Passa ai contenuti principali

Post

Un fiore riciclato per la "Festa della Mamma"

Per la festa della mamma un bel fiore fatto con il cuore, riciclando come sempre, regalando tutto l'amore che un bimbo ha per la sua mamma, senza recidere nessun fiore e senza comprare nulla, ma utilizzando materiale di recupero e tutta la nostra fantasia! Mesi fa girovagando di qua e di là ho visto un bellissimo fiore realizzato con i rotolini della carta igienica. Bellissimo!! ( purtroppo non ricordo il blog in cui ho visto questo fiore,ho comunque preso spunto dall'idea)  Ho deciso  in quel momento il lavoretto da eseguire con i miei bambini per la "FESTA DELLA MAMMA". Materiale occorrente: - ROTOLINI CARTA IGIENICA - UN VASO PER PIANTINA   ( del materiale che si vuole, alcuni bambini hanno portato vasi di plastica       alcuni hanno portato vasi di vetro o terracotta) - STECCHINI LUNGHI PER SPIEDINI - CARTA CRESPA VERDE - GHIAIA Come procedere: 1    Colorare con le tempere il rotolo di carta igienica, al centro di giallo( pistillo) e all'es

TORTE in PDZ (pasta di zucchero)

Arrivano anche le torte in pasta di zucchero. Qualche mese fa la mia cucciola più grande mi dice: " Mamma, ma per il mio compleanno la torta me la fai tu!???" Ad una tale richiesta non ho osato dire di no e ho deciso di provarci. Premetto che diversi mesi fa (ottobre del 2012) ho partecipato ad un mini corso di cakedesign di una giornatina, esperienza che mi ha permesso di conoscere la pasta di zucchero e, in quell'occasione, ho iniziato a simpatizzare con questo materiale. Pertanto alla richiesta di mia figlia ho pensato di provare a fare la torta in pasta di zucchero. Ho cominciato con il dare un'occhiata in rete per capire qualche procedimento in più e poi ho realizzato la prima torta decorata con pasta di zucchero. QUESTA E' LA PROVA INIZIALE DEL MIO OPERATO una base di una torta fatta con lo yogurt, rivestita con pdz bianca e pdz colorata di azzurro nulla di particolare, semplice e carina. Dopo aver obbligato marito e figli ad assaggiare il &q

Bomboniere per Comunione

Eccomi qua! Una piccola apparizione sul blog e poi....chissà...speriamo porti bene! :-) Il primo maggio il mio piccolo ometto ha fatto la Prima Comunione e per l'occasione ho preparato per lui le bomboniere. Un piccolo oggettino da appendere in casa con relativa confezione  e piccoli segnaposti che poi si sono magicamente trasformati in segnalibri. ed infine il cesto con organza e fiocchetti  La torta che abbiamo fatto fare richiamava la bomboniera

Analizziamo le parole: " GLI ARTICOLI! "

Dopo aver scoperto che ci sono parole che possiamo chiamare NOMI, ecco arrivare in classe paroline più piccine che chiamiamo "ARTICOLI" Questo argomento è stato affrontato già diversi mesi fa, precisamente prima di Natale. Pubblico solo ora il lavoro svolto con i bambini perchè in questo periodo sono "leggermente"( eh eh ) L A T I T A N T E sul fronte BLOG. Gli articoli sono stati presentati in versione natalizia, coniati e confezionati apposto per quell'atmosfera, per attirare di più i bambini. Ecco il nostro percorso: In questa lezione nessuna novità ecclatante....solo la presentazione degli articoli e queste schede natalizie per farli conoscere e memorizzare.

Analizziamo le parole: "IL NOME" (2)

Con questo post concludo l'analisi del nome iniziata con la pubblicazione precedente che trovate QUI . In classe seconda oltre ad affrontare tutte le difficoltà ortografiche si inizia ad analizzare la funzione di ogni singola parola presente in una frase. Nel post precedente ho trattato "IL NOME": riconoscerlo, classificarlo e  analizzarlo. Successivamente ho iniziato a parlare di  "GENERE"   e  "NUMERO", informazioni che completano ( per quest'anno) l'analisi del nome e che permettono ai bambini  di formulare in maniera autonoma alcune semplici frasi discriminando "maschile,femminile,singolare,plurale" e  imparando così a concordare le parole. Le mie spiegazioni vengono sempre impostate nello stesso modo, credo che la sistematicità delle azioni degli adulti tranquillizzi i bambini, rendendoli sicuri e permettendo loro di sapere già cosa accade. Il lavoro che presento, come la maggior parte degli elaborati sono produzione dire

