Passa ai contenuti principali

ATTIVITA' DI FINE SCUOLA: "Inventiamo una filastrocca!!!"

Nelle ultime settimane di scuola  ho proposto ai ragazzi l'analisi del testo poetico, soffermandomi di più sulla filastrocca in modo da poter giocare insieme a loro per comporne alcune.
In effetti ci siamo divertiti e abbiamo composto due filastrocche, la prima dedicata alla mamma e la seconda dedicata a loro stessi.
Ho richiesto loro di provare a comporre delle piccole strofe, composte da due versi con il loro nome e con quello di qualche compagno; al termine di questo lavoro abbiamo letto in classe la produzione delle strofe e abbiamo iniziato a comporre la nostra filastrocca strofa per strofa, nome dopo nome.
Il lavoro conclusivo ci è poi servito per completare la piccola rappresentazione che abbiamo preparato in onore dei genitori, un mini-recital  con canzoni,barzellette e filastrocche: " HAPPY SCHOOL" la nostra scuola felice!!
Propongo di seguito la filastrocca finale appena modificata su alcuni cognomi dei bambini, poichè per privacy non pubblicherò ( ho variato alcuni cognomi inventando la parte iniziale e mantenendo la finale per poter lasciare la rima)





Commenti

Post popolari in questo blog

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

Cronaca della gita scolastica

La gita scolastica è da sempre una meta super ambita dai bambini, tanto aspettata e  tanto desiderata per tutto l'anno scolastico. Quest'anno con le colleghe abbiamo pensato di far trascorrere una giornata ai nostri bambini immersi nella natura e osservando gli animali: siamo andati a visitare il Parco ZOOM di CUMIANA , in provincia di Torino. Il PARCO ZOOM  è un'immensa area verde tutta attraversabile a piedi.  Percorrendo le aree del parco è possibile incontrare numerose specie di animali: giraffe, gibboni, suricata, zebre, tartarughe di terra ed è  possibile vedere anche i pinguini. Siamo andati in aprile e per nostra immensa fortuna siamo stati baciati dal "sole", la giornata è stata stupenda, il sole e la tiepida temperatura ci hanno accompagnato in questa nostra avventura. Il giorno dopo in classe abbiamo ricordato questa splendida giornata, l'abbiamo commentata e abbiamo menzionato tutto ciò che insieme abbiamo visitato. Conclusa la nostra chiacc...