Passa ai contenuti principali

Segnalibro per diario, ovvero "IL SEGNA-DIARIO!"



In questi anni di scuola spesso ho utilizzato il segnalibro "fai da te",a volte confezionandolo io, altre volte invece facendolo confezionare dai bambini stessi.
Ho notato che i bambini sono particolarmente attratti dal segnalibro, lo utilizzano così tanto che lo riducono in poltiglia!
Osservando l'uso che ne fanno, ho visto che alcuni dei segnalibri proposti e creati in questi anni  venivano usati anche per "segnare" la pagina giusta del diario. In prima, due anni fa, abbiamo colorato un semplicissimo segnalibro per Halloween e alcuni bimbetti lo avevano utilizzato nel diario. Lo scorso anno avevamo colorato un segnalibro con una manina che spuntava e anche questa volta è stato utilizzato nel diario.


Quest'anno perciò abbiamo preparato, 
creato,confezionato  IL SEGNA-DIARIO!!!

Nelle vacanze ho raccolto alcuni stecchini dei ghiaccioli, poi a scuola con dischetti di cartoncino abbiamo creato il nostro segna-diario.
I bambini hanno impiegato pochissimo tempo a farlo poiché il procedimento è facile facile.
Dapprima hanno colorato a piacere  lo stecchino, poi con i dischetti di cartoncino hanno riprodotto sorrisini colorati fronte/retro ed infine hanno incollato i dischetti sullo stecchino.

Facile
veloce
 e
 colorato!




Commenti

  1. Bellissimi questi segnalibri, mi piace in modo particolare il soggetto scelto!
    Anche da noi i segnalibro vanno alla grande ecco alcuni esempi qui e qui
    Tante serene e gioiose giornate piene di sorrisi
    nonnAnna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna...avete ripreso??
      Noi a pieno ritmo!
      In effetti il segnalibro è uno di quegli oggettini facili da fare, alla portata di ogni età ed è un modo semplice per incentivare la lettura....Noi abbiamo solo applicato una variante all'oggetto in questione,per una nostra praticità scolastica, poichè al mattino controlliamo i diari, in questo modo loro sono sempre nel giorno giusto....
      Giornata serena a te e nipotini..
      Ciao Mariuccia!!

      Elimina
  2. ciao Mariuccia
    scusa se non ti ho più scritto, ma non riuscivo a lasciare commenti!!!
    buon anno scolastico Patrizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao!!! Nessun problema...per fortuna che hai risolto....Come procedete? Iniziata anche da voi scuola con mille problematiche e questioni orarie infinite???
      quest'anno che classe hai....noi siamo stat promossi in terza con ottimi voti! eheheheheh.....Buon anno scolastico anche a te.....ciao ciao
      Mariuccia

      Elimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

IL MONDO HA BISOGNO D'AMORE

 In occasione di San Valentino in classe abbiamo celebrato l'amore in tutte le forme in cui si manifesta, considerando anche il periodo che stiamo vivendo, sensibilizzare i ragazzi in tal senso è sempre un seminare in lunghezza. Per realizzare questa attività ho preso spunto da una collega, che ringrazio,  la quale ha condiviso il suo lavoro su un gruppo Facebook , ho quindi intersecato la sua idea progettuale con la mia. ( gruppo Facebook "Arte e immagine alla primaria" Ins. Antonella Porcelli). Questa settimana è stata ricca di occasioni per attuare percorsi interdisciplinari, fra il carnevale e San Valentino. Ho iniziato la lezione chiedendo la loro idea su San Valentino per poi proseguire con la presentazione dell'attività corredata di fotocopie, disegni e una filastrocca. La maggior parte dei disegni rappresantano la "Street art" di Keith Haring e i suoi  personaggi, i quali si identificano con un gesto, un'azione o una forma d'amore. Per conclu...

Cronaca della gita scolastica

La gita scolastica è da sempre una meta super ambita dai bambini, tanto aspettata e  tanto desiderata per tutto l'anno scolastico. Quest'anno con le colleghe abbiamo pensato di far trascorrere una giornata ai nostri bambini immersi nella natura e osservando gli animali: siamo andati a visitare il Parco ZOOM di CUMIANA , in provincia di Torino. Il PARCO ZOOM  è un'immensa area verde tutta attraversabile a piedi.  Percorrendo le aree del parco è possibile incontrare numerose specie di animali: giraffe, gibboni, suricata, zebre, tartarughe di terra ed è  possibile vedere anche i pinguini. Siamo andati in aprile e per nostra immensa fortuna siamo stati baciati dal "sole", la giornata è stata stupenda, il sole e la tiepida temperatura ci hanno accompagnato in questa nostra avventura. Il giorno dopo in classe abbiamo ricordato questa splendida giornata, l'abbiamo commentata e abbiamo menzionato tutto ciò che insieme abbiamo visitato. Conclusa la nostra chiacc...