Passa ai contenuti principali

RICICLARE BORSE DI CARTA PER CONFEZIONARE I REGALI!!!

Dove saranno andate a finire le ghirlande intrecciate????

Ormai è da parecchi anni che sono solita far utilizzare ai miei allievi borse di carta per confezionare i regali di Natale realizzati a scuola.
Richiedo ai ragazzi di portare a scuola una borsa di carta di qualsiasi colore, recuperandola da quelle che in famiglia si possono avere; non importa se hanno scritte sopra, l'importante è che sia una borsa "recuperata" e non acquistata, l'unica cosa che chiedo e di rispettare più o meno certe misure,non  troppo grande ma nemmeno troppo piccola.

Non appena a scuola abbiamo tutte le borse, inizia la fase della trasformazione.
Ogni anno decoriamo e modifichiamo la borsa in modi differenti, ma il risultato è sempre lo stesso: un pacco regalo personalizzato, creato da noi e riciclato.

Quest'anno abbiamo utilizzato carta, pennarelli, forbici, copertine vecchie dei quaderni, fustella a forma di stella, nastrino rosso,  rami di abete e un foglio di colore marroncino chiaro recuperato da mio marito all'interno di scatole da imballo ( lui sa che io recupero qualsiasi materiale possa essere riutilizzato a scuola per i vari progetti artistici o manuali)

Le borse pervenute avevano forme e colori differenti. 
Su ogni lato della borsa i bambini hanno incollato il foglio da imballo.

Per decorare un lato i ragazzi hanno disegnato, colorato e ritagliato sei sagome della loro manina; una stella e sette/otto cuoricini; infine hanno realizzato l'alberello fatto di mani e cuori. Tutte le varie parti sono state colorate dai bambini su foglio bianco, anche le stelline fustellate.




Dall'altro lato della borsa abbiamo utilizzato delle vecchie copertine dei quaderni dei bambini
 ( lo scorso anno avevo richiesto di non buttarle, di conservarle e di portarle a scuola a settembre); hanno ritagliato i cerchi, hanno fustellato le stelline e poi con colla a caldo Io ho applicato ramo di abete e nastrino rosso.







Confezione conclusa! 

Bambini soddisfatti! 

Riciclo e recupero rispettato!


Maestra contenta!!!.......
Perché non deve impacchettare 
ogni lavoretto 
ma semplicemente 
dare due punti di pinzatrice

Commenti

Post popolari in questo blog

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

L'AUTUNNO

L'argomento di questi giorni è l'arrivo dell'autunno e le sue caratteristiche. Quest'anno per argomentare questa stagione ho preso spunto da "Echino giornale bambino"  in versione autunnale. Sono partita dal disegno di Echino per parlare della stagione appena arrivata,ho proposto  un alfabeto dell'autunno con alcuni  esercizi di lingua e il giorno dopo un dettato  sull'autunno. I ragazzi si sono dimostrati interessati, soprattutto al disegno di Echino, che hanno colorato molto bene. I miei allievi ed io ringraziamo Echino per gli spunti che ci regala e per i disegni che ci propone!  Questa è la riproduzione di un disegno di Echino  con in aggiunta una cornice di foglie  per richiamare l'autunno. Inizia così questa unità didattica. I ragazzi hanno colorato questo disegno con cura ,  si sono impegnati parecchio!! Un alfabeto dell'autunno Di seguito la versione stampabile ( cliccare sul foglio