Negli ultimi anni la sensibilizzazione ambientale è aumentata sempre di più e sempre più numerosi si aderisce a iniziative che favoriscono la salvaguardia dell'ambiente.
La scuola ha iniziato parecchi anni or sono a progettare percorsi che trattassero di Riciclo, Riutilizzo, Riduzione e Raccolta Rifiuti, le famose 4 ERRE.
Per questo motivo vi ri-propongo una filastrocca che ho scritto qualche anno fa in occasione della giornata di "PULIAMO IL MONDO" .
E' un componimento che offre molteplici spunti didattici, un piccolo tour fra le varie discipline:
*partendo dalla lingua italiana, è possibile analizzare la struttura del testo discriminando rime, versi, strofe per poi passare ad una comprensione
*attraverso le materie scientifiche è possibile classificare e analizzare i vari rifiuti
*con la tecnica grafica progettare un cartellone, inventare slogan, disegnare rifiuti a fumetti
*praticare la raccolta differenziata concretamente: 1)differenziare i rifiuti in classe o in mensa,2)riutilizzare un oggetto recuperato creandone uno nuovo
*spunti per la discussione in classe
Sicuramente vi saranno altri mille raccordi possibili e invito le colleghe e i colleghi che lavoreranno trattando l'educazione ambientale e il riciclo a pubblicare i loro lavori sul riciclo ambientale e comportamenti consapevoli sulla pagina facebook de "la scuola in cartella".
La scuola ha iniziato parecchi anni or sono a progettare percorsi che trattassero di Riciclo, Riutilizzo, Riduzione e Raccolta Rifiuti, le famose 4 ERRE.
Per questo motivo vi ri-propongo una filastrocca che ho scritto qualche anno fa in occasione della giornata di "PULIAMO IL MONDO" .
E' un componimento che offre molteplici spunti didattici, un piccolo tour fra le varie discipline:
*partendo dalla lingua italiana, è possibile analizzare la struttura del testo discriminando rime, versi, strofe per poi passare ad una comprensione
*attraverso le materie scientifiche è possibile classificare e analizzare i vari rifiuti
*con la tecnica grafica progettare un cartellone, inventare slogan, disegnare rifiuti a fumetti
*praticare la raccolta differenziata concretamente: 1)differenziare i rifiuti in classe o in mensa,2)riutilizzare un oggetto recuperato creandone uno nuovo
*spunti per la discussione in classe
Sicuramente vi saranno altri mille raccordi possibili e invito le colleghe e i colleghi che lavoreranno trattando l'educazione ambientale e il riciclo a pubblicare i loro lavori sul riciclo ambientale e comportamenti consapevoli sulla pagina facebook de "la scuola in cartella".
In questi anni con i miei allievi abbiamo progettato e creato molti oggetti utilizzando solo materiale di riciclo o materiale povero.
Spesso i miei bambini arrivano da casa con oggetti che conservano: vasetti del fruttolo, lattine dei piselli, il cartoncino ondulato che si trova all'interno dei pacchi dei biscotti, altre volte invece richiedo loro di raccogliere e conservare, come ad esempio ho chiesto di conservare i gusci dei pistacchi, che sono ancora nell'armadio e che prima o poi utilizzerò, anzi utilizzeremo.
E' sempre un piacere venire nel tuo blog... fai sempre dei post meravigliosi.
RispondiEliminaPer quanto riguarda il mio presepe... scusa per il riardo...faccio tutto da sola... cerco i vestiti, li vesto da sola, scatto le foto... un lavoro enorme ma il risultato è meraviglioso.
Un forte abbraccio
Maestra Valentina
Ciao Valentina, il piacere è assolutamente contraccambiato, anche il tuo blog è uno spettacolo sia per gli occhi che per la mente. Quel presepe è decisamente bello!
EliminaTi auguro un sereno ritorno scolastico, fra poco si riparte tutti! Ciao a te e ai tuoi bimbi!