Passa ai contenuti principali

Un fiore riciclato per la "Festa della Mamma"

Per la festa della mamma un bel fiore fatto con il cuore, riciclando come sempre, regalando tutto l'amore che un bimbo ha per la sua mamma, senza recidere nessun fiore e senza comprare nulla, ma utilizzando materiale di recupero e tutta la nostra fantasia!

Mesi fa girovagando di qua e di là ho visto un bellissimo fiore realizzato con i rotolini della carta igienica.
Bellissimo!! ( purtroppo non ricordo il blog in cui ho visto questo fiore,ho comunque preso spunto dall'idea)

 Ho deciso  in quel momento il lavoretto da eseguire con i miei bambini per la "FESTA DELLA MAMMA".

Materiale occorrente:
- ROTOLINI CARTA IGIENICA
- UN VASO PER PIANTINA   ( del materiale che si vuole, alcuni bambini hanno portato vasi di plastica       alcuni hanno portato vasi di vetro o terracotta)
- STECCHINI LUNGHI PER SPIEDINI
- CARTA CRESPA VERDE
- GHIAIA

Come procedere:


1    Colorare con le tempere il rotolo di carta igienica, al centro di giallo( pistillo) e all'esterno di rosso( petali)
2  Piegare a metà il rotolino
3  Pinzare le estremità una con l'altra
4   Unire a cerchio .....ed ecco spuntare il primo fiore, poi un altro e un altro ancora...... e infine tanti fiori!!


Una volta finito il fiore, con lo stuzzicadente da spiedino e la carta crespa abbiamo fatto il gambo, poi ghiaia nel vasetto e un po' di erbetta fatta con carta crespa tagliata a listarelle sottili e poi arricciata sopra alla ghiaia.


 La piantina per la mamma è pronta!












Commenti

  1. io dalle maestre di mia figlia mi son sentita dire che è 20 anni che non pensano più al regalo per la festa della mamma e del papà.
    che progressiste...

    RispondiElimina
  2. ciao Mariuccia
    avevo visto questo fiore su internet, ma come al solito ero in ritardo e non sono riuscita ad organizzarmi in tempo ... ho fatto un porta block notes ... niente di che, ma carino
    buon fine settimana Patrizia

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

L'AUTUNNO

L'argomento di questi giorni è l'arrivo dell'autunno e le sue caratteristiche. Quest'anno per argomentare questa stagione ho preso spunto da "Echino giornale bambino"  in versione autunnale. Sono partita dal disegno di Echino per parlare della stagione appena arrivata,ho proposto  un alfabeto dell'autunno con alcuni  esercizi di lingua e il giorno dopo un dettato  sull'autunno. I ragazzi si sono dimostrati interessati, soprattutto al disegno di Echino, che hanno colorato molto bene. I miei allievi ed io ringraziamo Echino per gli spunti che ci regala e per i disegni che ci propone!  Questa è la riproduzione di un disegno di Echino  con in aggiunta una cornice di foglie  per richiamare l'autunno. Inizia così questa unità didattica. I ragazzi hanno colorato questo disegno con cura ,  si sono impegnati parecchio!! Un alfabeto dell'autunno Di seguito la versione stampabile ( cliccare sul foglio