Passa ai contenuti principali

Post

L'autunno in musica

Arte e immagine. Semplice tavola d'arte.  Ispirandosi ai colori del momento  e alla musica che le foglie secche producono. La cornice è stata realizzata sbriciolando le foglie  ed incollandole sul cartoncino; il resto è semplice uso del pastello  unito alla fantasia dei ragazzi.

Zucca zentagle o doodle

In occasione di Halloween in classe ho proposto una serie di disegni con soggetto " la zucca", poi siamo passati ad analizzare   una scheda con istruzioni PASSO PASSO per imparare a disegnare una zucca a mano libera, mentre  per la coloritura ho fatto utilizzare  la tecnica zentagle, che conoscono dalla classe prima. I MIEI RAGAZZI HANNO COSI' INTERPRETATO E DISEGNATO.... SONO STATI BRAVI... ANZI DIREI MOLTO BRAVI!
🎃 Zucchetta Parlantina 🎃 🎃 🎃 🎃 🎃 🎃 🎃 🎃 🎃 🎃 🎃 Chiacchiera dalla sera alla mattina  dalla mattina alla sera e chi l' ascolta si dispera!!! 🎃 🎃 🎃 🎃 🎃 🎃 🎃 🎃 🎃 🎃 🎃 attività ludica proposta ai bambini  durante l'intervallo  per giocare ... solo chi ha voluto l'ha creata...  ( quasi tutti...ehehe).. qualcuno facendo addirittura la variante!!

Un fumetto per Halloween

In occasione della ricorrenza di Halloween ho inventato un fumetto, creandolo con un'applicazione gratuita che permette di produrre piccole storie a fumetti. L'applicazione è : Make beliefs Comix Ho così unito la ricorrenza, il fumetto, la scrittura creativa  e il divertimento per proporre ai miei allievi un'attività di lingua italiana leggermente accattivante. Gli allievi, osservando le immagini dovranno creare una storia, rispettando la struttura del testo e dando loro un titolo. Le sequenze dei fumetti non hanno un ordine cronologico,  ogni alunno darà, in base al racconto che inventerà la propria scansione cronologica.

I giorni della merla

La leggenda dei giorni della merla 29 - 30 - 31 gennaio Lavoro interdisciplinare lingua italiana, arte immagine Classe 2 primaria

IL METODO DI STUDIO

Il metodo di studio affrontanto con i ragazzi per avviare la tecnica...  In classe abbiamo lavorato avviando una doscussione con la tecnica del "Braingstorming" Ho stimolato i bambini ad un ragionamento partendo dalla parola , chiedendo loro cosa vuol dire studiare? la Prola stessa cosa vi fa venire in mente? perchè si studia? come si può studiare? Alla lavagna e sul quaderno abbiamo fissato le idee dei ragazzi e poi ne abbiamo ricavato insieme un cartellone. Chiedo gentilemente di menzionare la fonte delle foto se qualcuno le utilizza in altri blog, siti o pagine fb!.Grazie

Scoiattoli a quadretti

Proviamo a mantenere la concentrazione e a c ontrollare lo spazio (contorni, linea chiusa), nel frattempo anche   un po' di relax! Ai bambini è piaciuto molto.... Allego matrice in bianco e nero... chiedo cortesemente di menzionare l'origine dell'idea, poichè è una scheda che ho creato io fotocopiando il soggetto su crta quadrettata.

Zucche zentagle

Zucche zentagle, scarabocchi in libertà dei miei allievi di qualche anno indietro... ognuno ha riempito a proprio gusto .... 

La leggenda del crisantemo

Per il giorno dei Morti e per la ricorrenza di Ognissanti, lo scorso anno ho proposto ai miei allievi di seconda questa leggenda e in classe abbiamo parlato di queste due giornate.

Folletto autunnale

Un lunedì mattina un piccolo allievo arriva a scuola con un "lavoretto" fatto a casa con la sua mamma. Avevano creato un omino con foglie, ghiande, cartoncino; subito ho pensato di far rifare a tutti i bambini questo folletto dell'autunno. Le foglie le avevamo già raccolte, il cartoncino non ci manca mai, l'unico elemento mancante era il cappello, ma abbiamo risolto il problema con una cialda della nespresso. In meno di un'ora folletti pronti!!!!!

Leggere in classe: " La strega Rossella" Parte 1

In occasione della ricorrenza di HALLOWEEN, negli ultimi giorni di ottobre ho letto in classe un libro che trattava di streghe e mostri dal titolo: " LA STREGA ROSSELLA". Il libretto si è rivelato molto bello e accattivante, ai bambini e piaciuto molto e, a dirla tutta , anche a me. Visto il grande successo riscosso ho deciso proseguire con una comprensione. Una mattina abbiamo riletto la storia e poi ho somministrato ai bambini le domande di comprensione, disegnando alla lavagna la streghina tanto amata. Sia la comprensione che i disegni sono stati un successo; finanche il mio disegno alla lavagna lo è stato, poichè io, con la matita in mano, non sono proprio una grande artista, ma tutto sommato me la sono cavata bene. Ho deciso che nei prossimi giorni riproporrò strega Rossella manipolando il racconto con sequenze e parti del testo narrativo; in questi giorni stiamo appunto trattando questo argomento. A breve nuovo post con altra attività.

Attività di riciclo: "Ricordi d'estate"

In classe ho da diversi anni molte conchiglie raccolte e riposte nell'armadio. In questi anni sono anche state utilizzate ma... non finisconoooo, probabilmente ne ho raccolte troppe! Eheheh Cosa farne? A metà ottobre ho pensato di far eseguire ai miei bambini un lavoro di manualità proprio con le conchiglie. Con un sotto-torta, tempera, carta per i disegni, colla, forbici e ovviamente le conchiglie i piccoletti hanno realizzato questo quadretto.

Regole per stare bene

Dopo un lungo periodo di assenza, provo a pubblicare nuovamente qualcosa. In classe con i bambini abbiamo cercato di coniare insieme le regole per stare bene insieme nella classe. Ho distribuito dei fogliettini, i bambini hanno scritto le regole che secondo  loro vanno messe in pratica e rispettatate, poi in un secondo momento abbiamo completo il cartellone che in precedenza avevo disegnato e colorato-, all'interno dei cartelli abbiamo ricavato insieme la regola definitiva prendendo spunto dai loro foglietti.

IMPASTIAMO L'ITALIA !

Lo scorso anno abbiamo riprodotto l'Italia fisica  facendo un plastico con la pasta di sale....  idea suggerita da una collega su un gruppo di Facebook che  mi è piaciuta tanto. Questo lavoro è servito per fissare le idee fra Alpi, Appennini, pianure e tutto ciò che l'Italia fisica presenta. Risutato?  I ragazzi si sono divertiti ed hanno imparato! Bellissima esperienza! STEP 1 IMPASTARE  SALE E FARINA IN QUANTITA' UGUALE,  AGGIUNGENDO ACQUA  ALL'OCCORRENZA STEP 2  MODELLARE  LA PASTA OTTENUTA  SULLA COPIA DELLA CARTINA FORNITA STEP 3 ATTENDERE LA COMPLETA ASCIUGATURA DELL'ITALIA PRODOTTA ( lasciare al sole o in luogo asciutto per almeno 24 h) STEP 4  INIZIARE A COLORARE ECCO LA NOSTRA  ITALIA