Passa ai contenuti principali

Post

Filastrocca per l'ambiente

Negli ultimi anni la  sensibilizzazione ambientale è aumentata sempre di più e sempre più numerosi si aderisce a iniziative che favoriscono la salvaguardia dell'ambiente. La scuola ha iniziato parecchi anni or sono a  progettare percorsi che trattassero di Riciclo, Riutilizzo, Riduzione e Raccolta Rifiuti, le famose 4 ERRE. Per questo motivo vi ri-propongo una filastrocca che ho scritto qualche anno fa in occasione della giornata di "PULIAMO IL MONDO"  . E' un componimento che offre molteplici spunti didattici, un piccolo tour fra le varie discipline: *partendo dalla lingua italiana, è possibile analizzare la struttura del testo discriminando rime, versi, strofe per poi passare ad una comprensione *attraverso le materie scientifiche è possibile  classificare e analizzare  i  vari rifiuti *con la tecnica grafica progettare un cartellone, inventare slogan, disegnare rifiuti a fumetti *praticare la  raccolta differenziata concretamente: 1)differenziare i rifiuti i

Vasetto decorato con riciclo e Big shot

Con i ragazzi lavoro oramai da anni utilizzando solo materiale povero o riciclato. nel mese di maggio, per la festa della mamma, abbiamo creato un vasetto floreale riutilizzando un vasettino di latta dei piselli o del mais in modo veloce e divertente. Non ho fotografato il passo passo perchè il procedimento è facile ed attraverso le fotografie si comprende bene! Abbiamo rivestito con scarti di eco-pelle i barattoli, li abbiamo decorati con farfalle e cuoricini, abbiamo poi arricchito con un nastrino al fondo et voilà.......il nostro barattolo è diventato un vaso perfetto da regalare alla mamma! Con la big-shot ( si chiama anche sizzix) ho fustellato millanta e millanta farfalle piene e farfalle vuote di diversi colori, cuoricini, fiorellini e la targhetta per poter scrivere sopra un pensiero. Ogni bambino ha confezionato il proprio vasetto a suo piacimento. In un grande contenitore ho inserito le forme fustellate e i ragazzi si sono divertiti a scegliere e comporre il vaso c

Nuova passione: "BIG SHOT"

Da un annetto circa ho una nuova passione creativa: fustellare con la big shot. Non riesco a fare tantissime cose principalmente per mancanza di tempo e perchè il numero delle mie fustelle non è numeroso, anche se piano piano sto riempiendo il contenitore. Insieme a mia figlia abbiamo confezionato alcune cosucce che pubblico qui di seguito. A natale ho confezionato questi portamollette decorandoli con fiori fustellati con big shot..... questi sono segnalibri che ho già postato a settembre  Questo vaso di fiori lo ha preparato mia figlia per una compagna di classe che compiva 18 anni questo centro tavola lo abbiamo confezionato per Pasqua  Queste due targhe le ho preparate in questi giorni....un regalo per due compleanni...due amanti dei gatti!!

ATTIVITA' DI FINE SCUOLA: " I momenti più belli trascorsi quest'anno!"

Ancora un'attività conclusiva per iniziare a fare con i ragazzi piccoli bilanci, far tirare a loro le somme di questo anno anno, indurli un pochino a riflettere.  La mia proposta riguarda un'attività linguistica, la  produzione autonoma di un testo con relativa scaletta. In classe  abbiamo parlato insieme dell'andamento dell'anno scolastico e poi ognuno ha fissato le proprie idee. Sono riuscita a fare solo qualche foto di alcune produzioni, le quali però rispecchiano abbastanza il pensiero generale dei bambini.

ATTIVITA' DI FINE SCUOLA: "giocare con gli acrostici!"

Gli ultimi giorni di scuola sono dedicati a svolgere attività leggere, gli acrostici si prestano bene a giocare tutti insieme con le parole.Ecco cosa i bambini in meno di 10 minuti sono riusciti a comporre. Il mio ruolo? scrivere alla lavagna, cancellare all'occorrenza, il resto è stato portato a termine dall'unione e dalla condivisione di idee dei ragazzi.....Ecco il risultato!!!

ATTIVITA' DI FINE SCUOLA: "Inventiamo una filastrocca!!!"

