Passa ai contenuti principali

Post

QUALCOSA DI ME: "Le cactacee"

Da diversi anni adoro le cactacee, piante che comunemente denominiamo " grasse". In realtà ne esistono numerose specie, di svariate forme e colori. Circa una decina di anni fa la mia vicina di casa mi regalò una piccola cactacea, che si rivelò una bellissima pianta, la quale una volta all'anno regala fiori bianchi meravigliosi che hanno una particolarità: la loro vita dura solo 24 ore. Due settimane fa la mia cactacea ha mostrato piccoli bozzi, i futuri fiori. Questa mattina li ho trovati sbocciati. MERAVIGLIA!! Quando ho visto i piccoli " bozzolini" non ho pensato di fare la foto, mi è venuto in mente quando oramai erano già un po' cresciuti, questa foto risale all'inizio della scorsa settimana, i bozzolini sono spuntati circa una decina di giorni prima  in questo scatto siamo quasi a fioritura completa, la foto l'ho scattata due giorni fa.... Sbocciati nella notte, ieri sera verso le 23 erano ancora chiusi..... questa mattina

ATTIVITÀ' DI FINE SCUOLA: la cartolina

Ricordo quand'ero bambina che le cartoline erano una delle mie attività preferite. Il primo pensiero appena arrivata sul luogo di villeggiatura erano le cartoline: "Mamma devo comprare le cartoline" dicevo. Ne acquistavo moltissime, spedivo cartoline a tutti gli amici, a tutti i parenti, alla maestra, alla vicina di casa. Quando uscivo dalla tabaccheria ero soddisfatta e mi mettevo subito al lavoro. Ricordo che ci impiegavo del tempo. Ogni cartolina che scrivevo doveva essere adatta a chi la riceveva, una frase per ciascun destinatario, a volte in rima, a volte riferita al posto, a volte solo così per dire: "Ti ho pensato". Oggi noto che l'uso della cartolina si è un po' perso, hanno come sempre preso il sopravvento tutti gli apparecchi tecnologici, però, l'idea della cartolina a me continua a stuzzicare. Perciò negli ultimi giorni di scuola ho presentato ai miei alunni LA CARTOLINA!! In classe abbiamo cercato di capire cos'è una cartolin

ATTIVITA' DI FINE SCUOLA: una poesia

Gli ultimi giorni di scuola, vuoi per stanchezza,  per il caldo, o perché  le programmazioni sono giunte alla conclusione, si cerca sempre si proporre ai bambini attività leggere e al tempo stesso coinvolgenti. Per questo motivo quest'anno ho proposto più attività per concludere l'anno. Ho iniziato con una poesia in rima di Ada romano, per poi, nei giorni seguenti comporre tutti insieme una filastrocca sulla fine della scuola. SI CHIUDE LA SCUOLA Che facce ridenti hanno bimbi e bambine son tutti contenti  che siamo alla fine!! Nessuno si duole  se lascia la scuola! Invece la scuola  è triste un pochino, lei resta qui sola, perché ogni bambino in grande esultanza se ne va in VACANZA!!! Banchi e quaderni muri e cartelli vi dicono: "BIMBETTI non fate i monelli le cose imparate con noi non le scordate!! Noi restiamo soli  in lungo soggiorno e intanto aspettiamo il vostro ritorno!! ARRIVEDERCI CARI AMICI VACANZE FELICI!! (

E se arriva il terremoto

Nel progetto sulla sicurezza che a scuola attuiamo, un argomento che trattiamo è quello delle calamità naturali, fra cui il terremoto. Oltre alla canonica lezione prevista dalla programmazione di classe quarta, in questi anni abbiamo "educato/addestrato" i nostri bambini a come affrontare eventuali evacuazioni d'emergenza, siano esse per incendio, sisma o altro. Per questo motivo ho creato una piccola presentazione in   merito alle principali regole da seguire in caso di terremoto da far visionare agli allievi.  Durante l'anno trattiamo questi argomenti seguendo una logica progettuale che abbraccia diverse tematiche, le quali, sono tutte raccordate fra di loro in maniera tale da avere, nel corso dei 5 anni della scuola primaria, una certa continuità di argomenti, i quali non si ripetono di anno in anno. ( dedicherò un post per parlare di questo progetto) Pubblico le diapositive della presentazione perchè non riesco a inserire il video, sto cercando di capir

