Passa ai contenuti principali

Ghirlanda natalizia tutta riciclata!!!

iNNANZITUTTO BUON 2015!!
E per ben iniziare l'anno vi propongo un progettino carino dove i protagonisti principali sono sempre i bambini, i quali continuano a creare e continuano a farlo utilizzando materiale di riciclo.
Per il progetto manuale dedicato al periodo natalizio quest'anno io e i miei allievi ci siamo addentrati in un'avventura un po' lunga e che inizialmente sembrava difficile.
All'inizio di novembre ho detto loro quali intenzioni avevo per Natale  e, ad essere sincera, li ho praticamente scoraggiati in merito alla realizzazione della ghirlanda. Ho spiegato loro come si doveva procedere, che i tempi di esecuzione sarebbero stati lunghi (anche perchè in classe siamo in 24), che avremmo dovuto utilizzare parte del tempo della pausa mensa e che decidere per un progetto simile forse non era il caso. A quel punto ho proposto un lavoro più semplice. Uno scolaro invece ha controproposto di iniziare a farla lo stesso senza porci limiti di consegna, finirlo per Natale non è stato più l'obiettivo principale, che si è spostato sull'esecuzione del progetto.

Quindi, vista la loro volontà e  valutata la loro determinazione abbiamo deciso, di comune accordo di addentrarci nell'avventura e di provare a sfidare il tempo!!

 SFIDA SUPERATA!!!!!

Le fasi di lavorazione sono state divise in sei  parti:
1)ricerca volantini pubblicitari
divisione in strisce
produzione cannucce di carta
intreccio cannucce per formare la ghirlanda
coloritura a proprio piacere
rifiniture




 Questo progetto è stato presentato ad un concorso: " CREA IL TUO PROGETTO" della SCOTCH....
se vi farà piacere e se il lavoro è stato apprezzato, potete andare sul sito e votarlo entro il 15 marzo. Noi tutti vi ringraziamo fin d'ora.

.GRAZIE!!

Commenti

  1. Un lavoro davvero enorme che siete riusciti a realizzare meravigliosamente e quindi merita più che mai di vincere... corro a votarlo!!!
    Un plauso ai ragazzi ma uno doppio a te che sei sempre piena di iniziative "ecologiche" che ti impegnano moltissimo oltre al tuo normale lavoro ma che insegnano molto ai tuoi fortunati alunni.
    Un mega abbraccio
    nonnAnna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie .... Anna.. devo dire che i ragazzi hanno lavorato con impegno.. grazie dei tuoi voti... più saranno più le nostre probabilità di vincere saranno alte...grazie!!

      Elimina
  2. lavoro bellissimo io sono una appassionata del fai da te e voi con materiale di riciclo siete stati bravissimi complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i tuoi complimenti, sono anni oramai che cerco sempre di proporre lavori manuael-creativi utilizzando solo materiale di riciclo o materiale povero... sono sempre alla contnua ricerca di materiali e idee diverse. Grazie . Mariuccia!

      Elimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

L'AUTUNNO

L'argomento di questi giorni è l'arrivo dell'autunno e le sue caratteristiche. Quest'anno per argomentare questa stagione ho preso spunto da "Echino giornale bambino"  in versione autunnale. Sono partita dal disegno di Echino per parlare della stagione appena arrivata,ho proposto  un alfabeto dell'autunno con alcuni  esercizi di lingua e il giorno dopo un dettato  sull'autunno. I ragazzi si sono dimostrati interessati, soprattutto al disegno di Echino, che hanno colorato molto bene. I miei allievi ed io ringraziamo Echino per gli spunti che ci regala e per i disegni che ci propone!  Questa è la riproduzione di un disegno di Echino  con in aggiunta una cornice di foglie  per richiamare l'autunno. Inizia così questa unità didattica. I ragazzi hanno colorato questo disegno con cura ,  si sono impegnati parecchio!! Un alfabeto dell'autunno Di seguito la versione stampabile ( cliccare sul foglio