi elementi l'elaborato
DISCRIMINARE  i colori
DIVERTIRSI

 Sono convinta che il disegno di un bambino, il suo tratto nel rappresentare  immagini, persone, animali  e molto altro sia del tutto naturale e che i suoi progressi  debbano avvenire in modo spontaneo, o almeno quasi. Il Librettino delle cornicette, secondo me aiuta in tale senso, infatti negli inserti vengono presentate cornicette e disegni dapprima solo con i quadretti e via via anche senza.

Quest'anno QUINDI per le intestazioni dei quaderni io e le colleghe ci siamo affidate alle care e amate cornicette, quelle che  anni e anni fa si usavano per abbellire i quaderni dei bambini.
Io ho usato proprio ROSELLINE, che è felicemente posizionato nell'armadio di scuola da   millanta e millanta anni or sono, più o meno dal  pleistocene, perchè appena diplomata comprai tutti e 5 i fascicoli e  da allora li custodisco gelosamente.Oggi non credo siano più in commercio, nel frattempo sono stati pubblicate varianti aggiornate per argomento, per stagioni, solo cornicette, solo animali etc..etc...
Nel produrre le varie intestazioni i bambini si sono divertiti, erano assolutamente attratti da questo modo di disegnare, tanto che abbiamo chiesto ad una mamma di fare alcune fotocopie e le abbiamo inserite in un porta listini, e nei momenti di attività libera , se vogliono, possono riprodurre alcuni disegni o imparare a creare altre cornicette.

Per il quaderno di STORIA abbiamo deciso insieme cosa disegnare: 
LE QUATTRO STAGIONI
ogni disegno ne rappresenta una
  farfalle= primavera
 barchette=estate
foglie=autunno
 pupazzo di neve=inverno





 Per il quaderno di CITTADINANZA E COSTITUZIONE 
abbiamo riprodottO questi bimbi che giocano in allegria e serenità






Per il quaderno di SCIENZE,
 materia che insegna la mia collega,
hanno pensato ad un soggetto di natura scientifica:
UNA BELLA COCCINELLA



Per il quaderno di ITALIANO abbiamo dovuto adattarci alle righe e abbiamo pensato di disegnare qualcosa di semplice che potesse stare nelle righe


  Tutti questi lavori sono stati svolti insieme ai bambini, 
noi maestre passo passo alla lavagna
 e loro  passo passo sul quaderno,
 sono stati bravissimi 
e soprattutto attenti e interessati.



Commenti

  1. Che bello il "revival" di Roselline!
    Anch'io sto proponendo diverse cornicette ai miei bimbi: le trovo belle e molto utili sotto tutti gli aspetti da te elencati! Anche la mia bimba con un po' di problemi d'apprendimento le ama molto: in generale è incerta nel disegno , ma seguire le indicazioni precise ed i quadretti la rassicura e le dà soddisfazione.
    Tra l'altro, sto raccogliendo da mesi diverso materiale da pubblicare, ma la mole è notevole e non ho ancora trovato il tempo per radunare tutto. Appena avrò fatto, ti avvertirò!

    RispondiElimina
  2. Per me Roselline è una passione.
    In questi anni hanno fatto e fanno ancora furore le copertine dei quaderni già pronte basta solo fotocopiare.Io non sono proprio a favore delle fotocopie, principalmente perchè penso che debbano proprio esercitarsi in tutto i bambini e poi in un periodo dove si parla di recupero, di non sprecare, di risparmiare, di conservare mi sembra che il buon "fai da te" calzi molto bene ed in più rende attivi i bambini.
    Appena pubblichi verrò subito a dare una sbirciatina.
    Un bacino sul nasino ai tuoi piccoli angioletti.Ciao Mariuccia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Mariuccia! La nostra "Raccolta di cornicette per ogni occasione" è pronta! Ti metto il link del post, il quale poi rimanda al mteriale da scaricare. Buona settimana!
      http://bimbifeliciacasa.blogspot.it/2012/11/raccolta-di-cornicette-per-ogni.html

      Elimina
  3. * Anch'io conservo ancora i fascicoletti di " ROSELLINE" che hanno molto sfruttato i miei figli e adesso propongo ai nipotini.
    Ricordo con nostalgia i quaderni di anta-anni fa dove le cornicette venivano messe con orgoglio per separare i gruppi di operazioni, i problemi o segnare l'inizio o la fine della pagina...
    * Per quanto concerne il traliccio invisibile... la tecnica di costruzione è merito di "d" che ha utilizzato fili da pesca di altura.
    Tante gioiose e serene giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna! Anche io usavo queste cornicette per separare operazioni o alla fine di un lavoro...che ricordi belli!
      Buona notte ciao Mariuccia

      Elimina
  4. ciao Mariuccia
    che carini le prime pagine dei quaderni con le cornicette!!! Alcuni anni fa ho acquistato anch'io il libro delle roselline e mi piace far fare le cornicette ai bambini anzi avevo preso anche un libro della Erickson che mostra delle cornicette e parla del valore di questo lavoro che non è una perdita di tempo, anzi ...
    a presto e buon fine settimana Patrizia

    RispondiElimina
  5. Ciao Patrizia....Iniziato bene l'anno scolastico?
    Roselline è un ricordo caro e mi piace riutilizzarlo con i bambini.
    Mi daresti il titolo del libro Erikson? Grazie.
    Ti auguro buon fine settimana.mariuccia

    RispondiElimina
  6. ciao Mariuccia
    il titolo del libro è "Concentrazione e serenità con le cornicette e i mandala" di Camillo Bortolato ci sono delle belle attività da svolgere con i bambini alcune adatte ai più piccoli, ma altre anche per i grandi perchè c'è l'utilizzo del compasso ... è carino perchè spiega come procedere per creare il proprio disegno
    ciao e buona settimana Patrizia

    RispondiElimina
  7. È un ricordo bellissimo della mia infanzia che dividevano con le compagne di scuola e di giochi grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

L'AUTUNNO

L'argomento di questi giorni è l'arrivo dell'autunno e le sue caratteristiche. Quest'anno per argomentare questa stagione ho preso spunto da "Echino giornale bambino"  in versione autunnale. Sono partita dal disegno di Echino per parlare della stagione appena arrivata,ho proposto  un alfabeto dell'autunno con alcuni  esercizi di lingua e il giorno dopo un dettato  sull'autunno. I ragazzi si sono dimostrati interessati, soprattutto al disegno di Echino, che hanno colorato molto bene. I miei allievi ed io ringraziamo Echino per gli spunti che ci regala e per i disegni che ci propone!  Questa è la riproduzione di un disegno di Echino  con in aggiunta una cornice di foglie  per richiamare l'autunno. Inizia così questa unità didattica. I ragazzi hanno colorato questo disegno con cura ,  si sono impegnati parecchio!! Un alfabeto dell'autunno Di seguito la versione stampabile ( cliccare sul foglio