Nelle ultime settimane di scuola  ho proposto ai ragazzi l'analisi del testo poetico, soffermandomi di più sulla filastrocca in modo da poter giocare insieme a loro per comporne alcune. In effetti ci siamo divertiti e abbiamo composto due filastrocche, la prima dedicata alla mamma e la seconda dedicata a loro stessi. Ho richiesto loro di provare a comporre delle piccole strofe, composte da due versi con il loro nome e con quello di qualche compagno; al termine di questo lavoro abbiamo letto in classe la produzione delle strofe e abbiamo iniziato a comporre la nostra filastrocca strofa per strofa, nome dopo nome. Il lavoro conclusivo ci è poi servito per completare la piccola rappresentazione che abbiamo preparato in onore dei genitori, un mini-recital  con canzoni,barzellette e filastrocche: " HAPPY SCHOOL" la nostra scuola felice!! Propongo di seguito la filastrocca finale appena modificata su alcuni cognomi dei bambini, poichè per privacy non pubblicherò ( ho variat

Coniglietto di Pasqua ricicloso

Posto un pochino in ritardo il coniglietto di Pasqua che abbiamo creato a scuola con i bambini. Un lavoro semplice e veloce. Molto tempo fa ho intravisto girovagando sul web questo coniglietto, forse sulle varie pagine creative di Fb, ho osservato bene il coniglio e ho deciso di proporre la sua realizzazione ai miei bambini aggiungendo qualcosa di nostro. Abbiamo utilizzato, come sempre materiali di riciclo. Striscioline di cartoncino ( fogli grandi di cartoncino recuperato da una mamma) che i bambini hanno colorato con le tempere della tonalità che preferivano poi, manipolando le strisce, hanno realizzato il coniglietto. Come base d'appoggio abbiamo usato dei dischi di gomma rosa gentilmente offerti da un altro genitore. Sulla base rosa abbiamo incollato un cucchiaino recuperato dai gelati serviti in mensa ( non buttiamo via mai nulla), si prestava bene a reggere un ovetto con la scritta Buona Pasqua. Una volta terminato di assemblare le varie parti del nostro super BUNNY  l

Segnalibro con abbassalingua

Da quando ho scoperto gli abbassalingua, circa 4 anni fa, li utilizzo spesso per piccoli progetti creativi. Per la lettura personale dei bambini di solito ad inizio anno preparo alcuni segnalibri, l'ultimo proposto era uno SMILE. Vorrei condividere un semplicissimo segnalibro creato con pasta di mais, un bottoncino colorato  e delle  formine dei biscotti. Questo segnalibro è stato il premio del torneo di lettura che in classe abbiamo portato avanti per  tutto  l'anno. Al termine del concorso, c'è stata la lettura della classifica. I primi sei hanno ricevuto il diploma di miglior lettore, gli altri lettori hanno ricevuto un attestato di partecipazione e tutti hanno avuto in premio il segnalibro che per loro ho preparato.

BENVENUTA PRIMAVERA

BENVENUTA PRIMAVERA!!!! FARFALLE E CUORICINI per rallegrare  i bambini.Una bimbetta dolce e carina ha regalato ai suoi compagni di scuola  questi segnalibri. Con un'amica ( la mamma della festeggiata) abbiamo confezionato questi segnalibri per il compleanno della sua cucciola, lei li ha portati a scuola accompagnati da un sacchettino di caramelle per festeggiare con i suoi compagni e con le maestre!! Le farfalline per le signorinelle e i cuoricini per gli ometti

Festa del papà!!

Un semplice bigliettino colorato... due manine piccole e graziose che creano da sole un piccolo cuore pieno d'amore. Ecco come hanno utilizzato le manine i miei piccoli allievi. Io ho solo spiegato loro come posizionare le mani, il resto lo hanno compleatato in totale libertà d'espressione! Sono stati bravissimi!! Hanno lavorato a coppie, un bambino posizionava le manine e il compagno ne tracciava il contorno.

Un portachiavi per papà....ma non solo!!

