Passa ai contenuti principali

Post

IL METODO DI STUDIO

Il metodo di studio affrontanto con i ragazzi per avviare la tecnica...  In classe abbiamo lavorato avviando una doscussione con la tecnica del "Braingstorming" Ho stimolato i bambini ad un ragionamento partendo dalla parola , chiedendo loro cosa vuol dire studiare? la Prola stessa cosa vi fa venire in mente? perchè si studia? come si può studiare? Alla lavagna e sul quaderno abbiamo fissato le idee dei ragazzi e poi ne abbiamo ricavato insieme un cartellone. Chiedo gentilemente di menzionare la fonte delle foto se qualcuno le utilizza in altri blog, siti o pagine fb!.Grazie

Scoiattoli a quadretti

Proviamo a mantenere la concentrazione e a c ontrollare lo spazio (contorni, linea chiusa), nel frattempo anche   un po' di relax! Ai bambini è piaciuto molto.... Allego matrice in bianco e nero... chiedo cortesemente di menzionare l'origine dell'idea, poichè è una scheda che ho creato io fotocopiando il soggetto su crta quadrettata.

Zucche zentagle

Zucche zentagle, scarabocchi in libertà dei miei allievi di qualche anno indietro... ognuno ha riempito a proprio gusto .... 

La leggenda del crisantemo

Per il giorno dei Morti e per la ricorrenza di Ognissanti, lo scorso anno ho proposto ai miei allievi di seconda questa leggenda e in classe abbiamo parlato di queste due giornate.

Folletto autunnale

Un lunedì mattina un piccolo allievo arriva a scuola con un "lavoretto" fatto a casa con la sua mamma. Avevano creato un omino con foglie, ghiande, cartoncino; subito ho pensato di far rifare a tutti i bambini questo folletto dell'autunno. Le foglie le avevamo già raccolte, il cartoncino non ci manca mai, l'unico elemento mancante era il cappello, ma abbiamo risolto il problema con una cialda della nespresso. In meno di un'ora folletti pronti!!!!!

Leggere in classe: " La strega Rossella" Parte 1

In occasione della ricorrenza di HALLOWEEN, negli ultimi giorni di ottobre ho letto in classe un libro che trattava di streghe e mostri dal titolo: " LA STREGA ROSSELLA". Il libretto si è rivelato molto bello e accattivante, ai bambini e piaciuto molto e, a dirla tutta , anche a me. Visto il grande successo riscosso ho deciso proseguire con una comprensione. Una mattina abbiamo riletto la storia e poi ho somministrato ai bambini le domande di comprensione, disegnando alla lavagna la streghina tanto amata. Sia la comprensione che i disegni sono stati un successo; finanche il mio disegno alla lavagna lo è stato, poichè io, con la matita in mano, non sono proprio una grande artista, ma tutto sommato me la sono cavata bene. Ho deciso che nei prossimi giorni riproporrò strega Rossella manipolando il racconto con sequenze e parti del testo narrativo; in questi giorni stiamo appunto trattando questo argomento. A breve nuovo post con altra attività.

Attività di riciclo: "Ricordi d'estate"

In classe ho da diversi anni molte conchiglie raccolte e riposte nell'armadio. In questi anni sono anche state utilizzate ma... non finisconoooo, probabilmente ne ho raccolte troppe! Eheheh Cosa farne? A metà ottobre ho pensato di far eseguire ai miei bambini un lavoro di manualità proprio con le conchiglie. Con un sotto-torta, tempera, carta per i disegni, colla, forbici e ovviamente le conchiglie i piccoletti hanno realizzato questo quadretto.