Passa ai contenuti principali

Analizziamo le parole:" IL NOME " (1)

Il lavoro che sto per presentare è il frutto di più giornate ricche di spiegazioni, regole,giochini, esercizi scritti e orali.
Già in classe seconda primaria si inizia a conoscere la funzione delle parole all'interno di una frase.
Si parte dalle nozioni più semplici, per arrivare via via ad analizzare ogni parola in maniera sempre più complessa.
Nel mese di dicembre abbiamo iniziato a conoscere il ruolo delle parole, cominciando dal NOME.
Come sempre imposto il mio lavoro prevedendo l'interazione attiva dei bambini e già  durante la spiegazione cerco di renderli protagonisti della lezione.
Inizialmente abbiamo compreso cos'è un nome poi, per l'analisi del nome, abbiamo lavorato cercando di comprendere il significato della parola "analizzare".


Ogni argomento è introdotto da una domanda che io faccio spesso: "Cos'è secondo voi.................?"  e a questo mio quesito segue sempre l'argomento del giorno, in questo caso ho chiesto cos'era il nome.
Dopo la mia richiesta, a  turno, ogni allievo ha cercato di spiegare con parole proprie cos'era il nome. Ci sono stati bambini che si sono avvicinati  al significato corretto e bambini che a modo loro hanno dato una spiegazione.
Successivamente abbiamo esplorato la classe e tutto ciò che all'interno si trovava.
Alcuni bambini hanno elencato solo i nomi degli  oggetti, altri bambini si sono accorti che nell'aula non c'erano animali, se non quelli sui disegni,  alcuni allievi invece sono riusciti ad inserire anche i nomi di persona, indicando loro come  "bambini" e me "maestra". Solo un pochino più tardi un bimbetto ha esclamato:
 " Maestra ma noi bambini abbiamo tutti un nome, io mi chiamo Lorenzo!" 
 Ecco!!!
 Hanno scoperto il nome proprio!!!


Dopo tutta questa lunga osservazione e discussione sui nomi abbiamo fissato le idee sul quaderno.


Dopo qualche giorno abbiamo affrontato la scoperta fatta da LORENZO, ovvero , la distinzione tra il nome comune e nome proprio.
La lezione inizia sempre nello stesso modo.
Io domando:
"Bambini secondo voi cosa vuol dire.....NOME COMUNE?e poi NOME PROPRIO.

Ogni bimbo ha dato una sua personale spiegazione, ne abbiamo parlato insieme facendo degli esempi, tra cui uno è stato:
"Vedo passare un signore dalla finestra",
SIGNORE è un nome comune perchè non conosciamo il suo vero nome.
Un'altro esempio è stato: 
"Il vigile mi ha dato una multa".
e via di questo passo.....

Conclusa la distinzione fra nome comune e nome proprio siamo passati all'analisi.
Come far passare questo nuovo concetto? 
Sempre nello stesso modo.
"Secondo voi bambini cosa vuol dire.....................ANALIZZARE?"

Ecco le loro  risposte


Subito dopo aver fissato sul quaderno le loro risposte abbiamo cercato di "ANALIZZARE" alcuni nomi che i bambini stessi hanno pensato.



A questa prima analisi ne sono seguite molte altre aggiungendo piccole difficoltà.



Commenti

  1. Mi piace questo percorso alla scoperta del NOME!
    Credo che lo utilizzerò con le mie figlie, grazie della condivisione.

    RispondiElimina
  2. Il 14 febbraio mi piace ricordare LA FESTA DELL'AMICIZIA... se vuoi passa da me e ritira l'omaggio floreale!
    Tante serene e gioiose giornate a tutti
    nonnAnna

    RispondiElimina
  3. I tuoi post sono così ben descritti che mi sembra di essere in classe con voi... da ogni tua parola traspare il grande amore che hai per la tua professione!
    Ultimamente sei un pochino assente... tutto bene?
    Tante serene e gioiose giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
  4. Mi piace molto il modo che hai di "collaborare" con i bambini nelle spiegazioni!

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

L'AUTUNNO

L'argomento di questi giorni è l'arrivo dell'autunno e le sue caratteristiche. Quest'anno per argomentare questa stagione ho preso spunto da "Echino giornale bambino"  in versione autunnale. Sono partita dal disegno di Echino per parlare della stagione appena arrivata,ho proposto  un alfabeto dell'autunno con alcuni  esercizi di lingua e il giorno dopo un dettato  sull'autunno. I ragazzi si sono dimostrati interessati, soprattutto al disegno di Echino, che hanno colorato molto bene. I miei allievi ed io ringraziamo Echino per gli spunti che ci regala e per i disegni che ci propone!  Questa è la riproduzione di un disegno di Echino  con in aggiunta una cornice di foglie  per richiamare l'autunno. Inizia così questa unità didattica. I ragazzi hanno colorato questo disegno con cura ,  si sono impegnati parecchio!! Un alfabeto dell'autunno Di seguito la versione stampabile ( cliccare sul foglio