Cronaca della gita scolastica

La gita scolastica è da sempre una meta super ambita dai bambini, tanto aspettata e  tanto desiderata per tutto l'anno scolastico. Quest'anno con le colleghe abbiamo pensato di far trascorrere una giornata ai nostri bambini immersi nella natura e osservando gli animali: siamo andati a visitare il Parco ZOOM di CUMIANA , in provincia di Torino. Il PARCO ZOOM  è un'immensa area verde tutta attraversabile a piedi.  Percorrendo le aree del parco è possibile incontrare numerose specie di animali: giraffe, gibboni, suricata, zebre, tartarughe di terra ed è  possibile vedere anche i pinguini. Siamo andati in aprile e per nostra immensa fortuna siamo stati baciati dal "sole", la giornata è stata stupenda, il sole e la tiepida temperatura ci hanno accompagnato in questa nostra avventura. Il giorno dopo in classe abbiamo ricordato questa splendida giornata, l'abbiamo commentata e abbiamo menzionato tutto ciò che insieme abbiamo visitato. Conclusa la nostra chiacc

DIFFICOLTA' ORTOGRAFICHE: "le doppie"

PREMESSA Arieccomi! Forse....!! Ci riprovo! Chissà...non lo voglio dire troppo forte! Questo SUPER TRASCURATO ANGOLINO è stato tralasciato un po';noto comunque con immenso piacere che i miei lettori sono in crescita e che il blog è visitato nonostante la mia assenza e per questo ringrazio tutti coloro che passano da qui. Cercherò di condividere questa estate con voi,  pubblicando lavori realizzati nei mesi passati. Quindi Bando alle ciance .....si va a cominciare!! In questo post vorrei parlare di ortografia,scoglio duro da scalfire, va trasmessa a piccole gocce, con difficoltà graduali. Nel mese di maggio, dopo aver completato con serenità il nostro programma abbiamo iniziato a ripassare un pochino.Un argomento  ortografico di ripasso sono state LE DOPPIE. Ho proposto ai bambini un gioco con le doppie. Ho scelto delle categorie di parole ( mare,animali,nomi propri....etc...etc), i bambini pensavano delle parole e a turno le pronunciavano ad alta voce, la difficoltà er

Un fiore riciclato per la "Festa della Mamma"

Per la festa della mamma un bel fiore fatto con il cuore, riciclando come sempre, regalando tutto l'amore che un bimbo ha per la sua mamma, senza recidere nessun fiore e senza comprare nulla, ma utilizzando materiale di recupero e tutta la nostra fantasia! Mesi fa girovagando di qua e di là ho visto un bellissimo fiore realizzato con i rotolini della carta igienica. Bellissimo!! ( purtroppo non ricordo il blog in cui ho visto questo fiore,ho comunque preso spunto dall'idea)  Ho deciso  in quel momento il lavoretto da eseguire con i miei bambini per la "FESTA DELLA MAMMA". Materiale occorrente: - ROTOLINI CARTA IGIENICA - UN VASO PER PIANTINA   ( del materiale che si vuole, alcuni bambini hanno portato vasi di plastica       alcuni hanno portato vasi di vetro o terracotta) - STECCHINI LUNGHI PER SPIEDINI - CARTA CRESPA VERDE - GHIAIA Come procedere: 1    Colorare con le tempere il rotolo di carta igienica, al centro di giallo( pistillo) e all'es

TORTE in PDZ (pasta di zucchero)

