BENVENUTI!
Questo angolino nasce per caso.

Inizialmente la sua impronta è stata di stampo scolastico, via via ha preso posto anche la mia quotidianità.

Dentro la cartella di ognuno di noi c'è un po' di tutto.
In questa cartella trovate i miei figli,la scuola, alcuni miei pasticci creativi, i miei pasticci con ago e filo, con colla, stoffa e ciò che passa per le mani e la mente!!!



Lilypie - Kids Birthday

per votare il blog

classifiche

classifica net parade award

10000 punti ottenuti

classifica net parade award

Blog Gold

classifica award net.parade

In classifica

classifica net parade award

Blog d'argento

classifica net parade award

Primo di categoria

classifica net parade award

sito internet

Lettori fissi

domenica 29 giugno 2014

Vasetto decorato con riciclo e Big shot

Con i ragazzi lavoro oramai da anni utilizzando solo materiale povero o riciclato.
nel mese di maggio, per la festa della mamma, abbiamo creato un vasetto floreale riutilizzando un vasettino di latta dei piselli o del mais in modo veloce e divertente.


Non ho fotografato il passo passo perchè il procedimento è facile ed attraverso le fotografie si comprende bene!


Abbiamo rivestito con scarti di eco-pelle i barattoli, li abbiamo decorati con farfalle e cuoricini, abbiamo poi arricchito con un nastrino al fondo et voilà.......il nostro barattolo è diventato un vaso perfetto da regalare alla mamma!

Con la big-shot ( si chiama anche sizzix) ho fustellato millanta e millanta farfalle piene e farfalle vuote di diversi colori, cuoricini, fiorellini e la targhetta per poter scrivere sopra un pensiero. Ogni bambino ha confezionato il proprio vasetto a suo piacimento.

In un grande contenitore ho inserito le forme fustellate e i ragazzi si sono divertiti a scegliere e comporre il vaso con il loro gusto!
Direi che i ragazzi hanno ottenuto un ottimo risultato


Anche le piantine che vedete sono state scelte da loro ed anche in questo caso non abbiamo acquistato nulla, ma abbiamo utilizzato le talee di piante già grandi dalle quali si potevano recidere alcune parti. Ho portato a scuola tre diverse specie di piante grasse che loro hanno scelto.





venerdì 20 giugno 2014

Nuova passione: "BIG SHOT"

Da un annetto circa ho una nuova passione creativa: fustellare con la big shot.
Non riesco a fare tantissime cose principalmente per mancanza di tempo e perchè il numero delle mie fustelle non è numeroso, anche se piano piano sto riempiendo il contenitore.
Insieme a mia figlia abbiamo confezionato alcune cosucce che pubblico qui di seguito.

A natale ho confezionato questi portamollette decorandoli con fiori fustellati con big shot.....


questi sono segnalibri che ho già postato a settembre

 Questo vaso di fiori lo ha preparato mia figlia per una compagna di classe che compiva 18 anni

questo centro tavola lo abbiamo confezionato per Pasqua



 Queste due targhe le ho preparate in questi giorni....un regalo per due compleanni...due amanti dei gatti!!






martedì 17 giugno 2014

ATTIVITA' DI FINE SCUOLA: " I momenti più belli trascorsi quest'anno!"

Ancora un'attività conclusiva per iniziare a fare con i ragazzi piccoli bilanci, far tirare a loro le somme di questo anno anno, indurli un pochino a riflettere.
 La mia proposta riguarda un'attività linguistica, la  produzione autonoma di un testo con relativa scaletta.
In classe  abbiamo parlato insieme dell'andamento dell'anno scolastico e poi ognuno ha fissato le proprie idee.
Sono riuscita a fare solo qualche foto di alcune produzioni, le quali però rispecchiano abbastanza il pensiero generale dei bambini.

























lunedì 16 giugno 2014

ATTIVITA' DI FINE SCUOLA: "giocare con gli acrostici!"

Gli ultimi giorni di scuola sono dedicati a svolgere attività leggere, gli acrostici si prestano bene a giocare tutti insieme con le parole.Ecco cosa i bambini in meno di 10 minuti sono riusciti a comporre. Il mio ruolo? scrivere alla lavagna, cancellare all'occorrenza, il resto è stato portato a termine dall'unione e dalla condivisione di idee dei ragazzi.....Ecco il risultato!!!



domenica 15 giugno 2014

ATTIVITA' DI FINE SCUOLA: "Inventiamo una filastrocca!!!"

Nelle ultime settimane di scuola  ho proposto ai ragazzi l'analisi del testo poetico, soffermandomi di più sulla filastrocca in modo da poter giocare insieme a loro per comporne alcune.
In effetti ci siamo divertiti e abbiamo composto due filastrocche, la prima dedicata alla mamma e la seconda dedicata a loro stessi.
Ho richiesto loro di provare a comporre delle piccole strofe, composte da due versi con il loro nome e con quello di qualche compagno; al termine di questo lavoro abbiamo letto in classe la produzione delle strofe e abbiamo iniziato a comporre la nostra filastrocca strofa per strofa, nome dopo nome.
Il lavoro conclusivo ci è poi servito per completare la piccola rappresentazione che abbiamo preparato in onore dei genitori, un mini-recital  con canzoni,barzellette e filastrocche: " HAPPY SCHOOL" la nostra scuola felice!!
Propongo di seguito la filastrocca finale appena modificata su alcuni cognomi dei bambini, poichè per privacy non pubblicherò ( ho variato alcuni cognomi inventando la parte iniziale e mantenendo la finale per poter lasciare la rima)





Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...