Passa ai contenuti principali

Intestazioni Quaderni

All'inizio dell'anno scolastico una delle attività comuni a tutte le insegnanti consiste nell'intestare i quaderni delle varie discipline.
Ogni insegnante sceglie di svolgere questa "operazione" con modalità differente:
- c'è chi in modo spicciolo e veloce fa compilare la prima pagina del quaderno in questione con nome cognome, classe
- c'è chi preferisce lasciare spazio alla fantasia del bambino facendo decidere a lui come completare la prima pagina del quaderno
- c'è chi utilizza intestazioni preparate, trovate sul web
- c'è chi, come me, cerca di cambiare modalità ogni anno.

Il cambiare modus operandi ha, personalmente, un unico obiettivo, far capire ai miei allievi che un'attività può essere svolta non sempre con le stesse caratteristiche, che si possono ricercare soluzioni differenti per ottenere  lo stesso traguardo.
Infatti un anno ho intestato i quaderni con i mandala, un anno lasciando a loro fantasia e creatività, l'anno scorso con le cornicette.
Quest'anno utilizzerò intestazione già stampate,  ho dato un'occhiatina sul web e poi ho provato a prepararne due io, ho cercato alcuni disegni messi a disposizione sulla rete e piano piano ho ideato due intestazioni, una per il quaderno di italiano, una per il quaderno di storia.





Mi piacerebbe provarne ad idearne anche per le altre materie, vediamo cosa riesco a produrre prossimamente.


Commenti

  1. Sono molto belle le copertine che hai preparato.complimenti.
    Ti auguro un buon anno scolastico!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Monica e buon inizio di anno scolastico a tua figlia!
      Ciaoooo

      Elimina
  2. ..mi piacciono molto..grazie..ora le mostra a mia figli che va in terza :)
    ciaoo Vania :)

    RispondiElimina
  3. Grazie Vania....Buon inizio alla cucciolotta!

    RispondiElimina
  4. Ciao Mariuccia... scusa ma ho letto solo oggi il tuo commento... ti ringrazio per la visita che ho ricambiato volentieri diventando anche tua follower... Ho visto i simpaticcissimi smile di bentornati che hai realizzato... sono troppo belli, complimenti!!! Ti auguro buon lavoro, a presto :-)

    RispondiElimina
  5. Grazie nella...buon lavoro anche a te!
    Mariuccia

    RispondiElimina
  6. Grazie nella...buon lavoro anche a te!
    Mariuccia

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

L'AUTUNNO

L'argomento di questi giorni è l'arrivo dell'autunno e le sue caratteristiche. Quest'anno per argomentare questa stagione ho preso spunto da "Echino giornale bambino"  in versione autunnale. Sono partita dal disegno di Echino per parlare della stagione appena arrivata,ho proposto  un alfabeto dell'autunno con alcuni  esercizi di lingua e il giorno dopo un dettato  sull'autunno. I ragazzi si sono dimostrati interessati, soprattutto al disegno di Echino, che hanno colorato molto bene. I miei allievi ed io ringraziamo Echino per gli spunti che ci regala e per i disegni che ci propone!  Questa è la riproduzione di un disegno di Echino  con in aggiunta una cornice di foglie  per richiamare l'autunno. Inizia così questa unità didattica. I ragazzi hanno colorato questo disegno con cura ,  si sono impegnati parecchio!! Un alfabeto dell'autunno Di seguito la versione stampabile ( cliccare sul foglio