Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da gennaio, 2013

DIFFICOLTA' ORTOGRAFICHE: IL gruppo CQ

Concluso il lavoro con il suono QU e CU siamo passati ad analizzare il GRUPPO "CQ" La grande famiglia acqua viene sempre chiamata in causa per introdurre il suono doppio della "Q" . Dopo una  chiacchierata con i bambini ( che si ricordavano ancora la spiegazione dello scorso anno) insieme abbiamo cercato  di scrivere tutte le paroline che derivano dalla parola ACQUA   e di ognuna abbiamo cercato di capirne il significato, successivamente abbiamo scritto sul quaderno la definizione esatta. Al gruppo CQ appartengono anche alcune parole che non derivano da acqua come acquistare, piacque,nacque, ma queste sono particolarità che a voce ripetiamo spesso ma solo il prossimo anno fisserò tramite regola, scheda ed esercizio.

RICICLARE A CARNEVALE:" Omaggio al blog LINVENTAFAVOLE"

Con questo post voglio promuovere un'iniziativa di Anna del blog LINVENTAFAVOLE . NonnAnna, non solo inventa favole in pochi secondi scegliendo argomenti sempre nuovi, innovativi e all'avanguardia, ma  si occupa anche di trasmettere, soprattutto ai suoi nipotini, l'arte del riciclo e del  riuso.   Trasformare per non sciupare,  riciclare per divertirsi,  giocare per creare. Sposo la teoria e gli insegnamenti di nonnAnna  anche io, perchè da diversi anni cerco sempre di creare con i miei bambini facendo attenzione a non sciupare nulla, riciclando gli oggetti più banali o creando  con semplice carta e colla. In questo momento storico imparare a non sprecare è veramente importante e siamo noi adulti che abbiamo il dovere di insegnare ai bambini che nulla deve essere sciupato. Questo post nasce proprio per valorizzare e trasmettere questo principio: INSEGNARE ............. A RICICLARE        IMPARARE  .............. A RIUTILIZZARE              

DIFFICOLTA' ORTOGRAFICHE: " La lettera Q"

L'ortografia? Che problema? Noi di classe seconda primaria la impariamo un po' per volta con disegni, filastrocche, regoline e regolette.........beh anche qualche esercizio e dettatino. Per i bambini ho preso spunto da un vecchio eserciziario " Dalla A alla Z" e ho iniziato, come uso di solito fare,con un disegno riprodotto alla lavagna. Fissare alcune regole ortografiche attraverso colori, righelli, disegni mentre si scrive sul quaderno secondo me  predispone  i bambini  a lavorare con più entusiasmo .Cerco sempre, laddove è possibile, di non effettuare una lezione statica ma piuttosto dinamica. Nel mese di novembre abbiamo affrontato la lettera Q con tutte le sue particolarità ed eccezioni. Regole ed  esercizi ci hanno accompagnato per qualche giorno. Fra qualche giorno arriva la grande famiglia acqua!!

DETTATO: "Paesaggio invernale"

L'arrivo della stagione invernale permette di poter parlare con i  bambini dei vari cambiamenti che ruotano intorno a questa stagione. Cambia la temperatura, cambiano gli aspetti naturali, cambiano i comportamenti degli animali, cambia il modo di vestirsi e di cibarsi degli esseri umani. Il dettato è stato preceduto da una riflessione sulla stagione in classe, un disegno alla lavagna che poi i bambini hanno riprodotto sul quaderno ed infine il dettato. Ho disegnato alla lavagna uno schizzo ( bruttarello...eheh.eheh) di alberello, pupazzo di neve e qualche fiocchetto e ho poi detto ai bambini di arricchire se preferivano a loro piacere. Spesso disegno alla lavagna e poi invito a riprodurre sul quaderno. 

UNA MONTAGNA PER STARE BENE INSIEME

A settembre con l'avvio dell'anno scolastico ho appeso alla parete alcune parole gentili che trovate QUI , all'interno di questo post feci riferimento ad una montagna piena di ...... Finalmente riesco a pubblicare quella montagna, sempre per la mia latitanza dal blog in questi mesi. Con i bambini abbiamo lavorato tanto in classe nel mese di ottobre, stilando insieme i comportamenti da tenere in tutti i luoghi della scuola: Classe, bagno, corridoi, palestra, mensa e cortile. La nostra montagna è stata scalata inserendo i comportamenti più importanti per poter stare bene insieme. Per scalare questa montagna abbiamo avuto un'ospite a 4 zampe, una piccola gattina, MIA. Per costruire la montagna prendere una borsa di carta con i manici, aprirla e con una sagoma triangolare ricavare tanti triangoli Appena pronti i triangoli li abbiamo riepiti con propositi e regole per stare bene insieme ED ECCO LA NOSTRA MONTAGNA!!!!

