Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da febbraio, 2013

Analizziamo le parole: "IL NOME" (2)

Con questo post concludo l'analisi del nome iniziata con la pubblicazione precedente che trovate QUI . In classe seconda oltre ad affrontare tutte le difficoltà ortografiche si inizia ad analizzare la funzione di ogni singola parola presente in una frase. Nel post precedente ho trattato "IL NOME": riconoscerlo, classificarlo e  analizzarlo. Successivamente ho iniziato a parlare di  "GENERE"   e  "NUMERO", informazioni che completano ( per quest'anno) l'analisi del nome e che permettono ai bambini  di formulare in maniera autonoma alcune semplici frasi discriminando "maschile,femminile,singolare,plurale" e  imparando così a concordare le parole. Le mie spiegazioni vengono sempre impostate nello stesso modo, credo che la sistematicità delle azioni degli adulti tranquillizzi i bambini, rendendoli sicuri e permettendo loro di sapere già cosa accade. Il lavoro che presento, come la maggior parte degli elaborati sono produzione dire

Analizziamo le parole:" IL NOME " (1)

Il lavoro che sto per presentare è il frutto di più giornate ricche di spiegazioni, regole,giochini, esercizi scritti e orali. Già in classe seconda primaria si inizia a conoscere la funzione delle parole all'interno di una frase. Si parte dalle nozioni più semplici, per arrivare via via ad analizzare ogni parola in maniera sempre più complessa. Nel mese di dicembre abbiamo iniziato a conoscere il ruolo delle parole, cominciando dal NOME. Come sempre imposto il mio lavoro prevedendo l'interazione attiva dei bambini e già  durante la spiegazione cerco di renderli protagonisti della lezione. Inizialmente abbiamo compreso cos'è un nome poi, per l'analisi del nome, abbiamo lavorato cercando di comprendere il significato della parola "analizzare". Ogni argomento è introdotto da una domanda che io faccio spesso: "Cos'è secondo voi.................?"  e a questo mio quesito segue sempre l'argomento del giorno, in questo caso ho chiesto cos&#