Passa ai contenuti principali

Post

Folletto autunnale

Un lunedì mattina un piccolo allievo arriva a scuola con un "lavoretto" fatto a casa con la sua mamma. Avevano creato un omino con foglie, ghiande, cartoncino; subito ho pensato di far rifare a tutti i bambini questo folletto dell'autunno. Le foglie le avevamo già raccolte, il cartoncino non ci manca mai, l'unico elemento mancante era il cappello, ma abbiamo risolto il problema con una cialda della nespresso. In meno di un'ora folletti pronti!!!!!

Leggere in classe: " La strega Rossella" Parte 1

In occasione della ricorrenza di HALLOWEEN, negli ultimi giorni di ottobre ho letto in classe un libro che trattava di streghe e mostri dal titolo: " LA STREGA ROSSELLA". Il libretto si è rivelato molto bello e accattivante, ai bambini e piaciuto molto e, a dirla tutta , anche a me. Visto il grande successo riscosso ho deciso proseguire con una comprensione. Una mattina abbiamo riletto la storia e poi ho somministrato ai bambini le domande di comprensione, disegnando alla lavagna la streghina tanto amata. Sia la comprensione che i disegni sono stati un successo; finanche il mio disegno alla lavagna lo è stato, poichè io, con la matita in mano, non sono proprio una grande artista, ma tutto sommato me la sono cavata bene. Ho deciso che nei prossimi giorni riproporrò strega Rossella manipolando il racconto con sequenze e parti del testo narrativo; in questi giorni stiamo appunto trattando questo argomento. A breve nuovo post con altra attività.

Attività di riciclo: "Ricordi d'estate"

In classe ho da diversi anni molte conchiglie raccolte e riposte nell'armadio. In questi anni sono anche state utilizzate ma... non finisconoooo, probabilmente ne ho raccolte troppe! Eheheh Cosa farne? A metà ottobre ho pensato di far eseguire ai miei bambini un lavoro di manualità proprio con le conchiglie. Con un sotto-torta, tempera, carta per i disegni, colla, forbici e ovviamente le conchiglie i piccoletti hanno realizzato questo quadretto.

Regole per stare bene

Dopo un lungo periodo di assenza, provo a pubblicare nuovamente qualcosa. In classe con i bambini abbiamo cercato di coniare insieme le regole per stare bene insieme nella classe. Ho distribuito dei fogliettini, i bambini hanno scritto le regole che secondo  loro vanno messe in pratica e rispettatate, poi in un secondo momento abbiamo completo il cartellone che in precedenza avevo disegnato e colorato-, all'interno dei cartelli abbiamo ricavato insieme la regola definitiva prendendo spunto dai loro foglietti.

IMPASTIAMO L'ITALIA !

Lo scorso anno abbiamo riprodotto l'Italia fisica  facendo un plastico con la pasta di sale....  idea suggerita da una collega su un gruppo di Facebook che  mi è piaciuta tanto. Questo lavoro è servito per fissare le idee fra Alpi, Appennini, pianure e tutto ciò che l'Italia fisica presenta. Risutato?  I ragazzi si sono divertiti ed hanno imparato! Bellissima esperienza! STEP 1 IMPASTARE  SALE E FARINA IN QUANTITA' UGUALE,  AGGIUNGENDO ACQUA  ALL'OCCORRENZA STEP 2  MODELLARE  LA PASTA OTTENUTA  SULLA COPIA DELLA CARTINA FORNITA STEP 3 ATTENDERE LA COMPLETA ASCIUGATURA DELL'ITALIA PRODOTTA ( lasciare al sole o in luogo asciutto per almeno 24 h) STEP 4  INIZIARE A COLORARE ECCO LA NOSTRA  ITALIA

DISEGNARE LE PAROLE GENTILI

Egizi e pergamene

L'anno scorso, in occasione dello studio della civiltà Egizia , abbiamo realizzato finte pergamene       con semplici garze. Sopra ad un foglio un po' spesso abbiamo  incollato delle garze con colla vinilica diluita con il caffè, per dare il colore ombrato. Una volta asciugate le garze i ragazzi hanno disegnato e colorato sopra.