Passa ai contenuti principali

Preghiera di una maestra

Nei primissimi post che ho pubblicato all'apertura di questo blog, quando ancora ero super-arci-mega-plus imbranata ( ora invece solo solo più imbranata, sono un pochino migliorata!!) avevo inserito una preghiera pubblicata su yuo tube da BISIA, vorrei riproporla perchè essa possa essere uno strumento di profonda riflessione e di spunto per chi svolge il mio stesso lavoro.



Mi ritorna sempre utile leggere anche questa bella filastrocca di Bruno Tognolini, riflettere su quello che vuol dire insegnare non è mai troppo!


LA FILASTROCCA DELLE MAESTRE
(Bruno Tognolini)
Maestra,insegnami il fiore ed il frutto
- Col tempo t'insegnerò tutto
Insegnami fino al profondo dei mari
- Ti insegno fin dove tu impari
Insegnami il cielo più in su che si può
- Ti insegno fin dove io so!
E dove non sai??
- Da lì andiamo insieme
Maestra e scolaro
un albero
un seme
Insegno ed imparo
insieme perchè
IO INSEGNO
SE IMPARO
CON TE!!!


Commenti

  1. E' bellissima, lo sono entrambe, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie...quando le leggo mi ci pedo dentro...ciao Mariuccia

      Elimina
  2. Davvero molto belle entrambe, grazie per averle riproposte, Mariuccia! Sono insegnamenti da tenere sempre presenti: della preghiera mi piace molto il passaggio "fa che io non confonda mai la tolleranza ecc..." e della filastrocca "insegnami il cielo più in su che si può- ti insegno fin dove io so". Penso che dire ai bambini che certe cose non si sanno, sia un atteggiamento saggio, che li aiuta a capire che tutti quanti hanno dei limiti e non ci si deve vergognare ad ammetterli. Ciao, buona domenica!

    RispondiElimina
  3. Grazie ...è vero sono belle entrambe ed entrambe mi fanno sempre riflettere sul'importanza per noi adulti, soprattutto educatori, di scendere al livello dei bambini e di ragionare come loro, di rendereli sicuri di ciò che fanno, di non farli mai sentire non adeguati.
    Ciao Ninfa!



    RispondiElimina
  4. Ciao, Mariuccia!
    Lo sai che da giorni penso sempre alla tua preghiera?
    E' bellissima, molto intensa e davvero profonda. Racchiude in sè un piccolo trattato di teologia ed insegna tutto ciò che ogni adulto a contatto con i bambini - genitore o insegnante che sia - dovrebbe essere.
    Grazie mille per averla pubblicata.

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.
In occasione della Giornata della Terra il prossimo 22 Aprile, ho creato un poster sull'argomento. Spero possa piacere ed essere utile in classe con i vostri allievi. Unico vincolo è quello di non coprire il logo e il mio nome. Se il poster è di vostro gradimento, lasciate un messaggio qui sul blog con la vostra email ed io provvederò ad inviarvi il pdf. Buon lavoro a voi!