Passa ai contenuti principali

Segnalibro per diario, ovvero "IL SEGNA-DIARIO!"



In questi anni di scuola spesso ho utilizzato il segnalibro "fai da te",a volte confezionandolo io, altre volte invece facendolo confezionare dai bambini stessi.
Ho notato che i bambini sono particolarmente attratti dal segnalibro, lo utilizzano così tanto che lo riducono in poltiglia!
Osservando l'uso che ne fanno, ho visto che alcuni dei segnalibri proposti e creati in questi anni  venivano usati anche per "segnare" la pagina giusta del diario. In prima, due anni fa, abbiamo colorato un semplicissimo segnalibro per Halloween e alcuni bimbetti lo avevano utilizzato nel diario. Lo scorso anno avevamo colorato un segnalibro con una manina che spuntava e anche questa volta è stato utilizzato nel diario.


Quest'anno perciò abbiamo preparato, 
creato,confezionato  IL SEGNA-DIARIO!!!

Nelle vacanze ho raccolto alcuni stecchini dei ghiaccioli, poi a scuola con dischetti di cartoncino abbiamo creato il nostro segna-diario.
I bambini hanno impiegato pochissimo tempo a farlo poiché il procedimento è facile facile.
Dapprima hanno colorato a piacere  lo stecchino, poi con i dischetti di cartoncino hanno riprodotto sorrisini colorati fronte/retro ed infine hanno incollato i dischetti sullo stecchino.

Facile
veloce
 e
 colorato!




Commenti

  1. Bellissimi questi segnalibri, mi piace in modo particolare il soggetto scelto!
    Anche da noi i segnalibro vanno alla grande ecco alcuni esempi qui e qui
    Tante serene e gioiose giornate piene di sorrisi
    nonnAnna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna...avete ripreso??
      Noi a pieno ritmo!
      In effetti il segnalibro è uno di quegli oggettini facili da fare, alla portata di ogni età ed è un modo semplice per incentivare la lettura....Noi abbiamo solo applicato una variante all'oggetto in questione,per una nostra praticità scolastica, poichè al mattino controlliamo i diari, in questo modo loro sono sempre nel giorno giusto....
      Giornata serena a te e nipotini..
      Ciao Mariuccia!!

      Elimina
  2. ciao Mariuccia
    scusa se non ti ho più scritto, ma non riuscivo a lasciare commenti!!!
    buon anno scolastico Patrizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao!!! Nessun problema...per fortuna che hai risolto....Come procedete? Iniziata anche da voi scuola con mille problematiche e questioni orarie infinite???
      quest'anno che classe hai....noi siamo stat promossi in terza con ottimi voti! eheheheheh.....Buon anno scolastico anche a te.....ciao ciao
      Mariuccia

      Elimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

L'AUTUNNO

L'argomento di questi giorni è l'arrivo dell'autunno e le sue caratteristiche. Quest'anno per argomentare questa stagione ho preso spunto da "Echino giornale bambino"  in versione autunnale. Sono partita dal disegno di Echino per parlare della stagione appena arrivata,ho proposto  un alfabeto dell'autunno con alcuni  esercizi di lingua e il giorno dopo un dettato  sull'autunno. I ragazzi si sono dimostrati interessati, soprattutto al disegno di Echino, che hanno colorato molto bene. I miei allievi ed io ringraziamo Echino per gli spunti che ci regala e per i disegni che ci propone!  Questa è la riproduzione di un disegno di Echino  con in aggiunta una cornice di foglie  per richiamare l'autunno. Inizia così questa unità didattica. I ragazzi hanno colorato questo disegno con cura ,  si sono impegnati parecchio!! Un alfabeto dell'autunno Di seguito la versione stampabile ( cliccare sul foglio