Analizziamo le parole:" IL NOME " (1)

Il lavoro che sto per presentare è il frutto di più giornate ricche di spiegazioni, regole,giochini, esercizi scritti e orali. Già in classe seconda primaria si inizia a conoscere la funzione delle parole all'interno di una frase. Si parte dalle nozioni più semplici, per arrivare via via ad analizzare ogni parola in maniera sempre più complessa. Nel mese di dicembre abbiamo iniziato a conoscere il ruolo delle parole, cominciando dal NOME. Come sempre imposto il mio lavoro prevedendo l'interazione attiva dei bambini e già  durante la spiegazione cerco di renderli protagonisti della lezione. Inizialmente abbiamo compreso cos'è un nome poi, per l'analisi del nome, abbiamo lavorato cercando di comprendere il significato della parola "analizzare". Ogni argomento è introdotto da una domanda che io faccio spesso: "Cos'è secondo voi.................?"  e a questo mio quesito segue sempre l'argomento del giorno, in questo caso ho chiesto cos&#

DIFFICOLTA' ORTOGRAFICHE: IL gruppo CQ

Concluso il lavoro con il suono QU e CU siamo passati ad analizzare il GRUPPO "CQ" La grande famiglia acqua viene sempre chiamata in causa per introdurre il suono doppio della "Q" . Dopo una  chiacchierata con i bambini ( che si ricordavano ancora la spiegazione dello scorso anno) insieme abbiamo cercato  di scrivere tutte le paroline che derivano dalla parola ACQUA   e di ognuna abbiamo cercato di capirne il significato, successivamente abbiamo scritto sul quaderno la definizione esatta. Al gruppo CQ appartengono anche alcune parole che non derivano da acqua come acquistare, piacque,nacque, ma queste sono particolarità che a voce ripetiamo spesso ma solo il prossimo anno fisserò tramite regola, scheda ed esercizio.

RICICLARE A CARNEVALE:" Omaggio al blog LINVENTAFAVOLE"

Con questo post voglio promuovere un'iniziativa di Anna del blog LINVENTAFAVOLE . NonnAnna, non solo inventa favole in pochi secondi scegliendo argomenti sempre nuovi, innovativi e all'avanguardia, ma  si occupa anche di trasmettere, soprattutto ai suoi nipotini, l'arte del riciclo e del  riuso.   Trasformare per non sciupare,  riciclare per divertirsi,  giocare per creare. Sposo la teoria e gli insegnamenti di nonnAnna  anche io, perchè da diversi anni cerco sempre di creare con i miei bambini facendo attenzione a non sciupare nulla, riciclando gli oggetti più banali o creando  con semplice carta e colla. In questo momento storico imparare a non sprecare è veramente importante e siamo noi adulti che abbiamo il dovere di insegnare ai bambini che nulla deve essere sciupato. Questo post nasce proprio per valorizzare e trasmettere questo principio: INSEGNARE ............. A RICICLARE        IMPARARE  .............. A RIUTILIZZARE              

DIFFICOLTA' ORTOGRAFICHE: " La lettera Q"

L'ortografia? Che problema? Noi di classe seconda primaria la impariamo un po' per volta con disegni, filastrocche, regoline e regolette.........beh anche qualche esercizio e dettatino. Per i bambini ho preso spunto da un vecchio eserciziario " Dalla A alla Z" e ho iniziato, come uso di solito fare,con un disegno riprodotto alla lavagna. Fissare alcune regole ortografiche attraverso colori, righelli, disegni mentre si scrive sul quaderno secondo me  predispone  i bambini  a lavorare con più entusiasmo .Cerco sempre, laddove è possibile, di non effettuare una lezione statica ma piuttosto dinamica. Nel mese di novembre abbiamo affrontato la lettera Q con tutte le sue particolarità ed eccezioni. Regole ed  esercizi ci hanno accompagnato per qualche giorno. Fra qualche giorno arriva la grande famiglia acqua!!

