Passa ai contenuti principali

Post

IL METODO DI STUDIO

Il metodo di studio affrontanto con i ragazzi per avviare la tecnica...  In classe abbiamo lavorato avviando una doscussione con la tecnica del "Braingstorming" Ho stimolato i bambini ad un ragionamento partendo dalla parola , chiedendo loro cosa vuol dire studiare? la Prola stessa cosa vi fa venire in mente? perchè si studia? come si può studiare? Alla lavagna e sul quaderno abbiamo fissato le idee dei ragazzi e poi ne abbiamo ricavato insieme un cartellone. Chiedo gentilemente di menzionare la fonte delle foto se qualcuno le utilizza in altri blog, siti o pagine fb!.Grazie

Scoiattoli a quadretti

Proviamo a mantenere la concentrazione e a c ontrollare lo spazio (contorni, linea chiusa), nel frattempo anche   un po' di relax! Ai bambini è piaciuto molto.... Allego matrice in bianco e nero... chiedo cortesemente di menzionare l'origine dell'idea, poichè è una scheda che ho creato io fotocopiando il soggetto su crta quadrettata.

Zucche zentagle

Zucche zentagle, scarabocchi in libertà dei miei allievi di qualche anno indietro... ognuno ha riempito a proprio gusto .... 

La leggenda del crisantemo

Per il giorno dei Morti e per la ricorrenza di Ognissanti, lo scorso anno ho proposto ai miei allievi di seconda questa leggenda e in classe abbiamo parlato di queste due giornate.

Folletto autunnale

Un lunedì mattina un piccolo allievo arriva a scuola con un "lavoretto" fatto a casa con la sua mamma. Avevano creato un omino con foglie, ghiande, cartoncino; subito ho pensato di far rifare a tutti i bambini questo folletto dell'autunno. Le foglie le avevamo già raccolte, il cartoncino non ci manca mai, l'unico elemento mancante era il cappello, ma abbiamo risolto il problema con una cialda della nespresso. In meno di un'ora folletti pronti!!!!!

Leggere in classe: " La strega Rossella" Parte 1

In occasione della ricorrenza di HALLOWEEN, negli ultimi giorni di ottobre ho letto in classe un libro che trattava di streghe e mostri dal titolo: " LA STREGA ROSSELLA". Il libretto si è rivelato molto bello e accattivante, ai bambini e piaciuto molto e, a dirla tutta , anche a me. Visto il grande successo riscosso ho deciso proseguire con una comprensione. Una mattina abbiamo riletto la storia e poi ho somministrato ai bambini le domande di comprensione, disegnando alla lavagna la streghina tanto amata. Sia la comprensione che i disegni sono stati un successo; finanche il mio disegno alla lavagna lo è stato, poichè io, con la matita in mano, non sono proprio una grande artista, ma tutto sommato me la sono cavata bene. Ho deciso che nei prossimi giorni riproporrò strega Rossella manipolando il racconto con sequenze e parti del testo narrativo; in questi giorni stiamo appunto trattando questo argomento. A breve nuovo post con altra attività.

Attività di riciclo: "Ricordi d'estate"

In classe ho da diversi anni molte conchiglie raccolte e riposte nell'armadio. In questi anni sono anche state utilizzate ma... non finisconoooo, probabilmente ne ho raccolte troppe! Eheheh Cosa farne? A metà ottobre ho pensato di far eseguire ai miei bambini un lavoro di manualità proprio con le conchiglie. Con un sotto-torta, tempera, carta per i disegni, colla, forbici e ovviamente le conchiglie i piccoletti hanno realizzato questo quadretto.

Regole per stare bene

Dopo un lungo periodo di assenza, provo a pubblicare nuovamente qualcosa. In classe con i bambini abbiamo cercato di coniare insieme le regole per stare bene insieme nella classe. Ho distribuito dei fogliettini, i bambini hanno scritto le regole che secondo  loro vanno messe in pratica e rispettatate, poi in un secondo momento abbiamo completo il cartellone che in precedenza avevo disegnato e colorato-, all'interno dei cartelli abbiamo ricavato insieme la regola definitiva prendendo spunto dai loro foglietti.

IMPASTIAMO L'ITALIA !

