Passa ai contenuti principali

Post

HALLOWEEN: LAVORETTI

Ieri pomeriggio momento ludico di lavoretti e disegnini. Con i bambini ci siamo dilettati a realizzare qualcosina per halloween, niente di fantasmagorico, ma assolutamente per divertirsi. Prima abbiamo sagomato la manina per ricavarne tanti fantasmini, poi abbiamo colorato un segnalibro preso dal sito di maestra Mary , poi ho fatto portare a casa una zucca di carta recuperata da un vecchio festone e un fantasmino di carta fatto molti anni fa che giageva nell'armadio in attesa di nuova casetta..... Sono usciti alle 16.30 con un ricco bottino ed un enorme sorriso stampato sul viso!!! Abbiamo attaccato i fantasmini alla lavagna e sono stati con noi tutto il pomeriggio.   I fantasmi allegramente per la classe se ne vanno Schiamazzando tutti in coro ai bambini i dispetti faranno. Giocando con loro a dolcetto e scherzetto ecco arrivare un bottino perfetto.

HALLOWEEN: UN RACCONTINO

Per i bimbetti la  festa  di Halloween è la festa dei fantasmini e di Dracula, in realtà nella cultura e nella tradizione italiana questa festa per noi è rigorosamente Cristiana, ove la ricorrenza è la commemorazione dei nostri cari defunti. In classe, oltre a ricordare che il 1 novembre è il giorno dei "Morti",  ho  anche cercato di raccontare la leggenda di Jack O 'Lantern , ma  non mi sono soffermata tanto, approfondirò nei prossimi anni. Ho quindi pensato di affrontare la festa di Halloween in modo leggero e cercando uno sfondo interdisciplinare tra lingua italiana,arte e immagine, storia e logica, il tutto quasi giocando. Partendo dai personaggi che il nostro libro "OLMO" offre, e prendendo spunto da una collega che mi ha lanciato l'idea mi sono  cimentata nell'inventare una semplicissima e banalissima storiella i cui protagonisti sono proprio questi personaggi. Ho disegnato, ( non troppo bene) alcune sequenze e poi in classe le ho lette in ord

LE VOCALI FANNO FESTA!

Per concludere in bellezza la conoscenza con le amiche VOCALI abbiamo organizzato una piccola ma graziosa festicciola addobbando l'aula a festa. Con cartoncino, matite colorate,nastro da pacco e colla UHU stick abbiamo realizzato questo festoncino, il quale, per ora alloggerà in classe, ma fra un pochino i bimbetti lo porteranno a casa per rallegrare la loro cameretta. Il festone delle vocali è stato posizionato principalmente accanto al NOSTRO OLMO....compagno di tutte le avventure di quest'anno....e poi anche sui vetri della classe. volevo precisare che la scritta al centro della parete " VIVA LA SCUOLA" si può trovare sul sito di Maestra Mary nella sezione accoglienza.

Arrivano le consonanti

Dopo aver lavorato un pochino con le vocali,  in classe è arrivato un brucone lungo lungo, per i bambini è stata proprio una bella sorpresa!!!!!   Lui  ci ha presentato letterine importantissime: " LE CONSONANTI". La prima consonante che OLMO, il nostro libro, ci presenta è la lettera "M" come MELA, ma dentro la mela c'è un inquilino speciale,  tutto verdino, MEME, che li ha rallegrati con la sua avventura....     OLMO per ogni lettera presenta una piccola storiella, per la "M"  la storiella racconta cosa è capitato a MEME, il piccolo inquilino della casa-mela che  ha rischiato di essere mangiato. OLMO RACCONTA: INIZIO E' mattina.Il verme Meme si è appena svegliato nella sua casa mela all'ultimo ramo  del melo. Si stiracchia, apre la finestra e trova due fanali marroni che lo fissano. E' un merlo....e ha solo voglia di mangiare vermi e mele, la sua colazione preferita!!! -Vattene brutto pennuto! - esclama il verme. -Non ti azz

Lavoriamo con le vocali

In questo mese sono state presentate le prime letterine: "LE VOCALI". Schede da colorare per conoscere il grafema ed esercizi orali in classe per abbinarlo al fonema. A conclusione della presentazione delle vocali una bella filastrocca che ho trovato sul sito della teca didattica http://www.latecadidattica.it/prima2010/filastrocca-vocali.pdf modificando solo l'ordine dei disegnini, i bambini sono stati molto contenti di impararla e ogni tanto li sento, durante l'intervallo, a ripeterla fra loro per gioco....:-) ....e poi...per memorizzarle con la mano ... ogni bimbo ha disegnato la propria MANINA.....  

