Passa ai contenuti principali

Copertine per quaderni: mandala e altro(1)

Come ogni anno,all'inizio dell'anno scolastico, si sistemano in classe i materiali richiesti e si organizzano anche i quaderni, iniziando da intestazioni e copertine.
Le copertine sono sempre un punto interrogativo per me, perchè mi piace cambiarle ogni anno, variando il tema e il soggetto.

Ad esempio, due anni fa, all'inizio della terza avevo proposto come copertine i mandala, che a me piacciono tanto,portano in sè unione ,ritmo,cretività, il tutto abbinato alla scelta personale del bambino del colore da usare.
COSA SONO I MANDALA?
I mandala sono disegni, spesso circolari e simmetrici, da colorare con calma e precisone.
Essi servono ad imparare a lavorare con pazienza, con ordine e senza fretta per creare bellissime immagini, armoniche e piacevoli da osservare.
Attraverso il mandala si stimola la creatività dei bambini, essi vengono sollecitati ad esprimere in modo naturale emozioni, sentimenti e stati d'animo che altrimenti non sarebbe in grado di manifestare. Attraverso la realizzazione di questo elaborato rafforzano il senso critico, la propria consapevolezza creativa e la capacità di osservare e scegliere e questo aiuta a incrementare l'autostima.
Ogni mandala sarà assolutamente unico, il bambino scoprirà la propria individualità e nei soggetti un pochino più lenti o in difficoltà,esso risveglia l'entusiasmo e riduce l'ansia del fare.
Nel caso in cui i mandala vengano sottoposti in gruppo, il lavoro risulta altresì efficace perchè i bambini sperimentano il piacere di lavorare insieme agli altri per raggiungere un obiettivo comune, rispettando i tempi di ognuno e accettando così le differenze.
I mandala sono anche simboli religiosi per i buddisti, che mentre li creano meditano sulla vita e sull'esistenza.
Qui di seguito alcuni mandala trovati in rete.





E' anche bello far eseguire copertine tracciando ritmi o per meglio capirsi, facendo disegnare le classiche "CORNICETTE" all'apparenza tanto banali, ma che in serbo nascondono caratteristiche importanti per le attività oculo-spaziali.

Vi sono in rete molti siti che propongono copertine per quaderni
Vi consiglio anche di dare una sbirciatina sul sito di mamma e bambini, ci sono delle nuove copertine per quaderni, fresche e vivaci.....tutte da colorare!!!

Commenti

  1. "Passo" adesso al volo di qui...ma tornerò PRESTO e con molto più tempo da dedicare alle gocce di gioia ritrovate nelle cartelle dei tuoi bambini!!!! Anche i miei ne tirano sempre TANTE...
    A presto per un confronto e COMPLIMENTI per il tuo lavoro!!!
    Sara
    (docente di scuola primaria)

    RispondiElimina
  2. Benvenuta Sara, benvenuta collega....mi piacciono molto i confronti, amo lavorare attraverso la condivisione con colleghe, le esperienze vissute, secondo me, sono fonte di arricchimento vicendevole....ti aspetto...Buon sabato

    RispondiElimina
  3. è la prima volta che mi imbatto in questo blog, mi piace , complimenti chiaro e luminoso

    RispondiElimina
  4. io sono un appassionata/o dei mandala e voi ?

    RispondiElimina
  5. colorare dei mandala è divertente, ma richiede molta concentrazione

    RispondiElimina
  6. complimenti per il blog

    RispondiElimina
  7. Vedere Roselline mi ha fatto ricordare la mia infanzia, anch'io lo usavo e ne ho qualcuno conservato che a volte ho utilizzato con i miei alunni.
    E' la prima volta che trovo questo blog e mi piace. Brave!

    Insegnante di scuola primaria

    RispondiElimina
  8. Grazie per l'apprezzamento, passa quando vuoi "collega"....ciao

    RispondiElimina
  9. qualcosa con le copertine dei quaderni vecchi?

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un messaggio e lascia una traccia del tuo passaggio....GRAZIE

Post popolari in questo blog

LA LEGGENDA DI RUDOLPH, LA RENNA DAL NASO ROSSO!

Nei prossimi giorni ho programmato di raccontare ai bambini la leggenda della renna Rudolph, l'ultima renna di Babbo Natale con  una particolarità, il suo naso è rosso.

ACCOGLIENZA CLASSE QUINTA

Durante i primi giorni di scuola dello scorso anno, con i miei ragazzi abbiamo fermato i ricordi estivi e quelli degli anni passati scrivendo insieme un piccolo testo collettivo;  successivamente  abbiamo accolto fra di noi una nuova compagna con una bella scritta di BENVENUTA e poi insieme abbiamo cercato di capire quali potevano essere i propositi dell'anno. I ragazzi hanno fissato le loro idee intorno a  due simboli, i quali ci hanno accompagnato durante tutta la QUINTA!! LO SMILE per sorridere  sempre INSIEME! Uno smile sistemato fuori dalla porta ed uno piccolino a ciondolo, preparato per ogni ragazzo, da tenere alla cartella, nel diario, al portapenne o dove a loro piaceva di più!!! LA MANO per aiutare  TUTTI....disegnata sul quaderno con una dedica generale ai compagni.

L'AUTUNNO

L'argomento di questi giorni è l'arrivo dell'autunno e le sue caratteristiche. Quest'anno per argomentare questa stagione ho preso spunto da "Echino giornale bambino"  in versione autunnale. Sono partita dal disegno di Echino per parlare della stagione appena arrivata,ho proposto  un alfabeto dell'autunno con alcuni  esercizi di lingua e il giorno dopo un dettato  sull'autunno. I ragazzi si sono dimostrati interessati, soprattutto al disegno di Echino, che hanno colorato molto bene. I miei allievi ed io ringraziamo Echino per gli spunti che ci regala e per i disegni che ci propone!  Questa è la riproduzione di un disegno di Echino  con in aggiunta una cornice di foglie  per richiamare l'autunno. Inizia così questa unità didattica. I ragazzi hanno colorato questo disegno con cura ,  si sono impegnati parecchio!! Un alfabeto dell'autunno Di seguito la versione stampabile ( cliccare sul foglio