Passa ai contenuti principali

Post

IMPASTIAMO L'ITALIA !

Lo scorso anno abbiamo riprodotto l'Italia fisica  facendo un plastico con la pasta di sale....  idea suggerita da una collega su un gruppo di Facebook che  mi è piaciuta tanto. Questo lavoro è servito per fissare le idee fra Alpi, Appennini, pianure e tutto ciò che l'Italia fisica presenta. Risutato?  I ragazzi si sono divertiti ed hanno imparato! Bellissima esperienza! STEP 1 IMPASTARE  SALE E FARINA IN QUANTITA' UGUALE,  AGGIUNGENDO ACQUA  ALL'OCCORRENZA STEP 2  MODELLARE  LA PASTA OTTENUTA  SULLA COPIA DELLA CARTINA FORNITA STEP 3 ATTENDERE LA COMPLETA ASCIUGATURA DELL'ITALIA PRODOTTA ( lasciare al sole o in luogo asciutto per almeno 24 h) STEP 4  INIZIARE A COLORARE ECCO LA NOSTRA  ITALIA

DISEGNARE LE PAROLE GENTILI

Egizi e pergamene

L'anno scorso, in occasione dello studio della civiltà Egizia , abbiamo realizzato finte pergamene       con semplici garze. Sopra ad un foglio un po' spesso abbiamo  incollato delle garze con colla vinilica diluita con il caffè, per dare il colore ombrato. Una volta asciugate le garze i ragazzi hanno disegnato e colorato sopra.

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

La colomba della PACE

La colomba della Pace è stata realizzata pensando alle vetrate colorate, noi abbiamo riprodotto una colomba utilizzando fogli da disegno neri, carta velina, punteruoli e una fotocopia per ottenere la colombella semi vuota. I ragazzi hanno lavorato con impegno ottenendo delle magnifiche vetrate che sono state unite alle campane e portate a casa. Le colombe ci hanno rallegrato l'aula per alcuni giorni, poi sono state unite alle campane e confezionate per giungere nelle proprie famiglie!!! Abbiamo confezionato il tutto unendo   un  rametto d'ulivo con la  campana,  aggiungendo   la colomba della Pace,  un po' di ovetti per far festa  e il biglietto d'auguri. Il Biglietto è stato realizzato con stoffa,  farfalle fustellate con big-shot  e tutta la fantasia dei ragazzi, i quali,  si sono sbizzarriti nel far nascere  stupende farfalline dalle sfumature spumeggianti e frizzanti..... ...un trionfo di farfalline colorate                che

Una campana riccioli e riciclo!!!

Quest'anno per Pasqua con i ragazzi abbiamo creato una campana con materiale di riciclo ( come per ogni nostro lavoro) utilizzando esclusivamente rotoli di carta igienica. Lo spunto per poter realizzare questa campana, decorata arricciando striscioline di carta igienica, me lo ha dato Giovanna, del blog " Stelle di latta" che ha creato uova di Pasqua e coniglietti belli e a costo zero. Ringrazio Giovanna per questa idea. I miei ragazzi sono stati bravissimi, sono riusciti a realizzare da soli la loro campana, io sono intervenuta poco nel loro operato, giusto qualche consiglio per procedere. Completate le campane le abbiamo rifinite con qualche fiorellino fustellato con la big-shot!!!   Ecco le nostre campane!!! BUONA PASQUA A TUTTI VOI!!!!

I giorni della merla

Per ricordare la leggenda dei tre giorni della merla, quest'anno ai miei ragazzi,  ho proposto una sintesi. Negli anni passati abbiamo elaborato la leggenda  tenendo conto di aspetti didattici legati agli aspetti didattici della classe di riferimento. In prima un piccolo dettato con disegno,  in seconda il racconto suddiviso in sequenze con didascalie,  in terza l'analisi del testo della leggenda,  quest'anno che siamo in quarta e la leggenda la conoscono molto bene  la sintesi mi sembrava più che appropriata.