Arrivano anche le torte in pasta di zucchero. Qualche mese fa la mia cucciola più grande mi dice: " Mamma, ma per il mio compleanno la torta me la fai tu!???" Ad una tale richiesta non ho osato dire di no e ho deciso di provarci. Premetto che diversi mesi fa (ottobre del 2012) ho partecipato ad un mini corso di cakedesign di una giornatina, esperienza che mi ha permesso di conoscere la pasta di zucchero e, in quell'occasione, ho iniziato a simpatizzare con questo materiale. Pertanto alla richiesta di mia figlia ho pensato di provare a fare la torta in pasta di zucchero. Ho cominciato con il dare un'occhiata in rete per capire qualche procedimento in più e poi ho realizzato la prima torta decorata con pasta di zucchero. QUESTA E' LA PROVA INIZIALE DEL MIO OPERATO una base di una torta fatta con lo yogurt, rivestita con pdz bianca e pdz colorata di azzurro nulla di particolare, semplice e carina. Dopo aver obbligato marito e figli ad assaggiare il &q

Bomboniere per Comunione

Eccomi qua! Una piccola apparizione sul blog e poi....chissà...speriamo porti bene! :-) Il primo maggio il mio piccolo ometto ha fatto la Prima Comunione e per l'occasione ho preparato per lui le bomboniere. Un piccolo oggettino da appendere in casa con relativa confezione  e piccoli segnaposti che poi si sono magicamente trasformati in segnalibri. ed infine il cesto con organza e fiocchetti  La torta che abbiamo fatto fare richiamava la bomboniera

Analizziamo le parole: " GLI ARTICOLI! "

Dopo aver scoperto che ci sono parole che possiamo chiamare NOMI, ecco arrivare in classe paroline più piccine che chiamiamo "ARTICOLI" Questo argomento è stato affrontato già diversi mesi fa, precisamente prima di Natale. Pubblico solo ora il lavoro svolto con i bambini perchè in questo periodo sono "leggermente"( eh eh ) L A T I T A N T E sul fronte BLOG. Gli articoli sono stati presentati in versione natalizia, coniati e confezionati apposto per quell'atmosfera, per attirare di più i bambini. Ecco il nostro percorso: In questa lezione nessuna novità ecclatante....solo la presentazione degli articoli e queste schede natalizie per farli conoscere e memorizzare.

Analizziamo le parole: "IL NOME" (2)

Con questo post concludo l'analisi del nome iniziata con la pubblicazione precedente che trovate QUI . In classe seconda oltre ad affrontare tutte le difficoltà ortografiche si inizia ad analizzare la funzione di ogni singola parola presente in una frase. Nel post precedente ho trattato "IL NOME": riconoscerlo, classificarlo e  analizzarlo. Successivamente ho iniziato a parlare di  "GENERE"   e  "NUMERO", informazioni che completano ( per quest'anno) l'analisi del nome e che permettono ai bambini  di formulare in maniera autonoma alcune semplici frasi discriminando "maschile,femminile,singolare,plurale" e  imparando così a concordare le parole. Le mie spiegazioni vengono sempre impostate nello stesso modo, credo che la sistematicità delle azioni degli adulti tranquillizzi i bambini, rendendoli sicuri e permettendo loro di sapere già cosa accade. Il lavoro che presento, come la maggior parte degli elaborati sono produzione dire

Analizziamo le parole:" IL NOME " (1)

Il lavoro che sto per presentare è il frutto di più giornate ricche di spiegazioni, regole,giochini, esercizi scritti e orali. Già in classe seconda primaria si inizia a conoscere la funzione delle parole all'interno di una frase. Si parte dalle nozioni più semplici, per arrivare via via ad analizzare ogni parola in maniera sempre più complessa. Nel mese di dicembre abbiamo iniziato a conoscere il ruolo delle parole, cominciando dal NOME. Come sempre imposto il mio lavoro prevedendo l'interazione attiva dei bambini e già  durante la spiegazione cerco di renderli protagonisti della lezione. Inizialmente abbiamo compreso cos'è un nome poi, per l'analisi del nome, abbiamo lavorato cercando di comprendere il significato della parola "analizzare". Ogni argomento è introdotto da una domanda che io faccio spesso: "Cos'è secondo voi.................?"  e a questo mio quesito segue sempre l'argomento del giorno, in questo caso ho chiesto cos&#