Passa ai contenuti principali

IL DADO DELLE VACANZE

 Attività per i primi giorni di scuola per stimolare la creatività, la scrittura e la riflessione personale degli alunni, rendendo il racconto delle vacanze un'esperienza ludica e interattiva. Attraverso l'uso di un dado, i bambini saranno guidati nel narrare diversi aspetti delle loro vacanze in modo divertente e non convenzionale.

IL DADO DELLE VACANZE da costruire e colorare per renderlo più personale e divertente. Questo passaggio serve anche per coinvolgere gli alunni e farli sentire più partecipi all'attività.
Per questo lavoro le competenze messe in campo sono molteplici:
-motricità fine: ritagliare e assemblare il dado
-creatività ed espressione artistica: esprimere la propria creatività
-pianificazione e problem solving: seguire una sequenza di passaggi (ritaglio, piegatura, incollaggio)
-autonomia e responsabilità: dove gli scolari sono responsabili del completamento e della qualità del proprio lavoro.
-collaborazione e interazione sociale: se l'attività viene svolta in gruppo si condividono materiali e idee e si rafforzando le competenze sociali e di collaborazione.
BUON LAVORO



Commenti

Post popolari in questo blog

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

Verifica: I GRECI

Alcune settimane fa i miei ragazzi si sono preparati per sostenere una verifica di storia. Il risultato è stato soddisfacente....qualcuno di loro ha inciampato sugli DEI, ma per il resto sono stati veramente bravi e hanno studiato.... Posso solo dire....FORZA RAGAZZI....NON MOLLATE.... SEMPRE SEMPRE SEMPRE PRONTI.... PER ORA DICO A TUTTI BRAVIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!