Passa ai contenuti principali

Un pensiero per la fine della scuola : segnalibro ( cl.2°)

 A conclusione dell'anno scolastico mi piace regalare qualcosa ai miei allievi, e con la complicità della collega di matematica, abbiamo pensato di donare, come lo scorso anno, un segnalibro.

La frase " ESERCITATI AD ESSERE FELICE" ha accolto i bambini ad inizio d'anno scolastico con un grande cartellone, io e l acoclega abbiamo pensato che poteva essere carino congedarli con la stessa frase e dare loro un piccolo indizio sul pensiero/frase  che li accoglierà il prossimo anno scolastico.

Dietro al segnalibro abbiamo inserito una filastrocca che ho scritto io, per augurare loro buon riposo estivo e per dire che li aspettiamo in terza.

Filastrocca di fine anno
si è conclusa la seconda senza affanno.
Siamo arrivati all’ultimo giorno di scuola
e tutti insieme faremo la ola,
felici di sapere che a settembre
ci potremo rivedere.
In questi lunghi mesi ci siamo divertiti 
ad imparare verbi e tabelline
fra un dolcetto e tante caramelline.
Ora è tempo di riposare,
di dormire e di sognare
ma non dovete dimenticare
che un po’ di allenamento si deve fare,
perciò, fra un tuffo e una partita di pallone
è bene leggere un bel libro sotto all’ombrellone.
E noi maestre? Che faremo?
Andremo in vacanza con il cuore sereno,
perché sappiamo già che
a settembre la porta della classe si riaprirà
e come per magia in terza vi accoglierà, cantando in allegria
Kumbatia, kumbatia!!!
                                                   Maestra Mariuccia





Commenti

Post popolari in questo blog

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

L'AUTUNNO

L'argomento di questi giorni è l'arrivo dell'autunno e le sue caratteristiche. Quest'anno per argomentare questa stagione ho preso spunto da "Echino giornale bambino"  in versione autunnale. Sono partita dal disegno di Echino per parlare della stagione appena arrivata,ho proposto  un alfabeto dell'autunno con alcuni  esercizi di lingua e il giorno dopo un dettato  sull'autunno. I ragazzi si sono dimostrati interessati, soprattutto al disegno di Echino, che hanno colorato molto bene. I miei allievi ed io ringraziamo Echino per gli spunti che ci regala e per i disegni che ci propone!  Questa è la riproduzione di un disegno di Echino  con in aggiunta una cornice di foglie  per richiamare l'autunno. Inizia così questa unità didattica. I ragazzi hanno colorato questo disegno con cura ,  si sono impegnati parecchio!! Un alfabeto dell'autunno Di seguito la versione stampabile ( cliccare sul foglio