Riparto! Ricomincio il cammino con una serie di ciabattine. Quest'estate ho visto sul blog di Speedy Creativa,  www.  speedycreativa  . com , graziose mini ciabattine fatte a mano le quali, con i loro meravigliosi colori mi  hanno subito catturato e ho deciso di ricrearli sulla falsa riga di Barbara ( Speedy). Ho cercato il materiale che più si avvicinava a quello proposto, poi ho ricavato un cartamodello, tagliato i vari pezzi ed incollato tutto insieme. Ho così ottenuto una 50 di ciabattine da utilizzare in diversi modi: portachiavi, chiudi valigia, appese allo specchietto dell'auto, come segnaposti oppure come lavoretto per la festa del papà! Sotto ad ogni ciabattina ho lasciato un messaggio e poi le ho distribuite a numerosi ragazzi della parrocchia! Ho acquistato del materiale simile alla gomma crepla e un pezzo di tappettino forato  Dopo aver creato il carta modello ho tracciato la sagoma, ho ritagliato il tutto e poi  ho chiuso le due alette, come si

CALENDARIO D'AVVENTO 2013: "UN DONO PER TE"

FINALMENTE ARRIVA IL CALENDARIO DELL'AVVENTO DI QUEST'ANNO!! UN CALENDARIO FATTO CON IL CUORE! UN CALENDARIO RICICLOSO! Ogni anno cerco nuove idee, nuovi spunti e scenografie accattivanti per stimolare i miei piccoli allievi e far sentire l'atmosfera del Natale. Quest'anno il nostro calendario dell'avvento è stato creato totalmente dai bambini (con un piccolo aiuto dei genitori). Chi mi legge da tempo sa che prediligo, in ogni elaborato svolto dagli alunni, la loro diretta esecuzione. Mai come in questo lavoro  sono  stati i protagonisti indiscussi. Vi spiego. Quest'estate già pensavo a cosa avrei potuto proporre ai miei alunni per Natale. Non volevo utilizzare la formula del piccolo oggettino e cioccolatino nella casellina del calendario. Ho iniziato a riflettere sulla parola "NATALE" sul significato che NOI  vogliamo dare al NATALE, cercavo un'idea che potesse sensibilizzare i bambini che questa festa è "donare agli altri perch

RACCONTO DI HALLOWEEN: "La zucca Magica!"

Si avvicina la fine di ottobre e per l'ultimo di questo mese in Itali a si fa un po' di festa con soggetti "macabri": ragni, pipistrelli, zombi,zucche e streghe. In rete ho trovato un racconto fantastico che ben si sposa con la programmazione che in questi giorni sto affrontando con  i miei allievi, poiché stiamo lavorando sul testo fantastico e realistico. LA ZUCCA MAGICA Papà Ragno doveva nutrire sei figli e una moglie per questo  andava a  mendicare un po' di cibo di villaggio in villaggio. Tutte le sere riusciva a portare a casa qualcosa da mangiare; sette frittelle, sette patate dolci, o, ancor meglio, sette chicchi di riso. Ogni volta posava il suo bottino sulla stuoia all'ingresso della capanna e ogni volta mamma Ragno sospirava e gli diceva: “Mio caro, ma noi siamo in otto, contando anche te. Come facciamo a dividere in otto sette patate o sette chicchi di riso?”  Papà Ragno alzava le spalle e rispondeva con voce lamentosa:“

L'AUTUNNO

L'argomento di questi giorni è l'arrivo dell'autunno e le sue caratteristiche. Quest'anno per argomentare questa stagione ho preso spunto da "Echino giornale bambino"  in versione autunnale. Sono partita dal disegno di Echino per parlare della stagione appena arrivata,ho proposto  un alfabeto dell'autunno con alcuni  esercizi di lingua e il giorno dopo un dettato  sull'autunno. I ragazzi si sono dimostrati interessati, soprattutto al disegno di Echino, che hanno colorato molto bene. I miei allievi ed io ringraziamo Echino per gli spunti che ci regala e per i disegni che ci propone!  Questa è la riproduzione di un disegno di Echino  con in aggiunta una cornice di foglie  per richiamare l'autunno. Inizia così questa unità didattica. I ragazzi hanno colorato questo disegno con cura ,  si sono impegnati parecchio!! Un alfabeto dell'autunno Di seguito la versione stampabile ( cliccare sul foglio