BENVENUTI!
Questo angolino nasce per caso.

Inizialmente la sua impronta è stata di stampo scolastico, via via ha preso posto anche la mia quotidianità.

Dentro la cartella di ognuno di noi c'è un po' di tutto.
In questa cartella trovate i miei figli,la scuola, alcuni miei pasticci creativi, i miei pasticci con ago e filo, con colla, stoffa e ciò che passa per le mani e la mente!!!



Lilypie - Kids Birthday

per votare il blog

classifiche

classifica net parade award

10000 punti ottenuti

classifica net parade award

Blog Gold

classifica award net.parade

In classifica

classifica net parade award

Blog d'argento

classifica net parade award

Primo di categoria

classifica net parade award

sito internet

Lettori fissi

giovedì 10 luglio 2014

Filastrocca per l'ambiente

Negli ultimi anni la  sensibilizzazione ambientale è aumentata sempre di più e sempre più numerosi si aderisce a iniziative che favoriscono la salvaguardia dell'ambiente.
La scuola ha iniziato parecchi anni or sono a  progettare percorsi che trattassero di Riciclo, Riutilizzo, Riduzione e Raccolta Rifiuti, le famose 4 ERRE.
Per questo motivo vi ri-propongo una filastrocca che ho scritto qualche anno fa in occasione della giornata di "PULIAMO IL MONDO" .
E' un componimento che offre molteplici spunti didattici, un piccolo tour fra le varie discipline:
*partendo dalla lingua italiana, è possibile analizzare la struttura del testo discriminando rime, versi, strofe per poi passare ad una comprensione
*attraverso le materie scientifiche è possibile  classificare e analizzare  i  vari rifiuti
*con la tecnica grafica progettare un cartellone, inventare slogan, disegnare rifiuti a fumetti
*praticare la  raccolta differenziata concretamente: 1)differenziare i rifiuti in classe o in mensa,2)riutilizzare   un oggetto recuperato creandone uno nuovo
*spunti per la discussione in classe


Sicuramente vi saranno altri mille raccordi possibili e invito le colleghe e i colleghi che lavoreranno trattando l'educazione ambientale e il riciclo a  pubblicare i loro lavori sul riciclo ambientale e comportamenti consapevoli sulla pagina facebook de "la scuola in cartella".


In questi anni con i miei allievi abbiamo progettato e creato molti oggetti utilizzando solo materiale di riciclo o materiale povero.
 Spesso i miei bambini arrivano da casa con oggetti che conservano: vasetti del fruttolo, lattine dei piselli, il cartoncino ondulato che si trova all'interno dei pacchi dei biscotti, altre volte invece richiedo loro di raccogliere e conservare, come ad esempio ho chiesto di conservare i gusci dei pistacchi, che sono ancora nell'armadio e che prima o poi utilizzerò, anzi utilizzeremo.











2 commenti:

  1. E' sempre un piacere venire nel tuo blog... fai sempre dei post meravigliosi.
    Per quanto riguarda il mio presepe... scusa per il riardo...faccio tutto da sola... cerco i vestiti, li vesto da sola, scatto le foto... un lavoro enorme ma il risultato è meraviglioso.
    Un forte abbraccio
    Maestra Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, il piacere è assolutamente contraccambiato, anche il tuo blog è uno spettacolo sia per gli occhi che per la mente. Quel presepe è decisamente bello!
      Ti auguro un sereno ritorno scolastico, fra poco si riparte tutti! Ciao a te e ai tuoi bimbi!

      Elimina

lascia una traccia del tuo passaggio...lascia il tuo commento.GRAZIE

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...