Passa ai contenuti principali

Calendario dell'AVVENTO 2012




E dopo diversi mesi di assenza dal blog, dovuti principalmente a mancanza di tempo e, lo ammetto, anche di voglia,rieccomi, sperando di riuscire a concludere questo anno con qualche post in più.
E' iniziato dicembre e con questo ultimo mese dell'anno ci si avvia a a preparare la festa più attesa dai bambini.
Come ogni anno si parte dal calendario dell'Avvento per poi passare agli addobbi per l'albero o per alcuni ambienti, siano essi familiari o scolastici.
Quest'anno propongo un calendario dell'avvento assolutamente ricicloso, come la maggior parte dei lavori che eseguo con figli e allievi.
Una mamma decisamente creativa che avevo il ciclo passato mi ha suggerito un calendario con lattine del mais, ma pensando che i bambini potessero farsi male ho optato per contenitori di plastica, quelli del formaggio tipo crescenza o robiolino. Sono riuscita a recuperarne 25 con la complicità di un'amica; lei lavora in ospedale e mi aveva detto che di quei contenitori ne buttano via tanti.
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!! Non si butta via nulla!! Quindi le ho chiesto di raccoglierne un pochino.
Appena ho avuto il numero sufficiente, con i miei figli mi sono messa al lavoro, ottenendo un risultato per noi soddisfacente.





Commenti

  1. Ciao bentornata... calendario favoloso, ancora di più anche perché ricicloso ;-)
    Complimenti a te per l'idea ed ai tuoi figli per l'aiuto.
    Tante gioiose e serene giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna............ti auguro, anche se in ritardo un 2013 sereno sereno.....grazie per i complimenti li prendo e li presenterò ai cuccioli. ciao Mariuccia

      Elimina
  2. Cara Mariuccia complimenti per la tua ultima creazione...presa da innumerevoli impegni,mi ero persa il tuo post di Natale.
    Approfitto per farti tanti tanti auguri per un felice e sereno Natale.
    A presto
    Maestra Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, i complimenti li faccio io a te. In questo mese di dicembre hai creato veramente numerosi gioiellini e dato veramente tante tante idee.....graize e Buon anno a te anche se in ritardo....Ciao Mariuccia

      Elimina
  3. ciao è una bellissima idea questa!!!Scusa la domanda ma..dentro cosa ci hai messo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ....dentro avevo messo piccoli gadget che avevamo io e la collega e un cioccolatino. ogni giorno, seguendo l'elenco alfabetico un bambino sorteggiava dal cestino natalizio un numerino abbinato ai bimbi e chi usciva estraeva in quel giorno....spero di essere stata chiara...
      Ciao. Mariuccia

      Elimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

L'AUTUNNO

L'argomento di questi giorni è l'arrivo dell'autunno e le sue caratteristiche. Quest'anno per argomentare questa stagione ho preso spunto da "Echino giornale bambino"  in versione autunnale. Sono partita dal disegno di Echino per parlare della stagione appena arrivata,ho proposto  un alfabeto dell'autunno con alcuni  esercizi di lingua e il giorno dopo un dettato  sull'autunno. I ragazzi si sono dimostrati interessati, soprattutto al disegno di Echino, che hanno colorato molto bene. I miei allievi ed io ringraziamo Echino per gli spunti che ci regala e per i disegni che ci propone!  Questa è la riproduzione di un disegno di Echino  con in aggiunta una cornice di foglie  per richiamare l'autunno. Inizia così questa unità didattica. I ragazzi hanno colorato questo disegno con cura ,  si sono impegnati parecchio!! Un alfabeto dell'autunno Di seguito la versione stampabile ( cliccare sul foglio