BENVENUTI!
Questo angolino nasce per caso.

Inizialmente la sua impronta è stata di stampo scolastico, via via ha preso posto anche la mia quotidianità.

Dentro la cartella di ognuno di noi c'è un po' di tutto.
In questa cartella trovate i miei figli,la scuola, alcuni miei pasticci creativi, i miei pasticci con ago e filo, con colla, stoffa e ciò che passa per le mani e la mente!!!



Lilypie - Kids Birthday

per votare il blog

classifiche

classifica award net.parade

In classifica

classifica net parade award

sito internet

classifica ne parade

10000 punti ottenuti

Lettori fissi

venerdì 20 agosto 2010

Copertine per quaderni: mandala e altro(1)

Come ogni anno,all'inizio dell'anno scolastico, si sistemano in classe i materiali richiesti e si organizzano anche i quaderni, iniziando da intestazioni e copertine.
Le copertine sono sempre un punto interrogativo per me, perchè mi piace cambiarle ogni anno, variando il tema e il soggetto.

Ad esempio, due anni fa, all'inizio della terza avevo proposto come copertine i mandala, che a me piacciono tanto,portano in sè unione ,ritmo,cretività, il tutto abbinato alla scelta personale del bambino del colore da usare.
COSA SONO I MANDALA?
I mandala sono disegni, spesso circolari e simmetrici, da colorare con calma e precisone.
Essi servono ad imparare a lavorare con pazienza, con ordine e senza fretta per creare bellissime immagini, armoniche e piacevoli da osservare.
Attraverso il mandala si stimola la creatività dei bambini, essi vengono sollecitati ad esprimere in modo naturale emozioni, sentimenti e stati d'animo che altrimenti non sarebbe in grado di manifestare. Attraverso la realizzazione di questo elaborato rafforzano il senso critico, la propria consapevolezza creativa e la capacità di osservare e scegliere e questo aiuta a incrementare l'autostima.
Ogni mandala sarà assolutamente unico, il bambino scoprirà la propria individualità e nei soggetti un pochino più lenti o in difficoltà,esso risveglia l'entusiasmo e riduce l'ansia del fare.
Nel caso in cui i mandala vengano sottoposti in gruppo, il lavoro risulta altresì efficace perchè i bambini sperimentano il piacere di lavorare insieme agli altri per raggiungere un obiettivo comune, rispettando i tempi di ognuno e accettando così le differenze.
I mandala sono anche simboli religiosi per i buddisti, che mentre li creano meditano sulla vita e sull'esistenza.
Qui di seguito alcuni mandala trovati in rete.





E' anche bello far eseguire copertine tracciando ritmi o per meglio capirsi, facendo disegnare le classiche "CORNICETTE" all'apparenza tanto banali, ma che in serbo nascondono caratteristiche importanti per le attività oculo-spaziali.

Vi sono in rete molti siti che propongono copertine per quaderni
Vi consiglio anche di dare una sbirciatina sul sito di mamma e bambini, ci sono delle nuove copertine per quaderni, fresche e vivaci.....tutte da colorare!!!

8 commenti:

  1. "Passo" adesso al volo di qui...ma tornerò PRESTO e con molto più tempo da dedicare alle gocce di gioia ritrovate nelle cartelle dei tuoi bambini!!!! Anche i miei ne tirano sempre TANTE...
    A presto per un confronto e COMPLIMENTI per il tuo lavoro!!!
    Sara
    (docente di scuola primaria)

    RispondiElimina
  2. Benvenuta Sara, benvenuta collega....mi piacciono molto i confronti, amo lavorare attraverso la condivisione con colleghe, le esperienze vissute, secondo me, sono fonte di arricchimento vicendevole....ti aspetto...Buon sabato

    RispondiElimina
  3. è la prima volta che mi imbatto in questo blog, mi piace , complimenti chiaro e luminoso

    RispondiElimina
  4. io sono un appassionata/o dei mandala e voi ?

    RispondiElimina
  5. colorare dei mandala è divertente, ma richiede molta concentrazione

    RispondiElimina
  6. complimenti per il blog

    RispondiElimina
  7. Vedere Roselline mi ha fatto ricordare la mia infanzia, anch'io lo usavo e ne ho qualcuno conservato che a volte ho utilizzato con i miei alunni.
    E' la prima volta che trovo questo blog e mi piace. Brave!

    Insegnante di scuola primaria

    RispondiElimina
  8. Grazie per l'apprezzamento, passa quando vuoi "collega"....ciao

    RispondiElimina

lascia una traccia del tuo passaggio...lascia il tuo commento.GRAZIE

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...