DETTATO: "Paesaggio invernale"

L'arrivo della stagione invernale permette di poter parlare con i  bambini dei vari cambiamenti che ruotano intorno a questa stagione. Cambia la temperatura, cambiano gli aspetti naturali, cambiano i comportamenti degli animali, cambia il modo di vestirsi e di cibarsi degli esseri umani. Il dettato è stato preceduto da una riflessione sulla stagione in classe, un disegno alla lavagna che poi i bambini hanno riprodotto sul quaderno ed infine il dettato. Ho disegnato alla lavagna uno schizzo ( bruttarello...eheh.eheh) di alberello, pupazzo di neve e qualche fiocchetto e ho poi detto ai bambini di arricchire se preferivano a loro piacere. Spesso disegno alla lavagna e poi invito a riprodurre sul quaderno. 

UNA MONTAGNA PER STARE BENE INSIEME

A settembre con l'avvio dell'anno scolastico ho appeso alla parete alcune parole gentili che trovate QUI , all'interno di questo post feci riferimento ad una montagna piena di ...... Finalmente riesco a pubblicare quella montagna, sempre per la mia latitanza dal blog in questi mesi. Con i bambini abbiamo lavorato tanto in classe nel mese di ottobre, stilando insieme i comportamenti da tenere in tutti i luoghi della scuola: Classe, bagno, corridoi, palestra, mensa e cortile. La nostra montagna è stata scalata inserendo i comportamenti più importanti per poter stare bene insieme. Per scalare questa montagna abbiamo avuto un'ospite a 4 zampe, una piccola gattina, MIA. Per costruire la montagna prendere una borsa di carta con i manici, aprirla e con una sagoma triangolare ricavare tanti triangoli Appena pronti i triangoli li abbiamo riepiti con propositi e regole per stare bene insieme ED ECCO LA NOSTRA MONTAGNA!!!!

DETTATO:" Il presepe"

Di solito si pubblicano post in tema con il periodo che si sta vivendo. Per ogni ricorrenza (Carnevale, Halloween, Natale, Pasqua, la Festa del Papà, della Mamma, dei Nonni...etc..etc..) nei blog e  su fb   si vedono in maggioranza pubblicazioni con idee, progetti, ricette,giochini , attività creative e didattiche inerenti alla momento che si accinge a festeggiare. E io che faccio? Non seguo questo iter e pubblico qualcosa fuori periodo,diciamo appena passata la festa?? Come avevo già scritto in un post dell'anno scorso, non sono in ritardo, ma sono  decisamente in anticipo :-) A dicembre scorso in classe abbiamo parlato del Natale ogni giorno, con dettati, con poesie,con regole grammaticali, con canzoni. Oggi propongo un semplice dettato che ha come soggetto-oggetto principale IL PRESEPE, simbolo del Natale per eccellenza insieme all'albero.

LA DIVISIONE IN SILLABE: semplici regole

Apprendere le regole per dividere le parole in sillabe facilita i bambini a spezzare la parola quando devono andare a capo. Per alcuni di loro questo meccanismo è praticamente innato, per altri invece si presenta non sempre facile e intuitivo. Ad inizio ottobre ho affrontato questo argomento, pensando poi di riprenderlo con tutte le difficoltà ortografiche. Ho cercato di presentare queste regole in maniera semplice, allegra e spiritosa utilizzando il fumetto. Una graziosa farfallina colorata ha suggerito ai bambini come dividere bene in sillabe.

Lavoretti di natale: RIEPILOGO!!!

Considerata la mia prolungata assenza dal blog ,  vorrei presentarvi una parte dei lavoretti creativi che nelle settimane passate ho portato a termine sia con i miei alunni che con i miei figli . Abbiamo lavorato parecchio e come  sempre abbiamo cercato di  utilizzare prevalentemente  materiale povero o  riciclato . PROGETTO N° 1 TEGOLINE CON PASTA DI SALE E DECOUPAGE Con questo progettino ho voluto fare un esperimento. Premetto che dovevo andare in colorificio a comprare le tegoline, ma ogni volta che mi recavo era chiuso. Ad un certo punto mi è venuta l'idea di farle con la pasta di sale. Ho preparato la pasta di sale, ho steso la stessa con un altezza di circa 5 mm, ho ritagliato poi alcuni trapezi che ho messo ad asciugare posandoli su un bicchiere con forma " tegolosa". Una volta asciutte le ho colorate con tempera marrone ed infine decoupate. Queste tegoline le ho preparate per venderle al  mercatino di Natale della nostra scuola.