LE VOCALI

A quasi un mese dall'inizio della scuola abbiamo completato il primissimo traguardo didattico per quanto riguarda la lingua italiana: "LE VOCALI". Queste prime letterine sono state presentate attraverso tutti i personaggi che il nostro libro porta con sè: APE ANITA ERBA SPETTINATA ISTRICE IVO OCA OLE UVA VENDEMMIA Il passo successivo è verificare la reale discriminazione delle vocali. Ho preparato una piccola scheda sulle vocali..... e poi.... .......ho trascritto una canzoncina (che conosco da parecchi anni)  con qualche disegnino che nei prossimi giorni insegnerò ai bambini. Nei quadratini far scrivere le 5 vocali P.S. Di questa canzone possiedo il testo ma non ho la musica, la canto io a "cappella" ai bambini, se per caso qualcuno di voi possiede anche il file musicale, vi chiedo la cortesia di mandarmelo.GRAZIE!

Questione di tempo...

La scuola è iniziata da qualche settimana e il tempo scarseggia. Gli impegni sono piombati addosso già dal primo settembre, organizzare e organizzarsi non sempre è immediato, c'è sempre la necessità di cambiare, modificare, ragionare e decidere insieme al proprio team di lavoro il percorso da attuare. Questo mese di settembre è stato intenso per svariati motivi, pianificare e strutturare l'orario. il che non è per nulla cosa facile, programmare i primi giorni di scuola, sia i miei che quella dei miei figli. Tutto ciò comporta investire il tempo e le giornate a lunga durata ed arrivare a sera decisamente stanca. I primi giorni di scuola dei bimbi di prima sono stati sereni anche se sicuramente stancanti; i tempi sono più lunghi rispetto alla scuola dell'infanzia e con l'avvio poi del tempo pieno, ancor di più. Spero con  ottobre di poter dedicare del tempo al questo piccolo spazio, per ora saluto tutti coloro che passano di qui. Ciao ciao

Primo giorno di scuola.....presentazioni!!

Il primo giorno di scuola tutti i bimbi hanno voglia di entrare a scuola, di chiacchierare con le maestre, di raccontare le loro avventure estive, raccontare di amicizie nuove, raccontare del premio vinto al lunapark, raccontare del tuffo fatto con papà, del piatto gustoso assaporato dalla nonna o in un locale....insomma sono euforici e hanno l'esigenza di tirare fuori i loro giorni di riposo.... I bimbetti di prima invece sono sempre un po' timidini...hanno la testolina nascosta in mezzo alle spalle e di solito siamo noi maestre a fare domandine varie. Conclusa questa piccola fase di pre-conoscenza hanno proprio voglia di fare qualcosa e di solito l'attività canonica è quella far disegnare se stessi. Ho perciò preparato una semplicissima scheda per presentarsi e per scrivere il loro nome. Una scheda che racchiude in sè semplicità nel fare per il bambino e al contempo informazioni utili per noi. E' risaputo che i disegni dei bambini ci trasmettono molteplici infor

Conchiglie,conchigliette e.......ACCOGLIENZA!! (2)

Come già accennato in questo post  ecco il primo progettino realizzato con le conchigliette per preparare l'accoglienza dei bimbetti di classe prima il primo giorno di scuola. Con alcune perline colorate....... del filo elastico azzurro e rosa...... e le CONCHIGLIETTE  questa mattina io e i miei pupi abbiamo realizzato delle graziose collanine...  Eccole tutte insieme......colorate e fresche!!  ....e direi che indossate sono proprio belline!!.... Nel realizzarle con mia figlia abbiamo stabilito che per le femminucce non avremmo usato perline nere e marroni e per i maschietti bandite le perline rosa e lilla...... Bene...il primo progetto è stato concluso.... ma non è finita qui....in cantiere c'è ancora qualcosetta....

Conchiglie,conchigliette e.......ACCOGLIENZA!! (1)

E' ormai un bel rito per me a settembre pensare a come accogliere i bambini i primi giorni di scuola... ( ne ho parlato anche QUI ) Quest'anno lo è ancora di più perchè per loro tutto è nuovo. Nuova la scuola... Nuovi gli insegnanti... Nuovi i compagni ( magari qualcuno lo conoscono) Nuovo l'impegno che dovranno affrontare.... L'ACCOGLIENZA per i bimbi che inizieranno la prima elementare risulta quindi MOLTO IMPORTANTE. Metttere a proprio agio rende i primi approcci e le prime conoscenze sicuramente più fluide e flessibili....  Le mie vacanze estive in terra abruzzese mi hanno dato la possibilità di pensare all'accoglienza, donando ai bambini un po' di brezza marina.....oltre, s'intende, al cartellone canonico di benvenuto, Quest'anno durante i miei giorni di riposo  mi sono dilettata a raccogliere una serie di conchiglie e conchigliette, la costa  ne era super provvista. Tutto è iniziato una mattina..... mentre ero stesa al sole,  una signora  su