Lo scorso anno abbiamo riprodotto l'Italia fisica  facendo un plastico con la pasta di sale....  idea suggerita da una collega su un gruppo di Facebook che  mi è piaciuta tanto. Questo lavoro è servito per fissare le idee fra Alpi, Appennini, pianure e tutto ciò che l'Italia fisica presenta. Risutato?  I ragazzi si sono divertiti ed hanno imparato! Bellissima esperienza! STEP 1 IMPASTARE  SALE E FARINA IN QUANTITA' UGUALE,  AGGIUNGENDO ACQUA  ALL'OCCORRENZA STEP 2  MODELLARE  LA PASTA OTTENUTA  SULLA COPIA DELLA CARTINA FORNITA STEP 3 ATTENDERE LA COMPLETA ASCIUGATURA DELL'ITALIA PRODOTTA ( lasciare al sole o in luogo asciutto per almeno 24 h) STEP 4  INIZIARE A COLORARE ECCO LA NOSTRA  ITALIA

DISEGNARE LE PAROLE GENTILI

Egizi e pergamene

L'anno scorso, in occasione dello studio della civiltà Egizia , abbiamo realizzato finte pergamene       con semplici garze. Sopra ad un foglio un po' spesso abbiamo  incollato delle garze con colla vinilica diluita con il caffè, per dare il colore ombrato. Una volta asciugate le garze i ragazzi hanno disegnato e colorato sopra.

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

La colomba della PACE

La colomba della Pace è stata realizzata pensando alle vetrate colorate, noi abbiamo riprodotto una colomba utilizzando fogli da disegno neri, carta velina, punteruoli e una fotocopia per ottenere la colombella semi vuota. I ragazzi hanno lavorato con impegno ottenendo delle magnifiche vetrate che sono state unite alle campane e portate a casa. Le colombe ci hanno rallegrato l'aula per alcuni giorni, poi sono state unite alle campane e confezionate per giungere nelle proprie famiglie!!! Abbiamo confezionato il tutto unendo   un  rametto d'ulivo con la  campana,  aggiungendo   la colomba della Pace,  un po' di ovetti per far festa  e il biglietto d'auguri. Il Biglietto è stato realizzato con stoffa,  farfalle fustellate con big-shot  e tutta la fantasia dei ragazzi, i quali,  si sono sbizzarriti nel far nascere  stupende farfalline dalle sfumature spumeggianti e frizzanti..... ...un trionfo di farfalline colorate                che

Una campana riccioli e riciclo!!!

Quest'anno per Pasqua con i ragazzi abbiamo creato una campana con materiale di riciclo ( come per ogni nostro lavoro) utilizzando esclusivamente rotoli di carta igienica. Lo spunto per poter realizzare questa campana, decorata arricciando striscioline di carta igienica, me lo ha dato Giovanna, del blog " Stelle di latta" che ha creato uova di Pasqua e coniglietti belli e a costo zero. Ringrazio Giovanna per questa idea. I miei ragazzi sono stati bravissimi, sono riusciti a realizzare da soli la loro campana, io sono intervenuta poco nel loro operato, giusto qualche consiglio per procedere. Completate le campane le abbiamo rifinite con qualche fiorellino fustellato con la big-shot!!!   Ecco le nostre campane!!! BUONA PASQUA A TUTTI VOI!!!!

I giorni della merla

Per ricordare la leggenda dei tre giorni della merla, quest'anno ai miei ragazzi,  ho proposto una sintesi. Negli anni passati abbiamo elaborato la leggenda  tenendo conto di aspetti didattici legati agli aspetti didattici della classe di riferimento. In prima un piccolo dettato con disegno,  in seconda il racconto suddiviso in sequenze con didascalie,  in terza l'analisi del testo della leggenda,  quest'anno che siamo in quarta e la leggenda la conoscono molto bene  la sintesi mi sembrava più che appropriata.

ALBERELLO RICICLOSO E BIGSHOTTOSO

L'anno scorso per Natale con i miei allievi abbiamo realizzato un alberello realizzato con materiale povero e riciclato. Non ho mai pubblicato nessun post a riguardo perchè non trovavo più le foto scattate. Finalmente l'altro giorno ho ritrovato una chiavetta che si era imbucata in una borsa riposta in un armadio. L'altra mattina ho deciso di tirare nuovamente fuori quella borsa e ...... SORPRESAAAA!! Dentro c'era una chiavetta e dentro la chiavetta le FOTOOOOO!  EVVIVA!! Ora non voglio esitare a pubblicarle anche se in questi giorni si inizia a parlare di carnevale!! Questo progetto ci ha divertito molto e ci ha impegnato parecchio in tutte le fasi di realizzazione, creando un alberello di Natale con cuoricini di carta fustellati con la BIG SHOT. 1 FASE I ragazzi  hanno colorato con la tempera verde di diverse tonalità dei fogli  fronte retro. Per ogni alberello sono serviti 5 fogli per bambino. 2 FASE Con la BIG SHOT ho realizzato circa 1000 ( forse a