DETTATO:" Il presepe"

Di solito si pubblicano post in tema con il periodo che si sta vivendo. Per ogni ricorrenza (Carnevale, Halloween, Natale, Pasqua, la Festa del Papà, della Mamma, dei Nonni...etc..etc..) nei blog e  su fb   si vedono in maggioranza pubblicazioni con idee, progetti, ricette,giochini , attività creative e didattiche inerenti alla momento che si accinge a festeggiare. E io che faccio? Non seguo questo iter e pubblico qualcosa fuori periodo,diciamo appena passata la festa?? Come avevo già scritto in un post dell'anno scorso, non sono in ritardo, ma sono  decisamente in anticipo :-) A dicembre scorso in classe abbiamo parlato del Natale ogni giorno, con dettati, con poesie,con regole grammaticali, con canzoni. Oggi propongo un semplice dettato che ha come soggetto-oggetto principale IL PRESEPE, simbolo del Natale per eccellenza insieme all'albero.

LA DIVISIONE IN SILLABE: semplici regole

Apprendere le regole per dividere le parole in sillabe facilita i bambini a spezzare la parola quando devono andare a capo. Per alcuni di loro questo meccanismo è praticamente innato, per altri invece si presenta non sempre facile e intuitivo. Ad inizio ottobre ho affrontato questo argomento, pensando poi di riprenderlo con tutte le difficoltà ortografiche. Ho cercato di presentare queste regole in maniera semplice, allegra e spiritosa utilizzando il fumetto. Una graziosa farfallina colorata ha suggerito ai bambini come dividere bene in sillabe.

Lavoretti di natale: RIEPILOGO!!!

Considerata la mia prolungata assenza dal blog ,  vorrei presentarvi una parte dei lavoretti creativi che nelle settimane passate ho portato a termine sia con i miei alunni che con i miei figli . Abbiamo lavorato parecchio e come  sempre abbiamo cercato di  utilizzare prevalentemente  materiale povero o  riciclato . PROGETTO N° 1 TEGOLINE CON PASTA DI SALE E DECOUPAGE Con questo progettino ho voluto fare un esperimento. Premetto che dovevo andare in colorificio a comprare le tegoline, ma ogni volta che mi recavo era chiuso. Ad un certo punto mi è venuta l'idea di farle con la pasta di sale. Ho preparato la pasta di sale, ho steso la stessa con un altezza di circa 5 mm, ho ritagliato poi alcuni trapezi che ho messo ad asciugare posandoli su un bicchiere con forma " tegolosa". Una volta asciutte le ho colorate con tempera marrone ed infine decoupate. Queste tegoline le ho preparate per venderle al  mercatino di Natale della nostra scuola.

La Befana vien di notte......

Qual è la più famosa filastrocca che si ripete sempre quando si parla della Befana??? La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte, il cappello alla romana viva viva la Befana!!! Si narra che questa simpatica vecchina, vestita con una grande gonnellona, un cappello nero nero e con il suo grande naso adunco, la notte fra il 5 e il 6 gennaio voli con la sua scopa nel cielo per portare doni ai bimbi buoni e carbone nero a chi non è stato proprio bravo. L'Epifania è una delle principali feste cristiane per commemorare il battesimo di Gesù.  Fu poi introdotta in occidente dove assunse contenuti religiosi tra cui il ricordo dell'offerta dei doni dei magi nella grotta di Betlemme. I  re magi, Melchiorre ,  Gaspare  e  Baldassarre, erano saggi e sacerdoti che sapevano interpretare gli eventi, infatti guidati dalla luce della stella cometa, giunsero dall'oriente per rendere omaggio a Gesù appena nato a Betlemme, donandogli oro  (simbolo regale),

Torta di buon augurio:cotechino e lenticchie

                  Chissà se nei propositi di questo nuovo anno riesco a essere più presente nel blog?? Ci provo, ed inizio con una  piccola prelibatezza che in questo periodo natalizio   ho preparato. La settimana scorsa una blogger che seguo da diversi anni, Natalia Cattelani, ha pubblicato sul suo angolino  " tempodicottura" una ricetta veramente sfiziosa e carina, che  immediatamente ho cercato di riprodurre, .troverete la ricetta direttamente sul blog di Natalia "La torta di buon augurio" . Ne ho preparate due, una qualche giorno prima dell'ultimo dell'anno per  capire bene come prepararla e l'altra il 31 dicembre.  Alla ricetta originale, in questa mia "prova" ho apportato una modifica, invece del cotechino ho inserito dell'arrosto che avevo avanzato,poi, visto che in casa mia non piace nè la cipolla nè il sedano, ho preparato la farcitura con pochissimo soffritto di cipolle, carote e zucchine tagliate finemente

Auguri....in ritardo!

Eccomi!! Nell'anno appena concluso la mia presenza sul blog è stata ballerina e saltuaria.  Non ho pubblicato molti post in questi ultimi mesi ed ho concluso il 2012 in totale silenzio. Voglio  augurare a tutti i lettori di questo angolino un sereno 2013 affinchè questo anno possa donarci un pochino di serenità in più e possa toglierci gli affanni.  AUGURI A TUTTI MARIUCCIA